sabato 20 novembre 2010

Procede la preparazione da parte del Vaticano di linee-guida sulla collaborazione con la giustizia civili nei casi di pedofilia del clero (Apcom)

Pedofilia/ Vaticano prepara lettera su rapporti con giustizia

Levada: Serve collaborazione con le autorità civili

Città del Vaticano, 19 nov. (Apcom)

Procede la preparazione da parte del Vaticano di linee-guida sulla collaborazione con la giustizia civili nei casi di pedofilia del clero.
E' quanto si evince da una nota della sala stampa vaticana in merito all'intervento che il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, ha svolto ai 150 cardinali da tutto il mondo riuniti oggi con il Papa per una giornata di riflessione su varie tematiche di attualità per la Chiesa mondiale.
Il porporato "ha informato sul lavoro di preparazione di una Lettera circolare della Congregazione alle Conferenze episcopali sulle linee guida da offrire per un programma coordinato ed efficace nella direzione sopra descritta", si legge nella nota. Al momento di presentare l'aggiornamento della normativa canonica sulla pedofilia, nei mesi scorsi, il Vaticano aveva precisato che un documento 'ad hoc' sulla collaborazione con i giudici era in preparazione. Al tema, peraltro, ha fatto riferimento Levada quando, oggi, ha parlato, tra l'altro, della "collaborazione con le autorità civili".

© Copyright Apcom

Nessun commento: