sabato 8 maggio 2010

Durissima critica del card. Schönborn alla curia romana. A chi si riferiva? Il commento di Andrea Bevilacqua


Vedi anche:

Spagna, caso di abusi nell'ordine dei Carmelitani: le autorità civili non procederanno in assenza di una denuncia della vittima (El Pais)

Oggi l'incontro tra il Papa ed i vescovi del Belgio (Apcom)

La piaga dei preti pedofili nell'analisi del Prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista

Legionari SpA. La costituzione del Gruppo Integer: il dossier di Ignazio Ingrao

Ha diversi petali la rosa dei possibili "delegati" per i Legionari di Cristo (Izzo)

Leggende nere e altri luoghi comuni sul Cristianesimo, come controbattere (Valli)

"Il cuore parla al cuore", motto della vista del Papa in Gran Bretagna (Zenit)

Mons. Fellay: il Papa ripeta a Fatima la consacrazione della Russia alla Vergine (Izzo)

La difesa di Papa Benedetto da parte del Superiore dei Lefebvriani nel commento di Fr. Z

Secondo la stampa e la tv tedesche il Papa accetterà le dimissioni di Mons. Mixa

Il Papa: se non si ha fede la morte sembra la fine di tutto (Izzo)

Abusi sessuali, importante dichiarazione di Mons. André-Joseph Léonard, Primate del Belgio

Il Portogallo si prepara a ricevere il Papa (Eugénia Tomaz)

Il Papa a Fatima. I giovani scrivono a Benedetto XVI: i pastorelli sono il nostro modello (Izzo)

Mons. Mixa respinge le accuse di abusi su minori (Ansa)

I vertici dei Legionari tentano di ridimensionare il loro coinvolgimento nei delitti commessi da Maciel, interpretando il documento vaticano (Corriere)

Lettera di Mons. Fellay (Superiore della FSSPX) agli amici e benefattori sui recenti attacchi al Santo Padre

L'anatema del card. Kasper sui colloqui coi Lefebvriani (Messainlatino)

Le due vite di padre Maciel: il commento di Franca Giansoldati

Come trasformare il Vaticano. L'infaticabile lavoro di Joseph Ratzinger (Lo Svizzero)

Ogni tipo di stereotipo contro il Papa raccolto in un articolo di Haaretz. Rispunta Politi. Come mai non ci parla di Maciel?

L'ecumenismo del card. Kasper e quello di Benedetto XVI (Campbell)

Il Papa potrebbe decidere di ridurre i cardinali italiani per garantire che il Sacro Collegio sia una fotografia più fedele del XXI secolo (Galeazzi)

La Conferenza Episcopale Messicana sul caso dei Legionari di Cristo: "Il polso del Papa"

Il Papa ed i Legionari (Héctor Figueroa)

Circolare interna riservata ed "autoassolutoria" degli attuali vertici dei Legionari di Cristo

Uno dei "visitatori" dei Legionari afferma che il Papa forse incontrerà le vittime di Maciel e nessuno riprende la notizia...a pensare male...

"Stucchevole" intervista di Kung in tedesco: "Provo simpatia per l'uomo Joseph Ratzinger" (The European)

Mons. Ricardo Watty non esclude un incontro del Papa con le vittime di Maciel e parla di “involucro cattivo” di cui liberare i Legionari (Televisa)

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

Schönborn attacca Sodano Ormai è guerra aperta

PRIMO PIANO

Di Andrea Bevilacqua

Scandalo pedofilia, dall'arcivescovo di Vienna attacco al Vaticano

Resta ancora da capire se si è riferito direttamente al cardinale Angelo Sodano, ex segretario di stato vaticano, oppure no. Se le sue parole erano dirette contro il principale collaboratore di Giovanni Paolo II nella gestione del potere vaticano o no. Ma se l'ha fatto, se davvero è di Sodano che ha parlato, le sue parole suonano come un attacco durissimo e che non resterà senza conseguenze.

Sono state le agenzie di stampa austriache, tre giorni fa, a riferire le parole che il cardinale arcivescovo di Vienna, Christoph Schönborn ha detto in merito agli scandali della pedofilia. E, sempre secondo queste agenzie, Schönborn avrebbe detto che le recenti parole pronunciate da Sodano in occasione della messa di Pasqua celebrata in piazza San Pietro sono da considerarsi «una grave violazione nei confronti delle vittime degli abusi sessuali».
È durissimo il giudizio di Schönborn. Sodano, a Pasqua, aveva definito «chiacchiericcio» le polemiche intorno allo scandalo degli abusi nella Chiesa.
Una tesi, quella del «chiacchiericcio», che, Schoenborn non accetta. Per lui ai tempi di Wojtyla la curia romana coprì gli abusi su minori commessi da preti e questa copertura va oggi denunciata. E, dunque, dire che le ripetute accuse nei confronti dei preti pedofili sono «chiacchiericcio» non aiuta una migliore comprensione della verità.
Schoenborn, considerato uno dei porporati più vicini a papa Ratzinger, avrebbe anche confermato che Sodano «impedì l'istruzione di un'indagine sul caso del cardinale Groer quindici anni fa», cosa che invece voleva fare l'allora cardinale Joseph Ratzinger.
La vicenda è quella relativa all'arcivescovo di Vienna, Hans Groer, coinvolto negli anni '90 in una vicenda di abusi sessuali che, successivamente, lo costrinse alle dimissioni. Fu proprio Schoenborn, che già in quegli anni si distinse per una feroce campagna in favore della trasparenza nella chiesa, a succedere a Groer.
Chiamando in causa Sodano, uno degli uomini chiave del pontificato di Giovanni Paolo II, Schoenborn chiama in causa tutta la dirigenza vaticana prima di Benedetto XVI. Parlando con la stampa il cardinale arcivescovo di Vienna ha anche spiegato che la crisi in corso «in una scala da 1 a 5 ha una gravità pari a 3», mentre in Irlanda si può dire che ha assunto connotati «catastrofici», e in Austria i fedeli stanno uscendo in massa dalla Chiesa cattolica.
Per Schönborn «è finito il tempo delle coperture». Perché è necessario «costruire un sistema aperto» perché è nelle strutture chiuse che si possono generare i fenomeni di abuso. Inoltre il porporato austriaco ha messo in luce l'importanza del ruolo dei laici nella denuncia dello scandalo e in particolare delle donne. Per attuare questi propositi, secondo Schönborn è urgente una «riforma» della curia romana che la rende più internazionalizzata.

© Copyright Italia Oggi, 8 maggio 2010 consultabile online anche qui.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Io seguo anche il blog kath.net e devo affermare che il card. Schoenborn suscita in me l'impressione di un populista, di un demagogo clericale. Ho letto sue diverse affermazioni che vanno contro gli insegnamenti della Chiesa e mi pare che stia attuando una politica poco vicina a Roma (vedi le critiche alla nomina di Wagner a Linz).Card. Sodano, che io qui non voglio difendere, è stato segretario sino al 2006. Come mai il cardinale austriaco si ricorda di queste cose solo nel 2010? Se la trasparenza è così importante perché non ha parlato prima?
Non vorrei che questa difesa di Benedetto XVI in definitiva sia una autodifesa, dato che Schoenborn è stato suo allievo, con lui ha uno stretto rapporto di amicizia e a lui deve la sua carriera: attaccare e infangare Benedetto significa intaccare anche la sua reputazione!
Al posto di Benedetto XVI mi guarderei non solo dai miei nemici (che oramai lui sa chi sono) ma anche da quelli che si definiscono amici!

Raffaella ha detto...

Un momento!
Il cardinale di Vienna e' stato nominato da Giovanni Paolo II e non da Benedetto XVI!
Vedo che si cerca in tutti i modi di gettare ombre ma, mi dispiace, non funziona!
Affermare che si difende il Papa per difendere se stessi e' quantomeno offensivo.
R.

Anonimo ha detto...

