lunedì 28 giugno 2010

Vertice chiarificatore in Vaticano per il cardinale Christoph Schoenborn (Apcom)


Vedi anche:

Dopo le polemiche vertice fra il Papa, Bertone, Schoenborn e Sodano

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: INCONTRO DEL SANTO PADRE CON IL CARDINALE CHRISTOPH SCHÖNBORN

La Santa Sede annuncia che nel futuro Propaganda Fide avrà "una gestione professionale", in "linea con gli standard più avanzati" (Ansa)

Attaccano il Papa perché segue Gesù (Antonio Socci)

Il Papa alla delegazione del Patriarcato ecumenico: in dialogo sul primato petrino e sul ruolo dei cristiani in Medio Oriente (Radio Vaticana)

NOTA DELLA SALA STAMPA IN MERITO ALLA CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI ("PROPAGANDA FIDE")

Eric de Beukelaer (portavoce vescovi belgi): il Papa è vicino alla Chiesa

Il Messaggio del Papa al Primate del Belgio nel commento di Ansaldo. Stasera l'annuncio della creazione di un nuovo dicastero per riproporre il Vangelo in Occidente

Il Papa ha ricevuto stamane in udienza il cardinale Christoph Schoenborn

Belgio, si dimette la commissione Adriaenssens. Il professore: "Noi siamo serviti da esca" (Repubblica)

Tre considerazioni sul caso belga (Tornielli). Da leggere e meditare per bene!

Belgio, si dimette il presidente della Commissione su abusi (Bandini)

Angelus e messaggio di solidarietà ai vescovi del Belgio: Camminare nella libertà (Sir)

Belgio, un Paese stanco ed il dialogo impossibile (Riccardi)

Alla vigilia delle grandi riforme il Papa ricorda che sta con le vittime dei preti pedofili (Izzo). Straordinario commento

Quel tiro al bersaglio contro la Chiesa: il commento di Casavola

La barca di Pietro (Pigi Colognesi)

Dal Papa un doppio messaggio: agli uomini di legge ed a quelli di Chiesa. Benedetto XVI non si fa intimorire (Vecchi)

Concorso esterno in pedofilia: storie di ingiustizia secolarista (Giuliano Ferrara)

Perquisizioni in Belgio: nota Sir

Belgio, si dimette Peter Adriaenssens, presidente della commissione sugli abusi: "Siamo stati utilizzati come esca" (Apcom)

Santa Inquisizione? Esiste ancora, ma oggi è laica. Perché certi furori politico-mediatico-giudiziari si siano scatenati proprio adesso? (Festa)

Il Papa: «momento è triste» per la Chiesa cattolica in Belgio

Un grazie sincero e di cuore a Gianluigi Nuzzi per la chiarezza e l'obiettività dimostrate anche stamattina

Nel messaggio ai vescovi belgi il Papa ha tenuto a puntualizzare che non si tratta di nessuna marcia indietro rispetto alla linea della trasparenza (Pinna)

Indifferenti davanti ai nostri martiri. Essere perseguitati oggi non è politicamente corretto (Di Giacomo)

La Chiesa di Benedetto XVI assediata, umiliata ed intimorita (Giannino)

Violate le tombe, "sdegno" della Santa Sede (Cardinale)

Chiesa, sventramenti in corso. La "trasparenza" in Belgio: caccia ai pedofili nelle tombe dei vescovi (Il Foglio)

Il Papa: l'amore porta libertà, l'egoismo solo rivalità e conflitti (Izzo)

La vera ermeneutica della continuità nell'importante intervento di Mons. Charles J. Chaput: l'evangelizzazione ed il rinnovamento della liturgia

Card. Bertone sulle perquisizioni in Belgio: Non ci sono precedenti nemmeno nei regimi comunisti di antica esperienza (Galeazzi)

Il prete belga Rik Devillé dispensa consigli non richiesti ed accusa il card. Danneels (Zatterin)

L’orrore giustizialista: criminalizzare la Chiesa (Luca Doninelli)

Salvatore Izzo: L'odierna lettera del Pontefice rafforza la posizione coraggiosa assunta dal neo Primate del Belgio

Belgio, il Papa: sorprendenti e deplorevoli modalità con cui sono state condotte le perquisizioni (Adnkronos)

La stampa belga usa toni accesi (Avvenire)

Crisi, card. Bertone: Paesi ricchi condividano l'abbondanza (Izzo)

Il Papa: auspico che la giustizia faccia il suo corso,a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni,nel rispetto delle vittime

Attenzione ai titoli delle agenzie di stampa che non colgono la notizia: il Papa riconosce il diritto della giustizia civile ad indagare. Ad essere deplorevoli sono le modalita' non le perquisizioni!

Il Papa: deploro le perquisizioni del Belgio ma la giustizia faccia il suo corso (Izzo)

Messaggio del Papa al presidente della Conferenza episcopale del Belgio sulle modalità delle perquisizioni nella cattedrale di Malines

Il Papa: "Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti (gli abusi sui minori) vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati" (Messaggio al Primate del Belgio)

Le pie illusioni di Filippo Gentiloni

Il Papa: l'amore libera, l'egoismo conduce a rivalità e conflitti (Apcom)

Il Papa: Seguire Gesù, dove libertà e amore coincidono (AsiaNews)

Il Papa all'Angelus: l'egoismo porta a conflitti e rivalità, chi segue Gesù entra in una nuova dimensione della libertà (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i fedeli che contribuiscono all'Obolo di San Pietro (Izzo)

Il Papa: "Libertà e amore coincidono! Al contrario, obbedire al proprio egoismo conduce a rivalità e conflitti" (Angelus)

Inspiegabile articolo de "Le Soir"! Nessuno ha mai vietato alle vittime di denunciare i preti direttamente alla polizia

Pedofilia/ Vaticano: Schoenborn chiede scusa per accuse a Sodano

Vertice in Vaticano dal Papa con i due cardinali e Bertone

Città del Vaticano, 28 giu. (Apcom)

Vertice chiarificatore in Vaticano per il cardinale Christoph Schoenborn, arcivescovo di Vienna che, nelle scorse settimane, aveva criticato duramente l'ex Segretario di Stato vaticano in merito allo scandalo della pedofilia. Il porporato - rende noto un comunicato della Santa Sede a conclusione dell'incontro - ha espresso il suo "dispiacere" per le "intepretazioni date" ad alcune sue affermazioni.
"Si ricorda - afferma in particolare la nota vaticana - che nella Chiesa, quando si tratta di accuse contro un Cardinale, la competenza spetta unicamente al Papa; le altre istanze possono avere una funzione di consulenza, sempre con il dovuto rispetto per le persone".
In alcune conversazioni con i giornalisti, nei mesi scorsi, il cardinal Schoenborn aveva criticato il termine "chiacchiericcio" - usato da Sodano in merito allo scandalo pedofilia - perché considerato offensivo verso le vittime dei preti pedofili. L'arcivescovo di Vienna aveva poi accusato Sodano di essere il capofila dell'ala della Curia romana che, negli anni passati, aveva insabbiato le accuse di pedofilia che condussero il suo predecessore, l'arcivescovo di Vienna Hans Hermann Groer, alle dimissioni.
La Santa Sede che Schoenborn "aveva chiesto di poter riferire personalmente al Sommo Pontefice circa la presente situazione della Chiesa in Austria" e, dopo l'udienza riservata dal Papa, "sono stati invitati all'incontro i Cardinali Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, e Tarcisio Bertone, Segretario di Stato". In questa occasione "sono stati chiariti e risolti alcuni equivoci molto diffusi e in parte derivati da alcune espressioni del Cardinale Christoph Schönborn, il quale - sottolinea la nota vaticana - esprime il suo dispiacere per le interpretazioni date".
In particolare, "la parola 'chiacchiericcio' è stata interpretata erroneamente come una mancanza di rispetto per le vittime degli abusi sessuali, per le quali il Cardinale Angelo Sodano nutre gli stessi sentimenti di compassione e di condanna del male, come espressi in diversi interventi del Santo Padre. Tale parola, pronunciata nell'indirizzo Pasquale al Papa Benedetto XVI - afferma la nota - era presa letteralmente dall'Omelia pontificia della Domenica delle Palme ed era riferita al 'coraggio che non si lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti'". Con implicito riferimento ad alcune dichiarazioni dell'arcivescovo di merito lette dai giornali come aperture sul tema del celibato obbligatorio e delle coppie gay, inoltre, la nota vaticana, riferisce che "il Cardinale Christoph Schönborn ha voluto chiarire il senso esatto di sue recenti dichiarazioni circa alcuni aspetti dell'attuale disciplina ecclesiastica, come pure taluni giudizi sull'atteggiamento tenuto dalla Segreteria di Stato, ed in particolare dall'allora Segretario di Stato del Papa Giovanni Paolo II di venerata memoria, nei riguardi del compianto Cardinale Hans Hermann Groer, Arcivescovo di Vienna dal 1986 al 1995". Il Papa, infine, "ricordando con grande affetto la sua visita pastorale in Austria, invia tramite il Cardinale Christoph Schönborn, il Suo saluto ed incoraggiamento alla Chiesa che è in Austria ed ai suoi Pastori, affidando alla Celeste protezione di Maria, tanto venerata in Mariazell, il cammino di una rinnovata comunione ecclesiale".

© Copyright Apcom

Nessun commento: