mercoledì 14 aprile 2010

Abusi, possibile incontro del Papa con le vittime maltesi (Mazza)


Vedi anche:

Il Papa vedrà le vittime ma senza flash (Andrea Gagliarducci)

Il Papa: nella “grande confusione” di oggi, il sacerdote insegni la verità, cioè Cristo (AsiaNews)

Il vero contenuto della lettera del 1985. Ecco chi è contro il Papa e perché (Benedetta Sangirardi). Molto ben fatto!

La rivista dei gesuiti USA, America, ospita il commento di un padre gesuita, James Martin, in difesa dell'omosessualità dei sacerdoti (Tosatti)

Il Papa: il sacerdote non insegna le sue idee e non è mai omologato nè omologabile (Sir)

Il Papa: Il “primo compito” del sacerdote è il “munus docendi”, cioè “quello di insegnare” (Sir)

Le interessanti, interessantissime, ricadute dello scandalo dei Legionari (Thompson)

Mons. Georg racconta in un libro i cinque anni di pontificato di Benedetto XVI. La trasparenza è uno degli impegni del magistero del Papa

Il coraggio di Benedetto XVI (Manuela Repetti)

Sulla pedofilia la Chiesa ha cambiato strada, ma già dal 2003 (Fontana)

Intellettuali ed artisti, le voci pro Ratzinger. Il New York Times: il Papa migliore. Appello in rete (Torno)

Una difesa laica del Papa. Paradossale accusare Benedetto XVI che ha il merito indubbio di aver fatto opera di trasparenza all'interno della Chiesa (Ostellino)

Manca una strategia vaticana per rispondere agli attacchi. Che più di qualcosa non funzioni, nei sacri palazzi, lo dicono i fatti (Tornielli). Da incorniciare

Il Papa ci ha già stupito con la sua indubbia dirittura morale, il coraggio di una battaglia condotta in solitudine senza alcun tentennamento, la parola offerta a tutti in modo sereno e comprensibile (Di Giacomo). Straordinario!

Una domanda affettuosa alle vittime dei preti pedofili (Raffaella)

L’associazione vittime sulle linee guida: «Passo avanti la Chiesa sta dimostrando coraggio»

Nikolaus Lobkowicz: Se un padre è colpevole aboliamo la famiglia? (Arezzo). Non voglio più sentire parlare del carisma di Wojtyla!

Gli studiosi sono divisi sull'ipotesi che ci sia relazione tra omosessualita' e pedofilia evocata dal card. Tarcisio Bertone (Izzo)

Il Vaticano non esclude la possibilità di un incontro del Papa con alcune vittime maltesi (Conte)

Ora dalla curia romana solo silenzio e preghiera. Chi non sa comunicare eviti i media! Intanto nessuno si indigna per le offese al Papa

La durissima bacchettata di un lettore al direttore del Mattino che però evita di rispondere...

Un ingombrante professore. I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto raccontati da Aldo Maria Valli

Pedofilia e omosessualità Bertone inciampa (anche) sui gay. Il commento di Europa

Verso il commissariamento dei Legionari, vertice a fine mese. "America" attacca il card. Sodano (Apcom)

Mons. George Gaenswein racconta il Papa con confidenze e foto inedite (Izzo)

L'autentica purificazione: il commento di Raffaele Iannuzzi

Marco Castelnuovo e Giacomo Galeazzi, vaticanista de La Stampa, discutono dell'attualità legata alla Santa Sede (videochat)

Voss (Sonntags Zeitung): Da oltre 20 anni Ratzinger lavora al rinnovamento spirituale della Chiesa e alla purificazione del sacerdozio

I Vescovi cileni: Il Santo Padre non accetta alcuna scusa o giustificazione per gli abusi sessuali

Con decisione inappellabile il Papa può ridurre allo stato laicale il prete pedofilo (Galeazzi)

Che cosa ha fatto la Chiesa cattolica per rispondere efficacemente agli abusi sessuali da parte di personale della Chiesa?

