lunedì 28 giugno 2010

Repubblica va per le spicce: Benedetto XVI striglia Schoenborn: "Solo io posso criticare i cardinali"

Clicca qui per leggere l'articolo.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

peccato che poi il papa non lo faccia e si tenga accanto Sodano, che per come si è comportato con Maciel, è colpevole quanto i vescovi irlandesi di cui invece ha richiesto le dimissioni.
Così facendo la sua opera di pulizia ne esce molto ridimensionata. Si toccano le diocesi, ma non il Vaticano.

Anonimo ha detto...

Ma Sodano ormai è un pensionato.....
Da che deve dimettersi?
Ciao
Flavio

Anonimo ha detto...

ma... Sodano era completamente libero nei confronti di Maciel?

Anonimo ha detto...

Raffaella sai chi è l'inviato di Repubblica che era presente all'incontro di chiarimento tra il Card. Schoonborn e il Card. Sodano alla presenza del Papa?
Grazie per quanto potrai dire.

Anonimo ha detto...

In compenso Kathpress, molto vicina al card. Schoenborn, edulcora l'evidente reprimenda col titolo: "Schoenborn informa il Papa sulla situazione della Chiesa in Austria". C'è quasi da sorridere...
http://www.kathweb.at/content/site/nachrichten/database/33431.html?SWS=9b6ac638c651adaa79759df175915bda
Alberto

Anonimo ha detto...

magari Shoenborn ha esagerato nella diplomazia, però se come dice anonimo, si chiede le dimssioni dei vescovi irlandesi, perchè non chiedere quelle di Sodano? Purtroppo questa volta 2 mesi 2 misure, alla faccia del"non ci siano primi fra di voi, non fate come i principi della terra", ancora una volta il Vangelo cede il passo al diritto canonico e alla curia vaticana. a ogni passo avanti se ne fa uno indietro.

Sodano è decano del collegio cardianlizio, abbiamo visto l'importanza che ha ricoperto il card. Ratzinger grazie a tale ruolo nella sede vacante. Un Sodano che celebri la messa pro eligendo pontifice, e dia indicazioni agli altri su come deve comportarsi un Papa, lo trovo quasi aberrante, oltre che imbarazzante. Che questo avvenga il più lontano possibile, lo speriamo tutti, però fatto sta che oggi come oggi le cose stanno così

MAx

Anonimo ha detto...

non farlo dimettere da cardinale, ma neanche riverirlo come decano del sacro collegio.Faccia il pensionato e sparisca, ha già fatto troppi danni.

E se Sodano non era completamento libero una ragione di più per cominciare a fare pulizia anche in vaticano, e non solo in Irlanda, Germania.....

Raffaella ha detto...

Non credo che fosse presente la stampa...
:-)

Anonimo ha detto...

La colpa di Schonborn è stata quella di aver accusato Sodano attraverso i media e non informando prima il papa. anche se nel merito forse ha ragione è stato il modo che non mi è affatto piaciuto.

Antonio

Anonimo ha detto...

Scusate, ma visto che Schoenborn (a suo dire)avrebbe avuto le informazioni sugli "ostacoli" al processo Groer dall'allora Card. Ratzinger, vogliamo lasciare al Papa la valutazione del comportamento personale di Sodano e della sua dignità a ricoprire il ruolo di Decano? O non avete fiducia in Lui? Se qualcuno ha delle prove di fatti specifici sull'ex Segretario di Stato, le tiri fuori e le presenti anche al Papa. Altrimenti...
Alberto

Anonimo ha detto...

Intanto anche il Wiener Zeitung, sempre molto informato sul cardinale di Vienna, ignora la notizia.
http://www.wienerzeitung.at/DesktopDefault.aspx?alias=wzo
Alberto

Anonimo ha detto...

Raffaella, la mia era una battuta di spirito. Certo che la stampa non era presente.
Mi riferivo al fatto che Repubblia ha detto: Benedetto XVI striglia Schoenborn, come dire che era presente l'inviato.
Tutto quì

euge ha detto...

Ancora una volta trovo commenti che mi fanno sorridere........ quando successe la buriana tra shonborn e Sodano si è rinfacciato a Benedetto di non essere intervenuto per far cessare la scandalosa condotta tra i due cardinali in questione; ora che il Papa interviene per chiarire è colpevole per aver chiarito o comunque, per averci voluto vedere chiaro!
Adesso sta a vedè che la vittima sacrificale è Shonbgorn con tutto quello che combina in Austria!
Preciso che non sono una sostenitrice di Sodano anzi!!!!!

Fabiola ha detto...

Alla fine dei Primi Vespri della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Benedetto si è fermato a stringere la mano e a salutare il card. Sodano.

euge ha detto...

beh Fabiola.... di certo non poteva dargli il Pastorale sulla testa!!!!!!!!!!!!!!!! SIAMO SERI PER FAVORE!!!!!! Lo sanno solo coloro che hanno parlato davanti al Papa!!!!

Fabiola ha detto...

No, certo, ma poteva evitare di fermarsi. Non l'ha fatto con nessun altro.

euge ha detto...

Come volevasi dimostrare ....... Il Papa sbaglia sempre e comunque! Cara Fabiola!