sabato 18 settembre 2010

Papa Benedetto XVI ha incontrato un gruppo di cinque vittime di abusi sessuali per un colloquio privato durato 30-40 minuti (Asca)


PAPA/GB: BENEDETTO XVI INCONTRA 5 VITTIME DI ABUSI

(ASCA) - Londra, 18 set

Papa Benedetto XVI ha incontrato un gruppo di cinque vittime di abusi sessuali per un colloquio privato durato 30-40 minuti, secondo quanto ha detto alla BBC, Bill Kilgallon, presidente del National Catholic Safeguarding Commission, la struttura indipendente creata dalla Conferenza episcopale inglese per assicurare la sicurezza dei bambini nelle istituzioni cattoliche e dare seguito alle denunce di abusi. Le cinque vittime, ha riferito Kilgallon, non hanno dovuto firmare alcuna liberatoria prima dell'incontro, come era stato scritto da alcuni organi di stampa. Alcune delle vittime avevano pero' chiesto che l'incontro avvenisse lontano dai giornalisti.
Kilgallon aveva incontrato alcune delle vittime prima che queste andassero dal papa ma non ha saputo dire cosa si siano detti durante il colloquio. Ha pero' aggiunto che alcuni di loro sono andati dal pontefice ''con la loro rabbia'' per quanto avevano subito, ''e la rabbia e' una cosa positiva perche' puo' essere molta costruttiva'' per chi ha subito un trauma come gli abusi.

© Copyright Asca

1 commento:

laura ha detto...

Spero che la rabbia si sia sciolta e abbia accolto la richiesta del perdono da aprte del Vicario di Cristo che ha voluto condividere e purificare le loro sofferenze e sanare, almeno in parte, le loro ferite. Il resto lo farà il Signore