venerdì 8 ottobre 2010

Anche Alemanno dice la sua: la tomba di De Pedis fuori da Sant'Apollinare. Peccato che il sindaco di Roma ignori il nulla osta del Vicariato e soprattutto le parole di Benedetto XVI!

BANDA MAGLIANA: ALEMANNO, SPOSTARE SALMA DE PEDIS DA S. APOLLINARE

(AGI) - Roma, 8 ott.

"Non voglio interferire con le scelte interne alla Chiesa o al mondo cattolico, ma ricordo che Papa Giovanni Paolo II lancio' una scomunica contro tutte le organizzazioni di carattere mafioso e la criminalita' organizzata. Di fronte a questo non credo sia giusto e coerente tenere dentro una chiesa la tomba di un capo di un'organizzazione mafiosa". Cosi' il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha commentato stamani la proposta di spostare la tomba del boss della Banda della Magliana, Renatino De Pedis, dalla chiesa di Sant'Apollinare. "Credo sia opportuno", ha ribadito il sindaco, "traslare la salma fuori da una chiesa cosi' importante".

© Copyright Agi

Cambia il nome del primo cittadino ma il succo e' lo stesso!
Alemanno legga la precisazione del Vicariato per Veltroni tramite Repubblica!
Quanto detto ieri all'ex sindaco di Roma vale anche per quello attuale.
De Pedis e' in quella cripta dal 1990 e ci si sveglia solo ora?
Si parla di coerenza solo ora? E prima non c'era bisogno di essere coerenti?
Lo deve essere solo la Chiesa attuale?
Trovo profondamente indelicato non citare Papa Benedetto (alla luce anche del viaggio a Palermo) in considerazione del fatto che, per di piu', la sepoltura di De Pedis a Sant'Apollinare avvenne quindici anni prima della sua elezione!

R.

12 commenti:

Flavio Ezio ha detto...

alemanno indelicato?
Direi indecente...che un ex fascista si metta a fare le prediche alla Chiesa cattolica è il colmo!
Ma tant'è...avviluppati dallo scandalo Tulliani,Colleoni, Montecarlo, Fini,traffici Rai ,suocere,mogli,amanti e cognati,cercano di uscire dalla melma putrida con ogni mezzo anche il più sleale.
Alemanno dovrebbe ricordare che la Chiesa ha pure condannato le ideologie criminali che fanno parte del suo percorso politico.

anonimo boemo ha detto...

alemanno e veltroni non dovrebbero citare sempre gli stessi modelli mediatici.
è ratzinger che fa pulizia non altri.
illuminante articolo:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/10/07/da-solidarnosc-al-clan-della-magliana-tutti.html

Flavio Ezio ha detto...

Alemanno e Veltroni,fascismo e comunismo...sepolcri imbiancati!
Fanno i censori e vengono da ideologie che hanno sterminato milioni di persone nel XX secolo!
Gesù ebbe pietà e perdonò il Buon Ladrone...ecco la differenza!

Anonimo ha detto...

Non si è ancora ripreso dopo aver inaugurato un pub intitolato a GPII. Vada a raggiungere il suo collega nel tombino a poco prezzo di Sant'Apollinare evocato da mariatesa, ma prima veda di informarsi un po' meglio. Guarda questi politici che si svegliano e scandalizzano dopo 20 anni.
Alesia

un passante ha detto...

beh..almeno nei rimproveri alla chiesa riescono trovare un punto di contatto. Magari meglio sarebbe se i mafiosi restassero fuori non solo dalle chiese ma anche da altre sedi altrettanto simboliche
Non capisco però una cosa: si cita una scomunica di Giovanni Paolo II di quasi vent'anni fa...ma perchè non lo si è chiesto a lui di grazia, di rimuovere il De Pedis, alla luce della sua scomunica?

Raffaella ha detto...

Ecco, Passante, pone la domanda che ci poniamo tutti.
Prevengo l'obiezione: non e' vero che si sa della presenza della tomba di De Pedis solo dal luglio 2005 perche' Antonella Stocco, una giornalista de "Il Messaggero", scrisse un articolo il 9 luglio 1997 suscitando polemiche e persino una interrogazione parlamentare.
E' quindi dal 1997 (almeno!) che tutti sanno dove e' sepolto De Pedis.
Perche' non si e' gridato prima all'incoerenza della Chiesa?
R.

gemma ha detto...

ha un bel parlare il vicariato di Roma, ormai il nastro è partito e ogni corrente politica dirà la sua
Secondo me la coda alla vaccinara gli ha fatto male

Manuela ha detto...

la gente sta di fuori... a cominciare dai politici

mariateresa ha detto...

esser fessi è contagioso.e non hanno ancora scoperto un vaccino.

gemma ha detto...

lascia perdere lella, questo è il momento "giusto", prima no. Purtroppo per me la verità sulle cose è sempre tale, non esiste serie A o serie B a seconda del momento storico. E questa è una verità scomoda ormai datata, anche se di attualità oggi, come la pedofilia e come tanti altri problemi. Comunque, meglio tardi che mai e se è un passaggio di sofferenza necessario per far sentire odore di pulito ai nostri figli negli anni che verranno, ben venga. Se però in una chiesa c'è sepolto un criminale dal 90, lo scandalo non è che sia ancora lì ma che ciò sia stato concesso e sia passato inosservato

Raffaella ha detto...

Concordo, Gemma!
Il fatto e' che io sono sempre per la giustizia e le precisazioni.
Non mi sta bene che si sveglino tutti oggi, mentre in passato faceva comodo a tutti (Chiesa compresa) tenere la bocca chiusa.
R.

gemma ha detto...

guarda, io sono disposta anche ad affrontare tutto questo attorno alla Chiesa, purchè in futuro non si debba più scoprire verminai sotto il marmo. Niente trionfi magari, ma nemmeno vergogna e umiliazione continua