domenica 27 dicembre 2009

Inqualificabile il comportamento del vaticanista Zizola che ha usato Rainews24 per attaccare il Papa

Ringraziamo Rainews24, Skytg24 ed il sito della comunita' di Sant'Egidio che ci hanno consentito di vedere in diretta le immagini dell'arrivo del Papa a Trastevere (ma dove sono Ctv e Sat2000?).
Sono sconcertata dal comportamento del vaticanista Zizola che, nello studio di Rainews24 (Rai! Rai! pagata con il canone!) ha colto l'occasione per criticare aspramente il Papa eletto per la sua intelligenza (poi ha aggiunto: ma non basta l'intelligenza per governare la Chiesa!) e per il fatto di scrivere molto (come se fosse una colpa non farsi scrivere discorsi ed omelie da altri!).
Dulcis in fundo, Zizola e' arrivato a criticare il Papa perche' ha ripristinato abiti sontuosi (ma quando?) e perche' usa un anello vistoso.
Finiamola con questi luoghi comuni e la rai cessi di usare i propri canali per ospitare persone che si limitano a criticare il Santo Padre senza spendere una sola parola a suo favore.
Anche a Natale e dopo un brutto incidente accaduto al Papa dobbiamo notare queste cadute di stile...

R.

22 commenti:

euge ha detto...

Ancora sta storia dell'anello, dei paramenti ed altro? Ma questo sig.re ci ha presi tutti per un branco di cretini? Era da solo oppure con Mineo?
Questo atteggiamento Rainews 24 di ostilità verso il Pontefice ha veramente stancato.
Vorrei ricordare che la Rai campa anche con i soldi dei cattolici.
E poi ci meravigliamo se sui social network spuntano fuori gruppi che inneggiano all'odio ed alla violenza contro il Papa e non solo.
Questa non è informazione è solo prestare collaborazione a chi fa campagna anticlericale da quattro soldi.
Altresì sono indignata per l'assenza del CTV ....... Siete tutti andati a pranzo fuori? per non parlare di Sat 2000 e purtroppo questa volta anche di Telepace.
Questo come la visita di qualche giorno fa, erano eventi che dovevano avere la massima risonanza ed invece li hanno fatti passare in sordina.
Forse avete paura che questo Papa si faccia amare più di tanti altri? Tanto ormai aveyte perso la vostra battaglia perchè Zizola o no, Benedetto XVI è nel cuore di tutti noi.
P.s
Molto spesso i paramenti usati da Benedetto XVI sono gli stessi che indossava Papa Giovanni Paolo II salvo rarissime eccezioni.

Bartolomeo ha detto...

Non mi Pare che i Papi predecessori di Benedetto XVI, durante le celebrazioni vestissero di stracci!

Facciamola finita con queste cretinate!

Anonimo ha detto...

Troppo intelligente?


Ma guarda.........! La chiesa si guida con l'intelligenza, la fermezza, il coraggio della verità e la tenerezza e ciò che fa Benedetto XVI. Zizola non attacca!!!!

mariateresa ha detto...

non fatevi il sangue cattivo. Non ho visto la trasmissione ma se questo è il contributo di Zizola, il poveretto poteva stare a casa sua a mangiare il panettone. Un po' è come dice Euge, questi interventi servono a non fare diventare troppo simpatico il Santo Padre e per promuovere la causa delle magnifiche sorti progressive su sui non bisogna deflettere. Comunque, per dirla tutta, Zizozla ha criticato, e parecchio, anche GPII.E non sulla sua intelligenza.

Anonimo ha detto...

eRO A sAN pIETRO PER L'ANGELUS, ERAVANO TANTISSIMI E TUTTI GLI VOGLIAMO BENE, NON C'INTERESSANO LE CATTIVERIE GRATUITE

Maria R. ha detto...

Bhè, il canone Rai lo pagano anche i comunisti, gli anticlericali etc etc... ma il punto secondo me non è nemmeno questo, ma il solito (e sempre vero)ritornello "Quando non si sa come attaccare qualcuno, ci si inventa di tutto".

Ovvio, qualcuno ci crederà, ma se dovessimo fare piazza pulita dei cattivi giornalisti (cattivi nel senso di "incompetenti e acritici"), penso rimarrebbero in pochi a scrivere e commentare.
Cosa che in fin dei conti sarebbe anche migliore.

