martedì 5 gennaio 2010

PARTECIPAZIONE DI FEDELI ALLE UDIENZE GENERALI ED AGLI INCONTRI IN VATICANO CON IL PAPA: PALESI INCONGRUENZE ANCHE QUEST'ANNO!


PRESENZE DI FEDELI AD INCONTRI IN VATICANO CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI NELL’ANNO 2009: NOTA INTRODUTTIVA DELLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA

INCONGRUENZE NEI DATI STATISTICI DIFFUSI DALLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA SUL NUMERO DI FEDELI (2008)...URGE CORREZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Cari amici, ci tocca!!!
Oggi la sala stampa della Santa Sede ha pubblicato i dati statistici dell'affluenza di fedeli agli incontri con il Santo Padre.
Ho apprezzato la nota introduttiva evidentemente resa necessaria in seguito alle palesi incongruenze riscontrare lo scorso anno.
Tuttavia non e' sufficiente. Si tratta di dati che non corrispondono all'effettiva affluenza.
Non e' necessario ovviamente riportare tutti i dati che il blog ha archiviato anche perche' si tratta di numeri calcolati sulla base dell'esperienza (se una fonte sicura parla di 50mila persone, sappiamo che lo stesso numero vale per una Piazza riempita allo stesso modo...la matematica non e' un'opinione...) e del "colpo d'occhio".
Analizziamo i dati certi e cioe' quelli che fanno riferimento a fonti sicure (agenzie, giornali, Radio Vaticana).
Riportiamo le cifre degli Angelus (e Regina Coeli) e delle udienze generali di aprile, degli Angelus e delle udienze di ottobre e degli Angelus di dicembre.
Una domanda sorge spontanea: dove sono finiti i dati della Benedizione "Urbi et Orbi"?
Ad aprile c'erano ben 200mila persone in occasione della Pasqua.
Ecco i dati raccolti (nei post di riferimento ci sono i relativi commenti ed i dati):


APRILE

UDIENZE GENERALI

29/4: 40mila (più fonti, anche Radio Vaticana)

22/4: 40mila

15/4: 35 mila (stima al ribasso)

8/4: 40mila

1/4: 35mila (stima al ribasso)

TOTALE: 190mila fedeli

Dato della Prefettura: 130mila

ANGELUS/REGINA COELI

26/4: 50mila

19/4: 5mila (Castel Gandolfo, stima al ribasso)

12/4 Pasqua: 200mila (piu’ fonti)

5/4 Domenica delle Palme: 100mila (piu’ fonti)

TOTALE: 355mila fedeli (senza "Urbi et Orbi": 155mila presenze)

Dato Prefettura: 8000

Stiamo scherzando? Dove sono i 100mila della Domenica delle Palme? E l'Urbi et Orbi di Pasqua?

OTTOBRE

UDIENZE GENERALI

28/10: 30mila (più fonti, anche Radio Vaticana)

21/10: 40mila

14/10: 40mila

7/10: 40mila (più fonti, anche Radio Vaticana)

TOTALE: 150mila fedeli

Dato Prefettura: 71mila

ANGELUS

25/10: 40mila

18/10: 40mila

11/10: 50mila (piu’ fonti)

4/10: 40mila

TOTALE: 170mila fedeli

Dato Prefettura: 90mila

DICEMBRE

ANGELUS

6/12: 40mila

8/12: 40mila

13/12: 50mila

20/12: 35mila (stima al ribasso)

26/12: 20mila

27/12: 6Omila

TOTALE: 245MILA fedeli (con "Urbi et Orbi" di Natale: 305mila fedeli)

Dato Prefettura: 180mila

Dove abbiamo infilato l'Urbi et Orbi di Natale?
R.

Vedi anche:

La crisi non morde Benedetto (Galeazzi)

Statistiche della Prefettura della Casa Pontificia: il commento di Salvatore Izzo

Statistiche sulle affluenze dei fedeli: il commento di Radio Vaticana

Rinnovo il mio appello: non siano più pubblicati i dati statistici sui fedeli

Prefettura della Casa Pontificia: "dati approssimativi" sui fedeli (Sir)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Vabbè, è andata un pò meglio.
Apprezzo lo sforzo.
Credo che l'Urbi et orbi di Natale sia stato calcolato tra le celebrazioni liturgiche.

Antonio

euge ha detto...

Ma è proprio inevitabile che per questa gente la matematica sia una opinione.
Urbi et orbi Celebrazione liturgica?????? Ma , se persino la commentatrice del gollegamento ha spiegato che il Papa indossava la mozzetta e non il Piviale perchè non si trattava di una celebrazione liturgica........
Ma dai................
Diciamo piuttosto che siccome con L'Urbi et Orbi il Papa avrebbe diciamo così " sbancato" già dall'anno scorso, è stato molto più facile non inserire quel dato come al solito in barba alla trasparenza.
Tutti i miei complimenti.

mariateresa ha detto...

grazie per il tuo lavoro e la tua attenzione. Non torturiamoci l'animo comunque: alla Prefettura non danno molta importanza alla cosa , è evidente, e quelli che la volta scorsa hanno fatto commenti malevoli sono gli stessi che hanno un pregiudizio su Benedetto qualsiasi cosa dica e faccia solo perchè è lui. Insomma la questione non è l'affluenza dei fedeli, ma Benedetto e basta.
Solo, come la volta scorsa, noto che non si dà il numero delle udienze. Eppure è un dato elementare.
Detto questo, io chiudo l'argomento.
Segnalo un articolo del Corriere di Melloni sul cortile dei gentili, un articolo che non ha bisogno di "disambiguazione".E' per quello che lo segnalo, eheheheh...
PS: non ho trovato link all'articolo.

Raffaella ha detto...

:-)))
R.

Anonimo ha detto...

S'è rotto il pallottoliere, Raffa. Hanno risolto segando via l'Urbi et Orbi. Inoltre, le stime sommarie dei fedeli privi di biglietto, mi paiono deficitarie alla luce del totale quasi uguale a quello dello 2008 e a ciò che ho visto con i miei occhi in piazza o in aula Paolo VI. Comunque, anch'io apprezzo lo sforzo di spiegare. Amici del blog non posso fare a meno di chiedervi, chiedermi e, soprattutto, chiedere alla Prefettura a cosa servono queste statistiche, a maggior ragione se non esprimono dati reali. I frutti di un anno di pontificato non possono essere ridotti a delle cifre, approssimative per giunta!
Alessia

un passante ha detto...

urbi et orbi...non pervenuto
scusate ma, perchè devono essere pubblicati dei dati che in fondo sono inevitabilmente approssimativi? A che servono? Mi pare assurdo che la chiesa abbia bisogno di questi dati, un pò come l'auditel

don Marco (giornalista) ha detto...

Caro passante, ti assicurp che al papa non interessa sapere i numeri dei presenti, lui va per la sua strada e fa benissimo.
Ma sicuramente saprai, che attorno al papa ci sta una dissennata campagna mediatica in negativo, vedi blog, siti vari, fb e altre cose e ho scoperto che i ragazzi ne restano influenzati solo perchè hanno letto che "qualcuno" dice questa o quella cavolata che nella loro ingenuità non si preoccupano di verificare.
Somma tutto questo alla bassa frequenza alle udienze e il gioco è fatto; tuttavi han fatto i conti senza l'oste!!
Per dirtene una; domenica salendo in casa dalla messa mio padre mi chiama per farmi vedere la marea di gente in piazza san Pietro, e ti assicuro che non credevo ai miei occhi....
Voler dire e far credere il contrario non è corretto, non è onesto. Raffaella fa solo un servizio alla verità, anche perchè non tutti vedono l'Angelus, e far credere che questo papa non sia amato è facile. Ti assicuro invece che le cose stanno diversamente, più gli gettano fango, più lo amano.
Pensa che hanno apprezzato il suo silenzio circa l'incidente della notte di Natale???
Qualche falco si aspettava qualche gesto o espressione da manipolare. Invece no. Silenzio, determinazione, fede incrollabile, discrezione, vera santità, non protagonismo sono i segreti di questo Pontefice che passerà alla storia. Nel nostro piccolo cerchiamo di rendere giustizia contro le nefandezze e le scorrettezze che ogni giorno gli scivolano addosso.
Se guardi bene accanto al papa, defilati, ci sono 2 deliziosi quadrupedi; uno è di Raffaella e uno è mio. mi fido più di loro che di altri :)

euge ha detto...

Concordo con i vostri post.

Voglio ripetermi: Il Pontificato di Benedetto XVI si costruisce con i fatti e con i passi in avanti nonostante boicottaggi, incomunicabilità con i media ( non del Papa ovviamente ) lui parla chiaro sono gli altri che sono sordi perchè fa comodo essere sordi e chi più ne ha più ne metta.
Di conseguenza, auspico che si eviti di dare i numeri a lotto visto che, u n Pontificato non si misura a colpi di odiens...........
Almeno questo Pontificato.

RUFFUS ha detto...

Caro Don Marco batti il 5 :-))))

Anonimo ha detto...

Non che io abbia un pregiudizio...ma i conti li fa il gesuita Padre ombardi?
Matteo Dellanoce

un passante ha detto...

caro don marco..so tutto so tutto...e quello che lei dice lo condivido e me ne sono reso conto da solo, da tempo. E' anche per questo che spesso passo di qua, oltre il fatto che vi partecipa una mia cara amica. Sono sempre diffidente nei confronti del tutto bello o tutto brutto, c'è sempre un eccesso ideologico in queste presentazioni. E come, mi dispiace, non credo nel tutto santo subito, non credo nemmeno nel tutto cattivo di turno. Sono un bastian contrario e difficilmente sto dalla parte di tendenza, in genere uso la mia testa e il piacione di turno difficilmente mi fa simpatia. E qui mi trovo in buona compagnia, anche se dogmi e convinzioni chiaramente non li condivido tutti