venerdì 8 ottobre 2010

Mons. Eterovic presenta il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Udienza del Papa al Presidente Sarkozy: foto Repubblica

Anche Alemanno dice la sua: la tomba di De Pedis fuori da Sant'Apollinare. Peccato che il sindaco di Roma ignori il nulla osta del Vicariato e soprattutto le parole di Benedetto XVI!

Il libro-intervista con Benedetto XVI esce il 24 novembre. Il secondo volume del libro su Gesù si intitolerà «Dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione»

Il Papa e la deriva dell'informazione-attrazione: ricercare la verità con passione e competenza (Folena)

Benedetto XVI riceve Sarkozy: Medio Oriente ed economia al centro dei colloqui in Vaticano (Radio Vaticana)

UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE SARKOZY: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Sarkozy ricevuto dal Papa (Bandini)

Al Pontefice in dono la Sicilia di Newman (Turrisi)

Il Papa a Venezia e Aquileia. L’annuncio di Scola: la visita il 7 e l’8 maggio 2011 (Del Mas)

Sull'Islamofobia sarà il sinodo a fare chiarezza? Il commento di Paolo D'Andrea

«Resistere e aiutare il Medio Oriente». Il Sinodo spiegato da padre Samir (Burini)

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE FRANCESE SARKOZY (8 OTTOBRE 2010)

Mezzora di colloquio fra il Papa e Sarkozy

Chiesa e media, un nuovo orizzonte. Benedetto XVI alla stampa cattolica (Paolo Bustaffa)

Il Presidente francese Sarkozy giunto in Vaticano per l'udienza con il Papa

Ecco il nuovo ministro del Papa per riformare il clero (Rodari)

Media cattolici, fedeltà al Vangelo e all'uomo (Gianni Santamaria)

William Doino: Papa Benedetto confonde i suoi critici. Commento al viaggio nel Regno Unito

ll Papa a Venezia il 7 e l'8 maggio, ecco le tappe (Artico)

Mons. Piacenza e mons. Sarah nominati alla guida della Congregazione per il Clero e di Cor Unum (Radio Vaticana)

L'audio dell'intervista di Seewald alla Munchner Kirchenradio (solo per chi conosce il tedesco)

Sepoltura del boss della Magliana in chiesa, il Vicariato risponde a Veltroni: "Spostare la salma? Il nostro nulla osta l'abbiamo dato mesi fa"

Da cattolici nel mondo virtuale. L'arcivescovo Celli illustra al Papa le conclusioni dei lavori (Osservatore Romano)

La Chiesa è con la scienza. Inizia la produzione di cellule staminali cerebrali per la sperimentazione umana (Angelo Vescovi)

Oggi il Papa incontra il Presidente francese Sarkozy

Mons. Fellay fa il punto della situazione con Roma (Messainlatino)

Quella di Mons. Piacenza è una nomina cruciale per il pontificato di Papa Ratzinger (Tornielli)

Peter Seewald: «Tutti resteranno sorpresi di incontrare un Ratzinger così disponibile e così aperto»

Che cosa vede la Chiesa quando guarda verso il Medio Oriente (Crippa)

Guerra santa a Medjugorje. L'apparizione che divide la chiesa. Schönborn ci crede ma Roma è prudente. L'indagine di Ruini (Rodari)

Il Papa in Friuli

Il presidente francese Nicolas Sarkozy sarà ricevuto domani dal Papa in Vaticano. La visita conferma l'intesa sulla laicità positiva (Izzo)

Incontro sulla "Caritas in veritate". La buona economia che contrasta la crisi (Osservatore Romano)

Incontro in Vaticano con i visitatori apostolici per l'Irlanda (Osservatore Romano)

La Santa Sede stabilisce le direttrici della visita apostolica in Irlanda (Zenit)

Mons. Vasil': Gli immigrati di fede cattolica ma di rito orientale debbono poter mantenere le loro tradizioni e seguire i riti bizantini nei Paesi di accoglienza (Izzo)

Il Papa: non dimentico i minatori cileni ed i loro cari per i quali prego con fervore

I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)

Esce il 24 novembre libro-intervista a Papa Ratzinger, "Luce del mondo". Peter Seewald: "Sono rimasto sconvolto dalla bontà e dalla disponibilità del Papa" (O.R.)

Il Papa riceve don Sciortino (Gaeta)

Papa Benedetto XVI a Venezia, confermata la visita a maggio (La Nuova Venezia)

Mons. Piacenza: il sacerdote, non “funzionario di Dio”, ma “altro Cristo”. Parla il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero (Zenit)

Domani Sarkozy in udienza dal Papa

Mons. Piacenza è il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Mons. Sarah è il nuovo Presidente di "Cor Unum" (Izzo)

Mons. Eterovic: Medio Oriente, il Sinodo «chiama» tutti i cristiani (Bernardelli)

Il Papa: spesso la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione. I media hanno il dovere di diffondere la verità in tempi difficili (Izzo)

Visita apostolica in Irlanda: incontri preparatori a Roma (Radio Vaticana)

Pare che ci sia una certa resistenza dei vescovi irlandesi all'imminente visita apostolica che essi vorrebbero limitata agli abusi e non estesa alla gestione delle diocesi

Papa Benedetto XVI in visita pastorale ad Aquileia e Venezia: l'annuncio ufficiale del card. Scola

Il Papa: la stampa cattolica aiuti a trovare la verità, in un mondo sempre più virtuale (AsiaNews)

Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)

Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)

L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011

Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)

Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)

Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

Mons. Eterovic presenta il Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente

“La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuor solo e un’anima sola”: questo il tema del Sinodo speciale per il Medio Oriente che si svolgerà dal 10 al 24 ottobre in Vaticano. L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala Stampa della Santa Sede, alla presenza del segretario generale del Sinodo, mons. Nikola Eterovic, e del vicedirettore della Sala Stampa, padre Ciro Benedettini. C’era per noi Isabella Piro:

Sedici Stati, sette milioni di kmq, 5,5 milioni di cattolici, pari all’1,6% della popolazione. I numeri del Medio Oriente sono questi. E “pionieristico” si potrebbe definire il Sinodo ad esso dedicato che si apre domenica, con la Messa presieduta da Benedetto XVI in San Pietro. Tante, infatti, le caratteristiche particolari di questa Assise sinodale: per la prima volta, si riuniranno intorno al Papa quasi tutti gli Ordinari del Medio Oriente; poi, si tratterà del Sinodo più breve celebrato finora, solo 14 giorni. Questo, ha detto mons. Eterovic, per permettere ai Padri Sinodali di non stare lontani dai propri fedeli per troppo tempo, considerata la situazione assai complessa dei Paesi del Medio Oriente. E ancora: per la prima volta, il Sinodo avrà come lingua ufficiale anche l’arabo e vedrà due presidenti delegati nominati dal Papa ad honorem, ovvero il cardinale Nasrallah Sfeir, patriarca di Antiochia dei Maroniti in Libano, e Sua Beatitudine Emmanuel III Delly, patriarca di Babilonia dei Caldei, in Iraq. Oltre alla Chiesa di Tradizione latina, saranno rappresentate anche le sei Chiese Orientali cattoliche sui iuris, ovvero la copta, la sira, la greco-melkita, la maronita, la caldea e l’armena. Ascoltiamo mons. Eterovic:

“La varietà di Tradizioni, di spiritualità, di liturgia, di disciplina è una grande ricchezza da conservare non solamente per le Chiese Orientali Cattoliche, bensì per tutta la Chiesa Cattolica presieduta nella carità dal Vescovo di Roma e Pastore Universale della Chiesa”.

Al Sinodo prendono parte 185 Padri Sinodali, tra cui 101 ordinari delle circoscrizioni ecclesiastiche del Medio Oriente, 23 della Diaspora e 19 dai Paesi limitrofi dell’Africa del nord e dell’est, come pure dall’Europa e dal continente americano. Importante, poi, la presenza di tre invitati speciali: il rabbino David Rosen, direttore del Dipartimento degli Affari religiosi dell’American Jewish Committee, che si rivolgerà all’Aula sinodale mercoledì 13 ottobre alle ore 18.00, e due rappresentati islamici, ossia il sunnita Muhammad al-Sammak, Consigliere politico del Gran Mufti del Libano, e lo sciita Ayatollah Seyed Mostafa Mohagheh Ahamabadi, professore di Diritto all’Università di Teheran. Entrambi parleranno ai Padri Sinodali giovedì 14 alle 18.00. Mons. Eterovic:

“Si tratta degli Invitati del Santo Padre Benedetto XVI, la cui presenza è alquanto significativa, segno della disponibilità della Chiesa Cattolica a continuare il dialogo con l’Ebraismo, con cui i cristiani hanno rapporti del tutto speciali, come pure con l’Islam, così ben presente nella regione Mediorientale”.

Prevalentemente pastorale ed ecclesiale la finalità del Sinodo, ha ribadito mons. Eterovic, pur non potendo trascurare il quadro sociale e politico della regione. Fondamentale la necessità di ravvivare la comunione tra le Chiese Orientali e tra loro e la Chiesa latina, così come con le altre comunità ecclesiali, le altre religioni e tutti gli uomini di buona volontà. Il Sinodo, ha ribadito il presule, sarà anche un’occasione per sostenere sempre più, sia spiritualmente che materialmente, i fratelli del Medio Oriente, in particolare coloro che soffrono per il terrorismo, l’emigrazione e la discriminazione:

“Vivere in Terra Santa dovrebbe essere scoperto sempre di più come un privilegio connesso con una missione particolare. È di interesse di tutta la Chiesa che la Terra di Gesù non diventi un museo pieno di monumenti e pietre preziose, bensì che continui ad essere una Chiesa viva, costruita con pietre vive. (…). I cristiani nel Medio Oriente sono spesso artigiani della pace e fautori del perdono e della riconciliazione, così necessaria nella regione”.

Rispondendo, poi, alle domande dei giornalisti su un progetto ventilato dallo Stato di Israele per i nuovi cittadini, ovvero un giuramento alle leggi dello Stato come Stato ebraico, mons. Eterovic ha detto:

“Ovviamente, per la Santa Sede, per la Chiesa è ovvio che noi preferiamo e auspichiamo che non ci sia una religione di Stato. Proponiamo una così detta 'laicità positiva' dove tutti i cittadini possono avere garantiti tutti i loro diritti e doveri. Tra questi diritti e doveri, uno dei principali è il diritto alla libertà religiosa. Possiamo dire, con soddisfazione, che tutti i Paesi del Medio Oriente hanno sottoscritto la Carta dell’Onu sui diritti umani, tra cui c’è anche il diritto alla libertà religiosa, alla libertà di coscienza. Questo è un diritto naturale che vale per tutti, al di là delle concezioni culturali, religiose, o di altra indole”.

Infine, da segnalare che in occasione del Sinodo, la Radio Vaticana ha aperto una speciale pagina web in sei lingue: italiano, francese, inglese, arabo, armeno ed ebraico, sulla quale è possibile seguire i lavori sinodali attraverso notizie scritte, servizi audio e video. La pagina è raggiungibile dal sito Internet della Radio Vaticana, www.radiovaticana.org, cliccando sull’apposita icona.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: