martedì 23 novembre 2010

Giravolta "liberal" sul Papa e i condom (Occidentale)

Vedi anche:

Il coraggio e la franchezza del Papa nel commento di Franca Giansoldati

Card. Cottier: Cautela sulla teoria del male minore. La novità è che per la prima volta un Pontefice ha parlato con chiarezza di questa teoria teologica (Giansoldati)

Perché Benedetto XVI viene a volte attaccato e a volte ascoltato? Aldo Maria Valli analizza alcuni scandali mediatici contro il Papa (Zenit)

Count down per il libro intervista "Luce del mondo" (Apcom)

E il Papa confessa: "Mi piace Don Camillo"

"Luce del mondo". La Lev corre ai ripari e fa boom di vendite (Rodari)

Anticipazioni del libro intervista, il commento di Stéphanie Le Bars (Le Monde)

Il Papa: "E' difficile per le vittime di abusi continuare a credere che la Chiesa sia una fonte di bene, che comunica la luce di Cristo, questo lo posso capire". Il "caso" Maciel (Adnkronos)

Esce domani in tutte le librerie "Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi" (Rome Reports)

Osservatore Romano: il Papa non si allinea al pensiero corrente (Izzo)

Card. Ratzinger: Intenzione dell'enciclica "Humanae vitae" non è quella di imporre pesi; il Papa si sente piuttosto impegnato a difendere la dignità e la libertà dell'uomo contro una visione deterministica e materialistica (1995)

L'arcivescovo di Denver Charles J. Chaput commenta quella meraviglia che è il libro "La luce del mondo" con una polemica sulla violazione dell'embargo...

Mentre tutti parlano del libro del Papa, in Vaticano si guarda a Milano. Il card. Ravasi sempre più esplicito: vuole guidare la diocesi. Il patriarca Scola e l’establishment meneghino (Rodari)

L'anello dei cardinali. Il commento di Giovanni Maria Vian

Anticipazioni del libro intervista del Papa: le reazioni della stampa internazionale (Elysa Fazzino)

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Giacomo Galeazzi

Asia Bibi in attesa della grazia del presidente del Pakistan (AsiaNews)

Il Papa: Maciel è stato un falso profeta che ha condotto una vita immorale e contorta. Il suo caso affrontato lentamente e in ritardo (AdnKronos)

Peter Seewald racconta i suoi sei giorni con Papa Benedetto

Il Papa ai nuovi cardinali: sappiate ascoltare le varie voci nella Chiesa (Asca)

Imminente la pubblicazione dei Regolamenti attuativi del Summorum Pontificum

Quell’errore di traduzione che cambia il «prostituto» in «prostituta» (Accattoli)

Il Papa, il preservativo e gli imbecilli. Il commento di Massimo Introvigne

Intervista a Benedetto XVI: Il futuro del cristianesimo (stralci da Avvenire)

La chiarezza del Papa è senza precedenti. Con una costante: nessun cambiamento della dottrina ma comprensione per le persone (Vecchi)

Per i critici della Chiesa, Papa Ratzinger è davvero una rivoluzione permanente. Spariglia le carte e procede sicuro e «fortis in fide», sapendo che, da quella posizione, non c'è niente da temere (Iannuzzi)

"Luce del mondo": un libro da leggere tutto (Angela Ambrogetti)
_______________________________________________________

L'uovo di giornata

Giravolta "liberal" sul Papa e i condom

Primo tempo, 17 marzo 2009. Un giornalista francese fa una domanda sull’AIDS a Benedetto XVI diretto in volo verso Uganda e Camerun. “Direi che non si può superare il problema dell’Aids solo con la distribuzione dei preservativi – risponde il Papa – che al contrario, aumentano il problema”. Apriti cielo, le cancellerie e i giornali di mezzo mondo inchiodano il pontefice accusandolo di essere “irresponsabile”, di “minacciare la salute pubblica” e non comprendere “la reale situazione dell’Africa”. Il Guardian riassume questi attacchi con la moderazione che lo contraddistingue: “Il Papa ha le mani lorde di sangue”.

Secondo tempo, 20 novembre 2011. In un passaggio del libro intervista “Luce del mondo”, realizzato dal giornalista tedesco Peter Seewald, il pontefice torna sulla questione spiegando che l’uso del condom, sebbene continui ad essere sbagliato, in certe circostanze può essere il male minore. In realtà anche due anni fa il Papa non aveva mica proposto di bandire o vietare l’uso dei preservativi e, come allora, continua a credere che ci siano altri modi per avvicinarsi alla sessualità e rifiutare l’illusoria “fiducia nel profilattico”.

Ma stavolta l’agenzia onusiana per la lotta all’AIDS, l’Unaids (che nel 2009 si era prudentemente astenuta dal commentare), loda “il passo avanti” di Ratzinger. Reuters titola che finalmente il Vaticano sulla questione ha “rotto il ghiaccio”, mentre Padre Lombardi deve affrettarsi a intervenire per spiegare che non c’è alcuna “Rivoluzione” del Vaticano in atto.

Insomma quando Benedetto XVI dice qualcosa che turba le buone coscienze, quando “esagera”, tutti a dargli addosso, è meglio che taccia, e se persevera la sua è solo una “ingerenza”. Quando invece il Papa dice qualcosa in linea con il mainstream, quando “sta al suo posto” e non sconfina, allora tutto va bene, anzi, è il momento di fare di più, di sovvertire gli arcaici rituali della Chiesa e arrivare a quel “cambiamento epocale” che tutti, ma proprio tutti, si aspettano. Permetteteci di dire che è la solita storia… Il Papa va bene solo quando non fa il suo mestiere.

© Copyright L'Occidentale, 22 novembre 2010

3 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno cara. Per ridere un po':

http://www.corriere.it/foto_del_giorno/home/index_20101123.shtml

sonny ha detto...

Ti segnalo questo vomitino del nostro carissimo matematico, alias teologo a tempo perso:

http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2010/11/22/cosi-parlo-zarathustra-xvi/

Ambrosiano, ma cattolico ha detto...

I commenti del grande matematico e teologo Odifreddi, come al solito, sono tempo perso per la zappa!