Il cardinale Bertone incontra giornalisti, imprenditori e salesiani cileni alla vigilia della conclusione del suo viaggio (Osservatore Romano)

Pubblicate sul sito del Vaticano le nuove linee guida. Apprezzamento per il Papa anche da un editorialista del NYT (Giansoldati)

Nel sito internet vaticano le linee guida: "Indagare su ogni sospetto" (Scaramuzzi)

Pedofilia, card. Schoenborn: nel 1995 Ratzinger fu fermato da insabbiatori Curia

Corriere della Sera: Da Benedetto XVI linea dura contro i Legionari di Cristo, dopo il dossier sugli abusi sessuali del fondatore (Sussidiario)

La solidarietà dei vescovi brasiliani al Papa. Intervista con mons. Giovenale, minacciato per la lotta alla pedofilia (Radio Vaticana)

Abbiamo davanti agli occhi l’esempio infinitamente coraggioso di un Papa che conduce per mano la Chiesa a non aver paura di fare i conti con lo "sporco" al suo interno – in quei pochi angoli dove s’è insediato e nascosto –proprio perché ora c’è più luce per vederlo (Ognibene)

Benedetto XVI a Malta nel segno di San Paolo e delle tradizioni cristiane: briefing di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: è possibile attendersi novità in almeno tre direzioni sul problema degli abusi (Adnkronos)

L'Osservatore riabilita i Beatles. Ringo Star: "E chi se ne importa. Credo che la Santa Sede abbia altre cose di cui parlare". Concordo pienamente!

Padre Lombardi: il Papa incontrerà le vittime di abusi ma lontano dai media

La curia romana serve a dare collaborazione al Papa o a mettergli i bastoni fra le ruote? Il Segretario di Stato eviti certe uscite!

Il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI: un bilancio nel segno della fede (Bruno Mastroianni)

Intervista a tutto campo a Mons. Georg Gänswein: il Papa ha una fede inflessibile, una forza umile ed una disarmante mitezza (Bild)

Pedofilia, 32 anni di condanna a rabbino Usa

I vescovi italiani invitano a un giorno di preghiera per il Papa nel 5° anniversario della sua elezione (Radio Vaticana)

Nel 2002 il NYT riportava la protesta di alcune associazioni a tutela dei diritti circa l'estensione dell'obbligo di denunciare gli abusi

L'arcivescovo di Atlanta: il cardinale Ratzinger incoraggiò i presuli Usa a un'azione forte nella lotta agli abusi e a sostegno delle vittime

Spuntano anche le linee guida contro i pedofili: “Merito di Ratzinger” (Rodari)

Pedofilia, la Chiesa è ancora più trasparente (Gianni Cardinale)

Vian: E’ in atto un’imponente campagna mediatica mentre ci sono problemi a far conoscere tutto ciò che la Chiesa fa contro gli abusi (Galeazzi)

La traduzione che Associated Press ha fatto della lettera latina di Ratzinger contiene un errore molto grave: la spiegazione del Prof. Marco V. Fabbri

La Conferenza Episcopale Usa fornisce 10 nuove indicazioni pratiche per prevenire e curare gli abusi, basate sull'esperienza

Vaticano alla sbarra? Il diritto dice di no (Franco Grande Stevens)

Socrate e Ratzinger: riflessione di Ferdinando Camon che riconosce al Papa di avere compiuto una "svolta"

George Neumayr: durante la Settimana Santa abbiamo assistito allo spettacolo di Barabba che dà lezioni di morale al Vicario di Cristo

On line le linee guida della Chiesa per affrontare i casi di abusi sessuali (Gagliarducci)

L'associazione laica spagnola HazteOir ha raccolto più di 33.000 firme in una settimana a sostegno del Papa. Gliele invia tramite il Nunzio

Chiesa, la "guida" antipedofilia. Tempi rapidi per la riduzione allo stato laicale. Bertone: presto altre iniziative (Vecchi)

Il Papa ed i Legionari di Cristo: un piano per commissariarli. Il dossier consegnato in Vaticano (Calabrò)

Card. Schönborn: Il Santo Padre è sempre stato di una chiarezza senza nessun dubbio. Lo testimonia il suo comportamento nel caso del card. Groer

Persino il New York Times "costretto" ad ammettere i passi avanti ed i meriti di Benedetto XVI

Il cardinal Bertone: Papa Ratzinger prenderà iniziative che ci sorprenderanno

Vaticano, l'operazione trasparenza inizia dal web (Pinna)

Ma che strano! Oggi si parla in chiave positiva delle norme antiabusi del Vaticano ed ecco che rispunta il motu proprio del 2001! Oplà...parbleu!