@Raffaella

Schoenborn è alunno di Ratzinger e il racconto della telefonata durante la quale Ratzinger gli avrebbe raccontato del suo fallito tentativo di aprire un'inchiesta testimonia una profonda amicizia: non credo che l'allora card. Ratzinger chiamasse il primo venuto per raccontare storie di tale gravità!
Che cosa sarebbe offensivo di grazia? Dire che Schoenborn è arrivato alla porpora perché sponsorizzato da Ratzinger? E dove sarebbe l'offesa?
E mi dispiace per te, Raffaella, ma hai frainteso il mio post, che non era un attacco a Benedetto, ma un ridimensionamento di Schoenborn, che in Austria ne combina di cotte e di crude... Io non so se tu conosca il tedesco, ma l'arcivescovo di Vienna ha avuto parole dure riguardo la nomina di Wagner a Linz! leggi questo: http://www.freerepublic.com/focus/news/2275294/posts
Io comprendo la tua apprensione, ma non si può equiparare una critica a un allievo di Benedetto XVI a un attacco al Papa stesso. Oppure l'inviolabilità papale tocca anche la quinta generazione e gli allievi degli allievi degli allievi del Papa?
Io appoggio Benedetto XVI con tutto il cuore, ma non appoggio i suoi alunni, quando questi si allontanano dalla dottrina della Chiesa!
Mi dispiace che tu confonda il Papa e la sua azione con i suoi amici. Non è certo colpa sua se i suoi allievi si allontanano dalle posizione della Santa Chiesa!
Jacu

Anonimo ha detto...

Schoenborn non può riferire agli scandali sulla pedofilia l'uscita in nassa dalla Chiesa dei fedeli austriaci... sappiamo bene che pastore è: le sue tesi moderniste, le sue adesioni alle eresie di un certo movimento (catechesi sul sacerdozio di stampo protestante: i documenti sono sulla rete) mostre di arte blasfeme nel museo del suo Duomo, ecc.
Sulla pedofilia avrà ragione, ma che non se ne serva come un alibi!

Anonimo ha detto...

shonbern ogni giorno di più mi sta , diciamo antipatco, per non essere più volgare.
1) premesso chenon nutro molta stima per Sodano, e sicuramente é responsabile di passati silenzi, ma ho apprezzato l'intervento di pasqua che era soprattutto in difesa del Papa,. Per chiacchiericcio voleva intendere più le non notizie relative al Papa,e cmq acnche tutto il circolo mediatico su un fenomeno,che se grave per noi cattolici, è cmq riscontrabilein qualsiasi altro settore della società.

2) Dov'é stava Shoenborn quando tali cose accadevano? Ultimamente non sié fatto certo notare per eccesso di silenzio, perché non denunciare tutto? e dicendo questo lui mostra che all'epoca sapesse, eppure nonfece nulla, quindi quasi quasi delle dimissioni anche da Vienna non farebbero male.

3) Visto che non sottovaluta mai i chiachiericci, perché non parliamo dei chiacchiericci "Linz" e soprattutto "Preti sposati e con figli e amanti". Dov'è la sua premura pastorale? In che modo è stato diverso dalla curia romana nel soprassedere?

Spero che il Papa, dopo aver rimesso in discusione l'automatismo di certe berrette cardinalizie, rimetta anche in discussione la perennità di tali berrette.

Max

Anonimo ha detto...

La parola d'ordine fra tutti i germanofoni é distruggere il Papa e le legioni di Roma,e non i "legionari" che anzi in questo modo riusciranno a sopravvivere, magari cambiando nome. Come per Maria Antonietta, ci si è attaccati che Mixa beveva troppoe aveva un solarium, Eufemia.

Anonimo ha detto...

Non c'è dubbio quello che sta emergendo nella Chiesa rientra nei disegni Divini.

Anonimo ha detto...

Adesso la colpa è tutta degli italiani,salvo il progressista Re, mentre Rodé e Stasiu nessuno se li ricorda. Ma solo in Italia c'è stato un Ruini che ha saputo fronteggiare la deriva anticattolica in modo chiaro e non paramafioso. Eufemia

Raffaella ha detto...

Ora e' piu' chiaro, caro Jacu.
R.

Luisa ha detto...

In francese c`è un`espressione per descrivere chi cambia opinione facilmente o è influenzabile o prende il colore del tempo o è d`accordo con tutti, e specialmente con chi parla per ultimo o è dominante sul momento : " il ou elle est un caméléon sur un kilt écossais" che darebbe un "camaleonte su un kilt scozzese" .
Il card. Schönborn è colui che ha offerto un`onorificenzia pontificia ad una donna politica austriaca militante pro-aborto, che organizza e tollera mostre con tele blasfeme, perchè la Chiesa deve aprirsi all`arte e alle diverse sensibilità, che si fa postino per consegnare al Papa una petizione per la soppressione del celibato, che ha senza dubbio ereditato una Chiesa austriaca in crisi, ma che con la sua guida permissiva e tollerante si è sempre più allontanata da Roma, in rivolta contro il Magistero della Chiesa, ne abbiamo avuto l`eco con la nomina di Mons. Wagner a Linz che Schönborn non ha appoggiato, non appoggiando dunque il Papa che aveva approvato quella scelta.
Potrei continuare, il card. Schönborn che vuole conciliare la Dottrina della Chiesa e la realtà del mondo nel quale viviamo, aperto ai media che ama e dai quali è molto apprezzato, aperto e tollerante con le mentalità dominanti, subisce anche molte pressioni interne dell`ala più progressista, scaricare colpe sulla Curia è anche forse un modo per lui di allegerire la pressione che subisce all`interno della Chiesa autriaca.
Non sono sicura che sia la migliore maniera di testimoniare la sua vicinanza e il suo affetto al Papa.
Ricordo l`eccellente articolo di Rodari .

http://www.paolorodari.com/2010/04/16/le-due-facce-di-un-papabile-conservatore-riformatore-schonborn-il-vescovo-che-maltratta-la-curia/

Anonimo ha detto...

I vescovi tedeschi e austriaci, per salvare le ricche entrate fiscali, cavalcano l'onda anticuriale e antiromana dei movimenti di base e dei media.
Dare la colpa quasi esclusivamente a Roma e alla curia (che di colpe ne ha avuto) è un tentativo di lavarsi le vesti: Roma è colpevole, la curia è colpevole, noi non sapevamo nulla e non potevamo nulla.
In Germania e i Austria si sta attuando uno scisma strisciante: le conferenze episcopali non sopportano più le ingerenze di Roma, come le chiamano i movimenti di base pseudocattolici.

Parafrasando Forrest Gump: "cattolico è cattolico, chi cattolico fa". Inutile a parole dirsi in comunione col Papa e poi predicare un altro Vangelo: apertura ai divorziati, agli omosessuali.
Jacu

Anonimo ha detto...

@Luisa

Brava: in un post ha saputo esprimere meglio ciò che io ho scritto in tre post! :-)
jacu

Anonimo ha detto...

Vedo con piacere che un commento postato un'ora fa è stato cestinato. Mi sa dire cosa c'era di offensivo?
AB

Anonimo ha detto...

Sig.ra Raffaella,
la sua difesa ad oltranza del Papa mi sembra alquanto falsata e fortemente demagogica. L´Anonimo mi sembra ben informato. L´allora Card. Ratzinger caldeggiò e propose la candidatura del de cuius a Vienna. Nella nomina dei vescovi avveniva ed avviene sempre allo stesso modo: quando si tratta di grandi sedi, soprattutto cardinalizie, il Papa non decide da SOLO ma sente altri "interessati" per quella nomina.
Il de cuius fino a che era vivo GPII era un fanatico del cammino neocatecumenale, il Papa era agonizzante e lui si trovava ospite nella Domus Galileae (ISRAELE), propietà del cammino...salvo poi allinearsi alla nuova politica per opportunismo politico. Ci siamo dimenticati che appena un anno fa portò in Vaticano le miliaia di firme con cui si chiedeva al Papa l´abolizione del celibato ed il sacerdozio alle donne. Poprio questo BLOG lo attaccò senza alcuna misericordia. Ora la Sig. Raffaella lo difende perché ha attaccato Sodano a lei antipatico.
Bella coerenza.

Raffaella ha detto...

Uff! Io non divido le persone in "buone o cattive" senza possibilita' di appello.
Come ho riportato la notizia della raccolta di firme, cosi' ho ripreso le recenti dichiarazioni.
Poi ciascuno si forma una propria idea che non necessariamente deve coincidere con la mia.
R.

Anonimo ha detto...

LA VERSIONE NON UFFICIALE DEL 3° SEGRETO DI FATIMA MAI SMENTINA
"Non aver timore, cara piccola. Sono la Madre di Dio, che ti parla e ti domanda di rendere pubblico il presente Messaggio per il mondo intero. Ciò facendo, incontrerai forti resistenze. Ascolta bene e fa' attenzione a quello che ti dico:
Gli uomini devono correggersi. Con umili suppliche, devono chiedere perdono dei peccati commessi e che potrebbero commettere. Tu desideri che Io ti dia un segno, affinché ognuno accetti le Mie Parole che dico per mezzo tuo, al genere umano. Hai visto il Prodigio del Sole, e tutti, credenti, miscredenti, contadini, cittadini, sapienti, giornalisti, laici, sacerdoti, tutti lo hanno veduto. Ora proclama a Mio Nome:
Un grande castigo cadrà sull'intero genere umano, non oggi, né domani, ma nella seconda metà del Secolo XX. Lo avevo già rivelato ai bambini Melania e Massimino, a "La Salette", ed oggi lo ripeto a te, perché il genere umano ha peccato e calpestato il Dono che avevo fatto. In nessuna parte del mondo vi è ordine, e satana regna nei più alti posti, determinando l'andamento delle cose. Egli effettivamente riuscirà ad introdursi fino alla sommità della Chiesa; egli riuscirà a sedurre gli spiriti dei grandi scienziati che inventano le armi, con le quali sarà possibile distruggere in pochi minuti gran parte dell'umanità. Avrà in potere i potenti che governano i popoli, e li aizzerà a fabbricare enormi quantità di quelle armi. E, se l'umanità non dovesse opporvisi, sarò obbligata a lasciar libero il braccio di Mio Figlio. Allora vedrai che Iddio castigherà gli uomini con maggior severità che non abbia fatto con il diluvio.
Verrà il tempo dei tempi e la fine di tutte le fini, se l'umanità non si convertirà; e se tutto dovesse restare come ora, o peggio, dovesse maggiormente aggravarsi, i grandi e i potenti periranno insieme ai piccoli e ai deboli. Anche per la Chiesa, verrà il tempo delle Sue più grandi prove. Cardinali, si opporranno a Cardinali; Vescovi a Vescovi. Satana marcerà in mezzo alle Loro file, e a Roma vi saranno cambiamenti. Ciò che è putrido cadrà, e ciò che cadrà, più non si alzerà. La Chiesa sarà offuscata, e il mondo sconvolto dal terrore. Tempo verrà che nessun Re, Imperatore, Cardinale o Vescovo, aspetterà Colui che tuttavia verrà, ma per punire secondo i disegni del Padre mio.
Una grande guerra si scatenerà nella seconda metà del XX secolo. Fuoco e fumo cadranno dal Cielo, le acque degli oceani diverranno vapori, e la schiuma s'innalzerà sconvolgendo e tutto affondando. Milioni e Milioni di uomini periranno di ora in ora, coloro che resteranno in vita, invidieranno i morti. Da qualunque parte si volgerà lo sguardo, sarà angoscia, miseria, rovine in tutti i paesi. Vedi? Il tempo si avvicina sempre più, e l'abisso si allarga senza speranza. I buoni periranno assieme ai cattivi, i grandi con i piccoli, i Principi della Chiesa con i loro fedeli, e i regnanti con i loro popoli. Vi sarà morte ovunque a causa degli errori commessi dagl'insensati e dai partigiani di satana il quale allora, e solamente allora, regnerà sul mondo, in ultimo, allorquando quelli che sopravviveranno ad ogni evento, saranno ancora in vita, proclameranno nuovamente Iddio e la Sua Gloria, e Lo serviranno come un tempo, quando il mondo non era così pervertito.
Va, mia piccola, e proclamalo. Io a tal fine, sarò sempre al tuo fianco per aiutarti".
AB

Anonimo ha detto...

DALLE RIVELAZIONI DI MADRE MARIANA TORRES (1563-1635), DA MEDITARE PROFONDAMENTE: "Nel XX sec. aumenteranno gli effetti dell’educazione secolare, che sarà una delle ragioni della mancanza di vocazioni sacerdotali e religiose...Il Sacro Sacramento dei Santi Ordini sarà deriso, oppresso e disprezzato…Il demonio cercherà di perseguitare i Ministri del Signore in ogni maniera possibile e agirà con crudele e sottile astuzia per sviarli dallo spirito delle loro vocazioni, corrompendo molti di loro. Questi sacerdoti corrotti, che saranno motivo di scandalo per i cristiani, faranno sì che l’odio dei cattivi cristiani e dei nemici della Chiesa Cattolica e Apostolica Romana ricada su tutti i sacerdoti…
Questo apparente trionfo di Satana porterà enormi sofferenze ai buoni Pastori della Chiesa… Non ci sarà quasi più innocenza nei bambini, né pudicizia nelle donne, e in questo momento di grande miseria della Chiesa quelli che dovrebbero parlare rimarranno in silenzio.
Ma Sappi, amata figlia, che quando nel ventesimo secolo il tuo nome sarà fatto conoscere, ci saranno molti che non crederanno, affermando che questa devozione non è gradita a Dio…
Il Clero secolare lascerà molto a desiderare perché i sacerdoti diventeranno negligenti nei loro sacri doveri. Non avendo la bussola divina essi si allontaneranno dalla strada tracciata da Dio per i ministero sacerdotale e saranno attaccati ai beni e alle ricchezze…Quanto soffrirà la Chiesa durante questa notte buia! Mancando un Prelato e Padre che li guidi con amore paterno, dolcezza, fortezza, saggezza e prudenza, molti sacerdoti perderanno il loro spirito, ponendo le proprie anime in grande pericolo. Questo segnerà l’arrivo della Mia ora".

AB

Anonimo ha detto...

impressionante il terzo segreto.

Anonimo ha detto...

Il "testo non ufficiale" e' quello che altri riferiscono come "quarto" e non "terzo" e che si trova per esempio qui:
http://www.sampognaro.it/IL_QUARTO_SEGRETO_DI_FATIMA.htm
e in molti altri siti dediti all'esoterismo.

Quello vero sta' qui:
http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/05/il-messaggio-di-fatima-il-commento.html

Anonimo ha detto...

Se il terzo segreto venise portato a conoscenza dalla Chiesa a tutto il mondo, certamente ci sarebbe conversione!
Mi domando cosa aspetta la Santa Chiesa.

Anonimo ha detto...

Il "terzo segreto" e' gia' pubblico (e linkato qui sopra), lascia perdere le mistificazioni nate dopo la delusione per la mancanza di aspetti millenaristici.

un passante ha detto...

ma qualcuno dovrà pur aver coperto qualcun'altro, o no? E non sapendo la verità, ciascuno fa le sue congetture e sposa le idee che lo convincono di più. Io per esempio ho le mie, che cominciano a coincidere con quelle di molte persone la mattina al bar, nonostante i titoli dei giornali vadano spesso in altre direzioni. Il cardinale Shomborn è stato spesso criticato da queste parti, ma il Papa evidentemente accetta il suo dissenso. In quanto al "cammino", mi pare che faccia parte della Chiesa, o no? Che male c'è se il cardinale di Vienna vi ha a che fare?
Onestamente, se posso dirlo, perchè è cosa che ho ampiamento notato ai tempi della revoca della scomunica ai lefebvriani, non ho mai notato tanto livore tra fazioni come all'interno della chiesa, al punto che è più facile vedere dialogare alcuni cattolici con islamici, ebrei e buddisti piuttosto che con un altro gruppo o movimento cristiano. Come se la fratellanza in Cristo non significasse nulla

Anonimo ha detto...

Caro passante,
se e' per questo ci sono anche persone che non accettano il fatto che nel 1969 l'uomo abbia messo piede sulla luna: si chiamano "lunacomplottisti".
Se vuoi stare sul sicuro, hai il pronunciamento ufficiale della Chiesa e anche la sua spiegazione; poi se vuoi puoi credere alle fantasie piu' intriganti, ma non lamentarti poi se la realta' non ti soddisfa.

Anonimo ha detto...

A proposito del cosi detto "amico" del Papa -il card. Scheonborn posso dire solo questo-
Timeo Danaos et dona ferentes...

Angel

Anonimo ha detto...

Chissà se è una chiamata "alle armi" oppure una chimata " alla resa"?
Certo è che di "guerra" si tratta.

un passante ha detto...

caro anonimo, non ho capito molto la tua risposta per la verità. Comunque io sono un non credente, quindi non credo a nulla, tantomeno alle fantasie e non mi lamento di nulla. Vi dico solo quel che appare da fuori ad uno come me: parole di pace e fratellanza e poi tra cristiani tutti si sbranano, consacrati e fedeli