sabato 20 novembre 2010

Il Papa: Il rapporto fra verità e libertà è essenziale, ma oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una "dittatura" (Gasparroni)

Vedi anche:

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO - SESSIONE POMERIDIANA

Il Papa all'inizio del Concistoro: il relativismo minaccia la libertà (Zenit)

Concistoro, card. Bertone: la libertà religiosa è a rischio anche in Europa. Card. Canizares: più fedeltà alle norme liturgiche. Il card. Sodano ringrazia il Papa per la causa di beatificazione del card. Van Thuan (Izzo)

50 sacerdoti anglicani entrano nella Chiesa Cattolica (Rome Reports)

"Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi". Chi lo ha letto dice che è un libro di speranza, di fiducia, un libro che mostra un Papa ottimista e coraggioso (Adnkronos)

Concistoro, padre Lombardi: "Benedetto XVI segue e ascolta con grandissima attenzione ogni contributo" (Izzo)

"Anglicanorum Coetibus": il clima è cambiato rispetto ad un anno fa. Il bel commento di Anna Arco

Il "pre-Concistoro" nel servizio di Rome Reports

Il "Senato" del Papa cambia volto (Galeazzi)

Il Papa: Ci troviamo in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo (Izzo)

Oltre il protestantesimo. Una riflessione che vale anche per i Cattolici (La Croix)

Il Papa si recherà in Germania nel 2011: servizio di Rome Reports

Benedetto XVI insieme al Collegio dei cardinali apre il concistoro con una giornata di preghiera e di studio. La libertà della verità (O.R.)

Il relativismo, dittatura che rischia di distruggere la libertà: così il Papa in apertura del Concistoro (R.V.)

Catholic Herald: E' esagerato dire che la Curia romana è un disastro? Probabilmente no. E' il momento di riformare l'incompetente burocrazia vaticana

Dopo otto anni, la prima lettera di Scola. In attesa dell'arrivo di Benedetto XVI (Rodari)

Socci: L'eutanasia? Venite da mia figlia, per scorgere la felicità dentro le lacrime (Libero)

In campo Frattini e Formigoni: Asia può salvarsi (Caterina Maniaci)

Il neo Card. Koch: Al popolo è sempre stata presentata un'erronea ermeneutica di rottura del Vaticano II. Urge correggere gli errori. E' estremamente paradossale l'opposizione dei progressisti alla riforma della riforma: uno strano archeologismo progressista

Il Papa: la libertà religiosa si trova oggi di fronte alla grande sfida del relativismo

Card. Barragan: La libertà religiosa è messa in discussione non soltanto in Cina o nei Paesi islamici ma anche in Europa o negli Stati Uniti

Comunicato ufficiale dei vescovi inglesi e gallesi sull'Ordinariato. Dichiarazione sull'attuazione della Costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO

Il Papa in Germania nel 2011: la gioia dell’episcopato tedesco (Radio Vaticana)

Germania, Papa Benedetto XVI in visita entro la fine dell’anno prossimo (Velino)

Il Papa e la salute. Sul valico decisivo senza lasciarci ingannare (Morresi)

Papa Benedetto XVI andrà in visita pastorale in Germania nel 2011

Il Papa e la salute. Per la «giustizia sanitaria» il metro della verità sull’uomo (Colombo)

Il Papa ha aperto la Giornata di riflessione in occasione del Concistoro: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

INCONTRO DI PREGHIERA E STUDIO DEL SANTO PADRE CON I MEMBRI DEL COLLEGIO CARDINALIZIO IN OCCASIONE DEL CONCISTORO (PRE-CONCISTORO): LO SPECIALE DEL BLOG
__________________________________________________

Il Papa: «La dittatura del relativismo distrugge la libertà»

Fausto Gasparroni

Roma

Ad attentare alla libertà religiosa nel mondo non sono soltanto violenze e discriminazioni, ma anche quella che Benedetto XVI ha ieri definito «la grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una vera "dittatura"».
Insieme con la libertà religiosa e le sfide del laicismo, alla situazione dei cristiani dal Medio Oriente alla Cina, anche lo scandalo pedofilia, l'apertura agli anglicani, la liturgia sono i temi su cui il Papa ieri ha voluto consultarsi con il Collegio cardinalizio, il "senato" della Chiesa, riunito nell'Aula del Sinodo, in Vaticano, alla vigilia del Concistoro – oggi – per la creazione di 24 nuovi cardinali: un incontro con la partecipazione di 150 porporati, espressione – ha rilevato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi – di quella «collegialità» alla quale «il Papa tiene molto».
All'inizio dell'incontro Benedetto XVI «ha ricordato che, nel mandato del Signore di annunciare il Vangelo, è implicita l'esigenza della libertà di farlo, e tuttavia ciò incontra, nella storia, diverse opposizioni – ha informato una nota della sala stampa vaticana –.
Il rapporto fra verità e libertà è essenziale, ma oggi si trova di fronte alla grande sfida del relativismo, che sembra completare il concetto di libertà ma in realtà rischia di distruggerla proponendosi come una "dittatura"». «Ci troviamo dunque in un tempo di difficile impegno per affermare la libertà di annunciare la verità del Vangelo e delle grandi acquisizioni della cultura cristiana», è stato ancora il contenuto del discorso.
ella sua relazione, il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone ha parlato dei tentativi odierni di limitare la libertà dei cristiani nelle varie regioni del mondo, sia nei Paesi occidentali, dove «benché si tratti di nazioni che spesso devono al cristianesimo i tratti profondi della loro identità e cultura, si assiste adesso a un processo di secolarizzazione, con tentativi di emarginazione dei valori spirituali dalla vita sociale», sia nei Paesi islamici, ricordando il recente Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente.

© Copyright Gazzetta del sud, 20 novembre 2010

Nessun commento: