mercoledì 18 agosto 2010

Appello di Benedetto XVI per le vittime dell’alluvione in Pakistan (AsiaNews)


VATICANO - PAKISTAN

Appello di Benedetto XVI per le vittime dell’alluvione in Pakistan

Il papa domanda solidarietà e concreto sostegno per il Paese prostrato dalle piogge monsoniche. Circa 20 milioni di persone sono state colpite; 1600 sono morte. Rischio fame e malattie.

Castel Gandolfo (AsiaNews)

Benedetto XVI ha lanciato un appello ai cristiani e alla comunità internazionale perché non manchi solidarietà e sostegno alle vittime delle alluvioni in Pakistan.
Parlando alla fine dell’udienza di oggi a Castel Gandolfo, davanti a 2 mila pellegrini, il papa ha anzitutto rivolto un pensiero per le “care popolazioni del Pakistan”, colpite da una “grave alluvione” che ha fatto “numerosissime vittime e ha lasciato molte famiglie senza casa”.
E ha poi aggiunto: “Mentre affido alla bontà misericordiosa di Dio quanti sono tragicamente scomparsi, esprimo la mia spirituale vicinanza ai loro familiari e a tutti coloro che soffrono a causa di questa calamità. Che non manchi a questi nostri fratelli, così duramente provati, la nostra solidarietà e il concreto sostegno della Comunità internazionale!”.
Da tre settimane il Pakistan è colpito da piogge monsoniche di intensità eccezionale che hanno dilavato intere regioni, distruggendo case e coltivazioni. Si calcola che almeno un quinto della superficie del Paese sia sott’acqua; più di 20 milioni di persone sono state colpite dalle alluvioni e almeno 1600 sono i morti.
L’impegno del governo e dell’esercito, come pure delle organizzazioni internazionali è reso difficile dai danni subiti dalle infrastrutture: ponti e strade sono stati spazzati via o sono ostruiti da frane. Secondo alcune ong almeno 6 milioni di persone necessitano aiuti urgenti, mentre centinaia di migliaia non hanno ricevuto ancora nulla, a causa delle difficoltà di comunicazione.
Nel disastro la gente ha perso tutto - raccolti, semi, macchine agricole, case – e c’è il rischio di fame e di epidemie.
La scorsa settimana l’Onu ha fatto un appello per raccogliere 459 milioni di dollari per aiuti di emergenza. Finora è stato raccolto il 40% dei fondi.
Anche la Caritas italiana ha aperto una sottoscrizione per aiuti di emergenza.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: