Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger", già "Papa Ratzinger blog [3], vuole essere un omaggio al Santo Padre, Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Qui è possibile consultare una nutrita rassegna stampa e scrivere commenti soggetti a moderazione. Il materiale contenuto in questo blog è a disposizione di chiunque. Esso non ha scopo di lucro. Buona navigazione
4 commenti:
Non penso che "non capisca" le ragioni di tutto questo, ha posto in forma interrogativa una questione tremendissima che evidenzia l'incapacita' di leggere la realta' per quello che e':
Bendetto 16 e' un uomo di ieri o un uomo del dopo-domani? E' qui che la cosidetta "modernita'" si sta' fregando da sola, proprio perche' prima di tutto non coglie il problema di fondo di cio' che e' essa stessa: la modernita' implica un cambiamento continuo, gia' si parlava di post-moderno qualche decennio fa e ora siamo oltre al post-moderno.
B16 non ha il problema di essere uno "di ieri" o "di dopodomani": la Verita' radica nell'eterno, ma il concetto di "eterno" e' impossibile da capire per la modernita' e i suoi derivati successivi.
Mounier si chiede perchè Papa Benedetto attiri a sè tanta folla pur non possedendo doti mediatiche (sic) di varia vacuità...?
Timidamente azzardo: forse perchè rappresenta, nella sua apparente normalità, nella sua timidezza, nel suo 'recto tono' omiletico, la forza potente del 'Vero, del Bello e del Buono'.
E... i 'semplici', che hanno ancora orecchi per ascoltare e testa e cuore 'liberi' per cogliere, lo capiscono al volo. Eccome!!!!!!
beh, stiamo parlando di La-Croix, mica di Repubblica... la domanda è retorica.
JP
Le domande dell'animo umano non hanno tempo:
"Guardava, guardava; e gli cresceva in cuore una più che curiosità di saper cosa mai potesse comunicare un trasporto uguale a tanta gente diversa"
Posta un commento