venerdì 7 maggio 2010

Ogni tipo di stereotipo contro il Papa raccolto in un articolo di Haaretz. Rispunta Politi. Come mai non ci parla di Maciel?

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Eufemia, testo particolarmente utile per fare un riassunto di tutti gli stereotipi possibili ed immaginabili contro il Santo Padre. Qui una traduzione.
Nell'articolo viene citato Politi. Mi chiedo come mai il vaticanista non ci parli un po' del caso Maciel. Sembra che su questo punto tutti abbiano perso la parola.
Dalle dichiarazioni di Politi sembra che Benedetto XVI abbia dato un colpo di grazia alla credibilita' morale del Papato. Peccato che si sia dimenticato di dire che Maciel non e' stato certo protetto da Ratzinger e che i pedofili non sono nati di sicuro nel 2005. Anche Haaretz cade nel "tranello" comunicazione. Ve lo dico sinceramente, amici: preferisco una Chiesa meno esperta nei bacetti ai mass media ma piu' impegnata nella rimozione della sporcizia
.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo, via la spazzatura e i Legionari. Chissá se gli avvocati difensori della setta del RC, che anche su queste pagine difendevano l'indifendibile, hanno ancora il coraggio di puntare il ditino contro chi li criticava

Anonimo ha detto...

Non credo che il liberal Haaretz scriverà mai un articolo benevolo su Papa Benedetto. Meglio così perché ci sarebbe da preoccuparsi.
Alessia

Anonimo ha detto...

Siete senza misericordia. VERGOGNA!
Non vi accorgete che state sputando dinuovo in faccia a Cristo. Che colpa hanno le centinaia di sacerdoti e seminaristi dei Legionari che vivono bene e santamente la loro vocazione? Me lo spiegate? Il gestore del Blog dovrebbe censurare certi commenti! Soprattutto se non firmati. L'anonimo rilegga accuratamente il comunicato stampa di sabato 1° maggio e poi parli...anzi scriva.
Anselmo Pezzi

Raffaella ha detto...

Ok...ok...

Anonimo ha detto...

Legga questo Sig. Pezzi:
I Legionari di Cristo: «All'oscuro delle malefatte di padre Marcial Maciel
E si tenta di attenuare anche le accuse del vaticano.
Magister l'aveva anticipato.
http://www.corriere.it/cronache/10_maggio_07/legionari-cristo_a4fec930-59d2-11df-8cbf-00144f02aabe.shtml
Alessia

Anonimo ha detto...

http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2010/05_maggio/07/pedofilia_lefebvriani_attacchi_a_papa_orchestrati_da_sinistra,24204960.html
Alessia

Anonimo ha detto...

Caro Anselmo Pezzi,
io NON sono l'anonimo delle 13.45 ma se leggi qui cio' che ha detto la CEM

http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/05/la-conferenza-episcopale-messicana-sul.html

hai di che calmare un po' di agitazione.
Se poi vai piu' indietro, tipo qui:

http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/05/padre-patrick-oconnell-legionari.html

trovi quanto ha detto O'Connel, LdC che e' amarissimo di suo e riconosce un vizio di fondo in tutta la congregazione.

Terzo, il commento di fr AR fa riflettere:

http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/05/sul-futuro-commissario-della-legione-e.html

Quarto, un paio di commenti utili:
http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/05/uno-dei-visitatori-dei-legionari.html

http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/05/il-papa-impone-la-legge-marziale-ai.html

Per finire, non credere che non ci sia preoccupazione per i LdC che stanno soffrendo...

http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/05/la-grande-scommessa-come-rifondare-da.html

...anche se dovrebbero cambiare stile:
http://paparatzinger3-blograffaella.blogspot.com/2010/05/uno-dei-visitatori-dei-legionari.html

Ultima cosa, e questo e' un mio commento personale, che sia "possibile vivere bene e santamente una vocazione" basata su un supposto "carisma" viziato da degli errori pesantissimi e' una contraddizione in termini.
Almeno un po' di logica interna.

un passante ha detto...

rassegnatevi...il caso Maciel finirebbe per coinvolgere Giovanni Paolo II (altro che Sodano e Stanislao), con tutte quelle foto di abbracci,discorsi di lode, ringraziamenti, ostentazione ai giovani del suo modello..E non si può, non lo vogliono i vescovi, il Papa, i fedeli che lo vogliono santo, i politici che credono di fare un favore al vaticano, nemmeno i Politi e compagnia, che certe cose le conoscono benissimo. C'è da ripulire la chiesa, e hanno deciso di farlo condannando quello che si presume il meno amato e il meno santo. Fatevene una ragione, anche se per alcuni di voi è dura perchè lo amate di più. E temo che prima del viaggio in Inghilterra, se ne troverà di materiale da esporre al mondo, tanto hanno visto che funziona, gli stessi cattolici abboccano, dando loro soddisfazione nei sondaggi.
Come non notare la stranezza di certe indagini e il loro prendere sempre strade particolari. Prendiamo il caso Balducci e connessi: all'inizio si era parlato di Giubileo e di una certa congregazione, si erano lambiti i nomi di alcuni cardinali...alla fine guarda caso spunta il solito Camaldo, cerimoniere del papa ora e in passato anche del cardinale Ratzinger. E tutti gli altri? Non utili alla causa...Alla fine, attraverso Camaldo, sarà colpa di Ratzinger anche stavolta, anche se lui del Giubileo si è occupato solo per la parte teologica. Ricordo di aver visto da qualche parte una sua intervista nel corso di un tg durante la quale ammetteva di di essere in disaccordo con tutte quelle celebrazioni e vastità di eventi previsti, che dal suo punto di vista riteneva superflui e a lui non congeniali. Il solito orso Ratzinger, avranno pensato i soliti allora...magari gli stessi che adesso riusciranno a buttargli addosso anche le responsabilità di quegli eventi, nonostante a tavola coi "gentiluomini" organizzatori allora non ci fosse lui
In quanto ai legionari, è vero, per chi ci ha creduto e fa parte di quel gruppo ci vorrebbe più misericordia. Hanno diritto ad essere supportati e non additati per gli errori del loro fondatore e di chi lo ha appoggiato. In quanto alle colpe, chi ha fede sa che la giustizia divina seguirà il suo corso senza sbagliare. Io purtroppo non ne ho, non credo nei santi ma negli uomini fallibili che per me sono tutti uguali, quindi ragiono con i parametri terreni

Anonimo ha detto...

"Rassegnatevi"?
Dovremo far passare ai giovani di oggi "l'ostentazione del suo modello", caro Passante?

Raffaella ha detto...

Io soffro ma, se penso con la testa e non con il cuore, non posso che dire che Passante ha ragione.
Maciel e' un ostacolo insormontabile. Per questo i media hanno deciso di ignorarlo, TUTTI I MEDIA!
R.

Anonimo ha detto...

Sulla beatificazione di GPII hanno puntato tante forze convergenti che ovviamente Maciel deve essere ignorato. La colpa di Ratzinger è di non aver avuto un pontificato brevissimo e insignificante, come da tutti auspicato. Però i lefebriani potrebbero non aiutare per la discesa. Eufemia

Raffaella ha detto...

Gia' il Papato di Papa Benedetto e' tutto fuorche' di transizione.
Inoltre il "ciuffo bianco" (come lo chiama mia nonna ehehehe) osa attirare a se' una marea di gente a cinque anni dall'elezione e se per tutti i vaticanisti si trattava, per i primi due anni, dell'effetto traino del predecessore, ora la cosa si circonda di mistero e quindi la si ignora...come Maciel!
Da notare che chi accorre in Piazza San Pietro o lungo le strade durante i viaggi non fa parte di movimenti organizzati e la cosa manda in bestia piu' di un soggetto.
R.

Anonimo ha detto...

raffaella...i gruppi organizzati non lo amano

Anonimo ha detto...

Raffaella,
hai ragione e la cosa mi era sfuggita: dove sono i vari "famosi" di qualche annetto fa, tipo neocat, cl, et similaria?
Sono andati tutti "all'isola"? :)
Mi fa ripensare allo striscione piu' bello che ho visto anni fa per la sua elezione, fatto dai suoi "conoscenti di quartiere" di Borgo Pio:
"evviva il papa borgataro".
Per quanto possa sembrare strano, dato "l'altro profilo intellettuale, teologico ecc ecc ecc" questo e' il papa che attira la gente. La gente semplice, non i movimenti.
Grandissima differenza e discontinuita' col passato.

Raffaella ha detto...

I fedeli semplici sono la forza del Santo Padre.
Per questo sembra sempre cosi' stupito per ogni manifestazione di affetto spontanea.
Ricordo anche lo striscione: "Salutiamo don Peppino Ratzinger" :-))
R.

Anonimo ha detto...

Tanto per essere pignola, sullo striscione sopra la chiesa di S.Maria in Traspontina. c'era scritto "borghiciano", cioè del rione Borgo dove Ratzinger viveva. A Roma, i rioni erano dei veri e propri paesi, con le loro varianti dialettali. Eufemia

Fabiola ha detto...

Comincio ad essere un po' stufa. Smettiamola per favore con questa "vulgata" dei movimenti che non amano Ratzinger. Non esiste il "movimentismo" e tra i movimenti ci sono posizioni assai differenti. Fate un giretto sul sito di Cl o di Tracce poi provate a ripetere la litania sul Papa "non amato". CL ha riempito, da sola, Piazza S. Pietro per un' udienza con lui e sotto il diluvio universale. E leggetevi quello che il card. Ratzinger- Benedetto XVI ha scritto e detto dei movimenti e ai movimenti.

Anonimo ha detto...

cl ama ratzinger ma gli altri?