domenica 21 marzo 2010

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti

Clicca qui per leggere l'editoriale di Zizola.

Fuori luogo il cenno alla diocesi di Monaco. Il Papa usera' lo stesso rigore per tutta la Chiesa Cattolica, forse ancora di piu' per quella tedesca.
Per il resto l'articolo e' interessante nonche' curioso.
Apprezzo molto il fatto che Zizola riconosca a Benedetto XVI la trasparenza ed il coraggio di rompere il velo omertoso piu' che decennale. Ovviamente a Zizola non e' piaciuto il riferimento al Concilio, ma il Papa e' onesto ed ancora una volta non teme di attirarsi le critiche dei soliti noti.
Cio' che non capisco e' la critica al Papa che viene giudicato addirittura poco misericordioso verso i preti "caduti". Che cosa deve fare? Essere indulgente con i pedofili? Stiamo scherzando?
Francamente non riesco a comprendere: fino a ieri si criticava il Papa accusandolo di non fare abbastanza, oggi lo si contesta perche' non applica la "medicina della misericordia" ed e' troppo duro con i preti pedofili.
Occorre chiarire: si vuole un Papa buonista o un Papa rigoso prima di tutto con la Chiesa?

R.

7 commenti:

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Per fortuna che il papa è guidato dallo Spirito Santo!
Questo attacco viscido che gli viene fatto "striscia" tra "ha detto"-"non ha detto "; "ha condannato"- "non ha condannato"...., sempre con l'intenzione di travisare e mettere in cattiva luce tutto ciò che fa o dice il Santo Padre!
Si chiami ciò persecuzione, perchè tale è!
Ma per favore, si faccia un falò di questi scritti e si preghi di più; riportiamo le riflessioni sugli insegnamenti del nostro caro pontefice e non lasciamoci trascinare in questo letamaio in cui si vuol far scendere la Chiesa e il Vicario di Cristo!
Tanto, è sempre lupus in fabula, è inutile e anche dannoso ritrovarsi stretti in questa morsa infernale.
San Michele protegga la Chiesa e il nostro caro e amato papa!

mariateresa ha detto...

cara amica, l'articolo non lo leggo nemmeno per non perdere tempo, mi fido del tuo giudizio. Quanto alla mancanza di misericordia vuol proprio dire che certi commentatori sono all'osso del prosciutto.
D'altra parte qualcosa bisogna pur dire per riempire un articolo e quando si è esaurito il resto tanto vale inventarsi delle bubbole.
Solo che dopo tanti scossoni sulla barca di Pietro, di mettermi anche a leggere le bubbole non ne ho voglia.

don Alessandro ha detto...

MI permetto di sottolineare la assoluta completezza del nostro amatissimo Papa. Un exursus storico alle radici del cristianesimo in Irlanda; una parola autorevole per tutti, vittime, vescovi, preti, famiglie. Eccellente come sempre la visione tanto realistica quanto rigorosamente penosa di alcune applicazioni post-conciliari che non hanno nulla a che vedere con l'aggiornamento auspicato. Fuori da ogni tentazione pregiudiziale, non trovo fondata la sottolineatura della mancanza della misericordia verso i preti pedofili, visto che lo stesso Santo Padre li invita a non disperare della misericordia di DIO. In LUI giustizia e misericordia coincidono, perciò non si escludono. Porre l'accento doveroso su una non equivale ad escludere l'altra
don Alessandro

euge ha detto...

Grazie Don Alessandro!

Caterina63 ha detto...

Quanta ignoranza in certe penne di certo giornalismo....

Il Papa ha usato due espressioni stupende rivolgendosi ai sacerdoti colpevoli:
CONVERSIONE E FIDUCIA NELLA MISERICORDIA DI DIO...

non c'è altro da aggiungere...

un ins.di religione ha detto...

non ho letto ne leggero'quello che Zizola ha scritto!..in passato ho letto alcuni suoi libri e mi e' gia bastato!!.. mi limito semplicemente a dire che questo "signore",unito ad altri "galantuomini" tipo Politi,Augias ecc..appartiene a quella categoria di persone che giudicano il Papa colpevole SEMPRE E COMUNQUE!...per loro se Benedetto XVI dimostrasse misericordia verso i preti pedofili sarebbe un "colluso"..se invece dimosta fermezza e risolutezza,come ha sempre fatto!! allora e' un "tiranno" senza cuore che ha dimenticato ogni tipo di misericordia!.. chiunque abbia un briciolo di buonsenso e di intelligenza giudichi...

Maria R. ha detto...

Mi associo a quanto detto da Caterina. Forse la lettera è stata letta frettolosamente da Zizola....