Online per la prima volta le linee guida contro la pedofilia. In arrivo altre iniziative (Tornielli)

Chiarimento vaticano sul caso Maciel: fu proprio il card. Ratzinger a promuovere l'inchiesta canonica contro il fondatore dei Legionari di Cristo

Abusi di Maciel coperti dalla Curia. Nuovo dossier del NCR. Dal Vaticano nessun commento, in corso l'inchiesta della Santa Sede (Galeazzi)

Come Maciel ha costruito il suo impero (Jason Berry)

Prof. Reale: Il pensiero teologico e filosofico del Papa è forte e aperto. E questo è considerato molto pericoloso dai suoi avversari (Mecucci)

Il canale di GenerationBenedikt (YouTube)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Abusi, possibile incontro del Papa con le vittime

Lombardi: nella prossima visita a Malta

DA ROMA SALVATORE MAZZA

Il Papa è «certamente disponibile» a incontrare le vittime di abusi da par­te di sacerdoti maltesi nel suo pros­simo viaggio nell’isola. Del resto «di in­contri del genere ne ha già fatti» e «in questo senso, continua ad essere di­sponibile ». Ma «sempre in un clima, in­tenzionalmente, di raccoglimento, di di­screzione, non sotto una pressione di carattere mediatico, in modo da avere u­na possibilità di ascolto e comunica­zione personale». È quanto ha detto ieri il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, che nel corso di un briefing con la stampa alla vigilia del viaggio a­postolico di Benedetto XVI a Malta (17 e 18 aprile), rispondendo a una do­manda circa la possibilità che un in­contro di quel genere si svolga. Al mo­mento, tuttavia, ha precisato il portavo­ce vaticano, non è possibile né annun­ciarlo ufficialmente né escluderlo, sia perché «il tempo è molto breve e il pro­gramma è molto intenso», sia perché, più in generale, «un incontro del gene­re non viene messo in programma in anticipo né annunciato. Come, del resto, avvenne sia a New York che a Sydney, quando la notizia che papa Ratzinger a­veva ricevuto alcune delle vittime di a­busi venne data a incontro avvenuto.
Nel giorno in cui dalla Germania arriva la notizie delle scritte oscene («Così of­fensive da non poter essere riportate», scrive il giornale Augsburger Allgemeine)
trovate sui muri della casa natale di pa­pa Benedetto XVI, nella cittadina bava­rese di Marktl am Inn, padre Lombardi ha detto che il Vaticano e lui personal­mente non si sentono «sotto assedio» per il risalto dato allo scandalo dei pre­ti pedofili. Quanto alle annunciate proteste in oc­casione della visita del prossimo fine settimana, ha rilevato che «il Papa sta preparando questo viaggio con serenità, e non esiste nessuna particolare preoc­cupazione » per eventuali manifestazio­ni di protesta da parte delle vittime di a­busi. «Sono – ha poi osservato – cose che fanno notizia ma bisogna valutarne le proporzioni.
In un Paese come Malta, con una tradizione di presenza della Chiesa, se ci saranno manifestazioni sa­ranno quanto mai minoritarie». Lo stes­so dicasi per la richiesta di arresto per Benedetto XVI non appena toccherà il prossimo settembre il suolo britannico, avanzata da un avvocato. «Iniziativa ab­bastanza originale – l’ha definita Lom­bardi – chiaramente senza fondamen­to, avanzata a livello di far colpo sull’o­pinione pubblica». Intanto dei vescovi Usa è stato messo a punto una sorta di 'decalogo' con in­dicazioni per contrastare gli abusi ses­suali sui minori, pubblicato ieri da L’ Os­servatore Romano . Coordinata dalla psi­cologa dell’infanzia Teresa Kettelkamp, l’iniziativa intende richiamare l’atten­zione dei fedeli su quanto in aprile, me­se dedicato alla lotta agli abusi, la Chie­sa statunitense intraprende per proteg­gere i giovani. Il decalogo si apre con le norme necessarie per soccorrere le gio­vani vittime degli abusi e per evitare che i bambini subiscano ulteriori danni a causa del clamore suscitato dalle vi­cende, specialmente se l’autore degli a­busi risulti essere un religioso.
Da parte sua, la Conferenza episcopa­le messicana – riunita per l’assemblea plenaria – ha chiesto «perdono a colo­ro i quali sono stati vittima di abusi da parte di sacerdoti disonesti», che con le loro azioni hanno danneggiato «bam­bini innocenti, tradendo il proprio mi­nistero ».

© Copyright Avvenire, 14 aprile 2010

Nessun commento: