sabato 18 settembre 2010

Padre Lombardi: Siamo fiduciosi nelle autorità britanniche, il programma della visita non cambia (Baldini)


Vedi anche:

Nuovo fuori programma del Papa: passeggia nel cortile della nunziatura e saluta i fedeli attraverso il cancello (Izzo)

Tutti i giornali aprono sul presunto attentato al Papa. Mah...

Benedetto XVI avverte sul pericolo di adattarsi allo “spirito del tempo”. La fedeltà richiede obbedienza, ricorda in una celebrazione ecumenica (Zenit)

Il segreto della serenità del Papa? Trasparenza e fede in Cristo

Per il Papa un thè dai coniugi Williams e tante verità scomode fra minacce reali e presunte (Izzo)

Un orizzonte più grande: il commento di Giovanni Maria Vian

Fuori programma papali...Dopo la solenne celebrazione ecumenica e sei discorsi il Papa si affaccia dalla nunziatura (Izzo)

Per la prima volta un Papa mette piede nell'abbazia di Westminster, il cuore della Chiesa anglicana (Asca)

Minaccia di attentato che oscurerà la visita (Tornielli)

L'ironia papale sull'Inghilterra anticlericale. Il Papa accolto da una grande folla. Le risposte "volanti" ai giornalisti (Matteo Orlando)

Le Dame Inglesi del Papa (Rodari)

Il Papa: "In una società che è divenuta sempre più indifferente e persino ostile al messaggio cristiano, noi tutti siamo ancor più chiamati a dare una gioiosa e convincente testimonianza della speranza che è in noi, e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne del nostro tempo" (Vespri)

Il Papa: far dialogare ragione e fede (Sir)

Il Papa: i governi hanno salvato le banche, salvino anche i Paesi poveri

Il Papa: "Vorrei suggerire che il mondo della ragione ed il mondo della fede – il mondo della secolarità razionale e il mondo del credo religioso – hanno bisogno l’uno dell’altro e non dovrebbero avere timore di entrare in un profondo e continuo dialogo, per il bene della nostra civiltà" (Monumentale discorso)

Bbc: nessuna prova concreta contro i cinque uomini arrestati da Scotland Yard

Il Papa agli Anglicani: la Chiesa non sacrifichi la verità all'inclusività (Apcom e Asca)

Diretta Twitter della visita del Pontefice di G.G. Vecchi

Il Papa al Primate Anglicano: "Noi cristiani non dobbiamo mai esitare di proclamare la nostra fede nell’unicità della salvezza guadagnataci da Cristo, e di esplorare insieme una più profonda comprensione dei mezzi che Egli ha posto a nostra disposizione per giungere alla salvezza" (Discorso)

I discorsi del Papa alla St. Mary University di Londra: i commenti di Salvatore Izzo

L'incontro del Papa con i leader delle altre religioni nei commenti di Salvatore Izzo

Minacce al Papa: il commento audio di Giacomo Galeazzi

BXVI in GB, miracoli e successi (Galeazzi)

“Qui Bbc, il Papa non è un orco” (William Ward)

Il Papa: "Sin dal Concilio Vaticano II la Chiesa Cattolica ha posto speciale enfasi sull’importanza del dialogo e della collaborazione con i seguaci di altre religioni. E perché sia fruttuoso, occorre reciprocità da parte di tutte le componenti in dialogo e da parte dei seguaci delle altre religioni" (Discorso)

Londra, cinque persone fermate: "Una minaccia per il Papa"

L'incontro del Papa con il mondo dell'educazione (Rome Reports)

Il Papa, difensore della vita contro il relativismo (Pellicciari)

Le emozioni del vescovi scozzesi: centomila benvenuti (Sir)

Chi ha parlato di una Scozia fredda? Il commento di José Luis Restán

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Scotland Yard: «Volevano uccidere il Papa»

Il portavoce vaticano: «Siamo fiduciosi nelle autorità britanniche, il programma della visita non cambia»

Alessandra Baldini

LONDRA
Volevano assassinare il Papa: un brivido di orrore ha turbato la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna. Sei musulmani del Nord Africa (alcuni di loro algerini) sono stati arrestati a Londra perché sospettati di preparare un attentato contro Il Pontefice. Cinque netturbini sono finiti all'alba in una retata di agenti dell'antiterrorismo a Chiltern Street, un sesto uomo è stato arrestato a metà giornata. I netturbini dovevano prendere servizio nell'area di Westminster dove il Papa ha passato il pomeriggio: un appuntamento ad alta concentrazione di vip, con i leader della società civile, tra cui quattro ex primi ministri: Margaret Thatcher, John Major, Tony Blair e Gordon Brown. Di qui l'ordine di Scotland Yard: agire subito. La polizia era entrata in possesso nella notte di informazioni «gravi», troppo pesanti per passare sotto silenzio. E anche se per tutta la giornata Scotland Yard si è sforzata di dire che non è chiaro quanto fosse affidabile la soffiata, l'allarme è scattato subito.
L'entourage papale e lo stesso Benedetto sono stati avvertiti mentre il Papa parlava agli studenti di un liceo cattolico di Twickenham. L'annuncio al pubblico – per una strana coincidenza – è arrivato durante l'incontro con i leader delle altre religioni tra cui il rappresentante musulmano Khaled Hazzam. «Il Papa è tranquillo. Non è necessario cambiare il programma papale. Siamo pienamente fiduciosi nella polizia», ha detto il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. «Le autorità britanniche sono convinte che i piani di sicurezza sono adeguati», ha rassicurato Scotland Yard. «Pubblico e Papa sono al sicuro», ha fatto eco la Conferenza episcopale britannica. Il livello di allerta anti-terrorismo in Gran Bretagna, che è già «serio», non è stato ulteriormente alzato a dispetto del monito lanciato in quelle stesse ore dal capo dell'MI5, l'agenzia di intelligence del Regno Unito, Jonathan Evans.
L'azione della polizia è arrivata dopo una rapida serie di inchieste preliminari sul passato dei netturbini. Sono state avviate perquisizioni nelle abitazioni degli arrestati alla periferia nord ed est di Londra e nel deposito dell'impresa di pulizia Veolia su Chiltern Sreet senza che venissero in luce armi o esplosivi. Nessuno degli arrestati è cittadino britannico ma il complotto, secondo la polizia, non aveva ricevuto aiuti dall'estero. In base al Terrorism Act del 2000 possono esser tenuti in stato di custodia cautelare per un massimo di 28 giorni.
Da quando nel 1981 il turco Ali Agca tentò di uccidere Giovanni Paolo II in piazza san Pietro, il Papa viaggia con la scorta, protetto dall vetro anti-proiettile della papamobile. Ieri, per attraversare Londra, Benedetto era accompagnato da una decina di motociclisti e seguito da una ambulanza anche se in mattinata, quando ancora non era stato informato degli arresti, il Papa è uscito in strada per un bagno di folla con gli scolari delle scuole cattoliche.
In aprile due studenti marocchini a Perugia erano stati deportati dall'Italia e sospettati di un complotto per assassinare il Papa, rafforzando il sospetto che affiliati di al Qaida in Nord Africa cercano potenziali reclute in Italia e finanziamenti per attacchi in Europa. La Gran Bretagna sta riesaminando le minacce alla sua sicurezza interna, aveva detto ieri il capo dell'MI5: il Regno Unito è stato spesso in allarme per terrorismo dall'attentato kamikaze del 2005, che fece 52 vittime.

© Copyright Gazzetta del sud, 18 settembre 2010

Nessun commento: