mercoledì 14 aprile 2010

Venti di guerra e crisi economica dietro gli attacchi al Papa (Maurizio d'Orlando)

Clicca qui per leggere la riflessione.
Si tratta di un articolo molto interessante ma io non sottovaluteri il ruolo svolto da settori interni alla Chiesa con "piccoli giuda" che saldano i propri interessi con quelli dei poteri forti.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Attenzione, Raffa! I media stanno tentando di far alzare pericosanmente la tensione sul viaggio del Papa a Malta. E comparso un altro cartellone con insulti, uno dico, uno, non 50.
Visti gli strilli di rep. corrierone & Co? E poi non si vuole si parli di lobby. La Francia ha protestato, anche Veltroni ha detto la sua non richiesta. Bene, sotto a chi tocca.
Comunque, non ci sono parole per la leggerezza di Bertone.
Alessia

Anonimo ha detto...

Diciamo, Raffa, che si è verificato un convergere di interessi fra alcuni settori della Chiesa e i poteri forti. In fondo lo stesso accadde in occasione della guerra in Iraq.
Alessia

Raffaella ha detto...

Sono d'accordo con te, Alessia!
Si sta ripetendo lo stesso copione dello scorso anno quando il viaggio in Africa fu oscurato da una polemica basata sul nulla.
Ha ragione padre Lombardi: i media devono saper dimensionare i problemi.
Uno striscione o un manifesto non significano nulla ma diventato titoloni sparati!
C'e' da augurarsi che nessuno si armi di artiglieria vera!

R.

Anonimo ha detto...

Piano piano si compongono i vari tasselli del mosaico.
Come diceva S. Paolo, prendiamo ciò che è buono.
1) La fronda che si opponeva alla pulizia morale voluta dal Papa si è dileguata.
2) La fronda teologica progressista e anti-ratzingeriana (fino a poco tempo fa fortissima) è palesemente spiazzata e si sta indebolendo
Alberto

Anonimo ha detto...

Non mi sono accorto che aveva detto le stesse cose meglio di me la Sangirardi
Alberto

Anonimo ha detto...

Molto probabilmente è quello che vogliono. Liquidare Papa Benedetto e, dopo di lui, la Chiesa. Insomma, far tacere la sola autorità morale di questo pazzo mondo, l'unica che si opponga con tutti i mezzi, non solo a parole, alle odierne tremende situazioni. Non dimentichiamo poi che a ottobre si terra il sinodo sul medioriente e c'è chi storce il naso.
Alessia

Anonimo ha detto...

Sì Alessia, oltre al Sinodo non dimentichiamo il Concistoro
Alberto

euge ha detto...

C'e' da augurarsi che nessuno si armi di artiglieria vera!


E' quello che temo...... Mi auguro che la sicurezza che segue con attenzione il Papa nei suoi viaggi apostolici, abbia previsto ogni cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma, se qualcosa dovesse accadere sappiamo bene su chi ricadranno le colpe!

euge ha detto...

Per chiarire: la mia ultima parte del discorso ovviamente è riferita al clima di odio che i media hanno creato in questi giorni!