Comunque mi associo ad Euge, siccome il video della comunità è stato scarso in qualità, avevo provato a controllare Sat2000, ma niente...
Quanto al Ctv, che sia stata un'operazione di "risparmio", dopo le spese per le dirette natalizie????
Mah.....

gemma ha detto...

ma davvero gli altri papi portavano il saio e i calzari??? Ma quanto sono distratta...non me ne ero mai accorta
Ad un papa l'intelligenza potrà anche non servire (?) ma per un commentatore di un certo livello dovrebbe essere una dote fondamentale. E almeno quanto basta per differenziare i pontificati sul contenuto, non sulla grandezza dell'anello (grande probabilmente più per contenere l'immagine che il Papa voleva vi fosse rappresentata che non per contenere chissà quali gemme preziose) o le caratteristiche delle stole (spesso appartenute ai predecessori). Purtroppo, molta gente queste cose le ignora, guarda la tv frettolosamente e battezza il Papa per quello che non è. Direi che è ora di smetterla con queste continue istigazioni gratuite all'antipatia, perdipiù in un giorno di festa e nel mezzo del commento ad una visita che coi fasti non ha proprio nulla a che fare. Oltre all'intelligenza il Papa ha una grande umiltà che purtroppo in molti non vedono perchè è virtù che a loro non appartiene.Triste constatare che certi predicatori della pace solo a parole non sono capaci di stabilire una tregua nemmeno in un giorno come questo e nemmeno dopo quanto accaduto nei giorni scorsi.

Anonimo ha detto...

zizola sorrida un pò.
non è molto comunicativo.
fabio

un passante ha detto...

credo proprio che il problema siano i contenuti, tutti uguali a quelli dei pontificati precedenti. E siccome i contenuti sono uguali (e lo sanno benissimo) non potendolo attaccare sull'attrezzatura da sci, da nuoto, sui presunti fasti dei viaggi e dei pranzi con ospiti (tutto già visto e sentito qualche tempo fa), si rivolgono all'anello, alle stole (magari appartenute ai papi del Concilio, guarda un pò) e alle scarpe di Prada che non ha. Cosa si deve fare per rendere inviso qualcuno...almeno fino al prossimo, quando dopo aver scoperto che ancora una volta non è quello delle "riforme", lo si attaccherà per qualcos'altro e si dirà che almeno quello che c'era prima aveva una gran intelligenza. Scusate, ma sono anni che dall'esterno vedo tutto questo e un pò mi fa sorridere, perchè è un giochetto che all'esterno fa molto comodo per bacchettare la chiesa.
Buon Natale a tutti, in ritardo

Raffaella ha detto...

Buon Natale, passante!
Grazie per le tue acute osservazioni che, venendo da persona "esterna" alla Chiesa, ci aiutano a valutare piu' obiettivamente i vari episodi che ci troviamo a commentare.
R.

anonimo non veneziano ha detto...

il grande Giovanni Paolo II non aveva dubbi circa l'importanza dell'uso dei paramenti sacri durante le celebrazioni eucaristiche:

"Questa subordinazione del ministro, del celebrante, al «mysterium», che gli è stato affidato dalla Chiesa per il bene di tutto il Popolo di Dio, deve trovare la sua espressione anche nell'osservanza delle esigenze liturgiche relative alla celebrazione del santo sacrificio. Queste esigenze si riferiscono, ad esempio, all'abito e, in particolare, ai paramenti che indossa il celebrante. E' naturale che vi siano state e vi siano circostanze in cui le prescrizioni non obbligano. Abbiamo letto con commozione, in libri scritti da sacerdoti ex-prigionieri in campi di sterminio, relazioni di celebrazioni eucaristiche senza le suddette regole, e cioè senza altare e senza paramenti. Se però in quelle condizioni ciò era prova di eroismo e doveva suscitare profonda stima, tuttavia, in condizioni normali, trascurare le prescrizioni liturgiche può essere interpretato come mancanza di rispetto verso l'eucaristia, dettata forse da individualismo o da un difetto di senso critico circa opinioni correnti, oppure da una certa mancanza di spirito di fede". (Lettera "Dominicae Cenae")

euge ha detto...

Grazie anonimo non veneziano per questo brano tratto dalla lettera citata.

Questa è la dimostrazione pratica ed evidente, di quanto certi addetti ai lavori, non conoscano di atti di magistero di qualunque Pontefice si parli e poggiano le loro critiche assurde e prive di costrutto, sul niente o meglio soltanto sulla voglia irrefrenabile di screditare ora uno ora l'altro.
Forse come ha detto mariateresa restare a casa a mangiare il panettone sarebbe meglio.

Anonimo ha detto...

"La Sua tunica era di grande valore. I soldati, per non tagliarla la tirarono a sorte"
E' la quarta o la quinta volta che Rai e Rainews24 irridono al Papa. La fine di gennaio si avvicina.........
Mazzarino da ALMA PREX

gemma ha detto...

ma secondo voi, dove si vuole arrivare quando si invita Zizola come commentatore su un'uscita papale? Sarebbe come invitare Socci a commentare una conferenza di Hans Kung...

Raffaella ha detto...

Gia'...chissa' come mai la rai predilige sempre preti "dissidenti", vaticanisti critici e artistoidi che se ne intendono di Vangelo piu' dei cardinali.
R.

Cristiano ha detto...

Non preoccupatevi, su. Avendo io letto uno dei libri di Zizola (Conclave. Storia e segreti), posso dire che si tratta di un classico sostenitore del progressimo cattolico. Se pensate che criticava già Paolo VI e Giovanni Paolo II per il loro "conservatorismo" e "tradizionalismo", posso immaginarmi cosa pensi di Benedetto XVI. In compenso è portato ad osannare la distorsione che egli fa della figura del beato Giovanni XXIII. Eh, sì, perché le tante parole spese in ammirazione verso papa Roncalli sono rivolte non tanto al reale Pontefice, quanto piuttosto ad una distorsione di esso, che vien fatto divenire il ricettacolo di tutte le attese e la gioia dei "progressisti". Chi glielo va a spiegare, adesso, che il beato Giovanni XXIII pubblicò non solo la Pacem in terris, ma anche la Veterum Sapientia; utilizzò tanto la sedia gestatoria quanto il triregno; avversava le celebrazioni versus populum e riservava il latino quale lingua liturgica (pur auspicando un maggior spazio per le lingue nazionali, in alcune parti della Santa Messa); utilizzava vesti liturgiche "sontuose"; e così via.

Anonimo ha detto...

Raffaella scrive: " e la rai cessi"... appunto, "cessi"! Io però scriverei al singolare!!!
:-))

Anonimo ha detto...

Ma Socci è più leggibile di Zizola, e Kung dice sempre le stesse cose da 40 anni per cui non serve scomodarsi. Comunque per fortuna nessuno ancora se la prende con Tettamanzi perché è un po' sovrappeso.Eufemia

Raffaella ha detto...

Sarebbe politicamente scorretto :-)
R.

massimo ha detto...

sottoscrivo le parole di gemma e passante,ma che scioccheze dice zizola!!!si attacca alle cose supeficiali,difficile criticare Benedetto sui contenuti,sugli scritti,sulle riforme,sul suo agire concreto non è attaccabile,zizola come moltissimi detrattori del Papa non sono all'altezza,per questo si devono occupare di paramenti...........
ma che superfialità.
mas.

Anonimo ha detto...

Anche il corrispondente romano, digiuno di storia della II guerra mondiale, de Le Monde gufa e svolazza (meno male che non incide sulle nostre tasche).Eufemia
http://www.lemonde.fr/europe/article/2009/12/25/messe-de-noel-au-vatican-benoit-xvi-appelle-les-catholiques-a-se-reveiller_1284842_3214.html
http://www.lemonde.fr/europe/article/2009/12/26/benoit-xvi-rappelle-la-mission-d-accueil-de-l-eglise_1285121_3214.html

don Marco (esteta) ha detto...

vorrei tanto sapere se lo stesso Zizola o la consorte, invitati dal Presidente della Repubblica si presenta vestito in modo sciatto e abituale.
Vorrei sapere se quando va a fare la spesa e dietro un bancone trova approssimazione e disordine che cosa compra, sempre lui o sua moglie, vorrei sapere se quando va in uno studio medico, o da un avvocato e trova approssimazione che cosa fa e che cosa pensa, sempre Zizola e signora e potrei continuare all'infinito.
Sa cosa vuol dire armonia? Ricorda il significato di bellezza? Oppure il bello na cittadinanza solo "altrove"? Ma forse lui confonde il bello con il volgare e l'estetico.
I luoghi comuni legati ad un sedicente pauperismo son superati da decenni, ma forse è rimasto al 68. Se è rimasto fermo a quella data dovrebbe avere ancora sotto il naso la puzza di quella gente che non si lavava, per lui questo è bellezza? Le aule sporche e piene di alunni che fumavano senza problemi magari con i piedi sul banco? Per lui questo è l'essenziale?
La prossima volta che va a comprare la carne, magari se nella confezione ci trova un capello vorrei vedere come reagisce, o non sarà meglio se direttamente prende un bel maiale da una porcilaia e se lo affetta man mano che gli occorre? E magari se lo mangia con le mani?! In fondo, l'igiene a che serve? a rende re i corpi più deboli!! Le posate a che servono? il cibo va nel corpo.... E poi vuoi mettere un bel ruttone dopo aver mangiato!?
Se questo è quel che desidera rispetto ad una "igienica" eleganza rappresentata dal Papa, beh, si accomodi pure, ma non in vaticano..