venerdì 23 luglio 2010

Preti gay, vicariato: chi lo è venga allo scoperto. Nessuno li constringe a rimanere sacerdoti sfruttandone i benefici


Vedi anche:

Nota del Vicariato in merito all'articolo di "Panorama" pubblicato il 23 luglio

Padre Lombardi: a Castelgandolfo il Papa scrive il libro sull'infanzia di Gesù (Asca)

Vecchi castighi per nuovi peccati: la rivoluzione di Papa Benedetto (Lo Svizzero)

Dove ci sono sacerdoti santi, le vocazioni aumentano. L'India è un esempio di questa tendenza, nonostante le persecuzioni

«Sacerdoti e alti prelati nei locali per gay della Capitale». Arcigay Roma: fenomeno in calo, ma i sacerdoti omosex alle feste sarebbero una decina

L'inchiesta di Panorama sui prety gay (dossier integrale). La Santa Sede non può permettersi di tacere

Donohue (Catholic League) sul Washington Post: Il più grande problema tra i sacerdoti è l'omosessualità. Statisticamente più dell'80% degli abusi sessuali sono commessi su ragazzi puberi

Pedofilia: il Papa rimuove un sacerdote americano (Ansa)

Il Vaticano ha comunicato ufficialmente alla diocesi di Youngstown che Papa Benedetto ha "spretato" T. Crum accusato di pedofilia (Tribune Chronicle)

Le notti brave dei preti gay, inchiesta shock di Panorama. Non ben precisate "fonti vaticane" minimizzano (sbagliando!)

Perché la Bbc vieta le battute sull'Islam, ma incoraggia gli insulti al Vaticano? (Luca Volontè)

Sacerdote pedofilo americano "spretato" dal Papa per un abuso di quarant'anni fa (nessuna agenzia italiana riporta la notizia)

Anche i cattolici indiani protagonisti al Sinodo per il Medio oriente (AsiaNews)

De Carli, non c'è più la voce dei Papi (Grana)

Chiesa e pedofilia: il "caso" Belgio nella ricostruzione di Rodolfo Casadei (Tempi)

Domani in edicola la "bella" inchiesta di Panorama sui preti gay con tanto di intercettazioni ambientali e filmati non autorizzati

Due anni fa l'annuncio di Benedetto XVI a conclusione della Gmg australiana: Verso Madrid (Osservatore Romano)

I.Media: per la prima volta in circolazione le monete da 50 centesimi di euro con l'effigie del Papa (Asca)

Germania: mons. Zollitsch scagionato dall'accusa di aver coperto un religioso accusato di pedofilia (R.V.)

Padre Lombardi smentisce Mons. Fellay

I cattolici “senza tetto”: il commento di Paola Binetti

Memoria di Santa Maria Maddalena. Il Papa: c’invita a non smettere di cercare Gesù (Radio Vaticana)

Se il Papa «santo» non sa governare (Roberto Beretta)

Mentre i media pretendono che vescovi e Papa consegnino i pedofili alla giustizia, la Svizzera libera Polanski e la Consulta italiana afferma che il carcere preventivo per gli indagati di reati sessuali non è più obbligatorio

Padre Flaminio Rocchi: In Istria i preti non vogliono l'italiano

Spiegazione dei simboli che compaiono da ieri in fondo ad ogni post

La procura di Costanza proscioglie Zollitsch: gli unici casi certi di abuso a Birnau sono degli anni '60 (non era ancora Vescovo) e sono prescritti
______________________

Preti gay, vicariato: chi lo e' venga allo scoperto

'Nessuno li constringe a rimanere sacerdoti sfruttandone i benefici'

ROMA

Se ci sono sacerdoti gay, "coerenza vorrebbe che venissero allo scoperto", perche "nessuno li costringe a rimanere preti, sfruttandone solo i benefici". Lo afferma il vicariato di Roma in una nota diffusa all'indomani delle rivelazioni di Panorama su alcuni preti che condurrebbero una "doppia vita", frequentando nel tempo libero i locali di ritrovo degli omosessuali della capitale.

Il vicariato di Roma, pur tacciando l'articolo di scandalismo, diffamazione e di voler screditare la Chiesa, di fatto non esclude che qualche sacerdote possa condurre una doppia vita, precisando però che a Roma vivono molti sacerdoti provenienti da tutto il mondo per studiare e che nulla hanno a che fare con la Chiesa di Roma.
"Non vogliamo loro del male - si afferma nella nota pubblicata sul sito del vicariato Romasette.it - ma non possiamo accettare che a causa dei loro comportamenti sia infangata la onorabilità di tutti gli altri". "Chi conosce la Chiesa di Roma, dove vivono anche molte centinaia di altri preti provenienti da tutto il mondo per studiare nelle università, ma che non sono del clero romano né impegnati nella pastorale - rileva il vicariato - non si ritrova minimamente nel comportamento di costoro dalla 'doppia vita', che non hanno capito che cosa è il 'sacerdozio cattolico' e non dovevano diventare preti. Sappiano che nessuno li costringe a rimanere preti, sfruttandone solo i benefici. Coerenza vorrebbe che venissero allo scoperto".

Il vicariato di Roma "è impegnato a perseguire con rigore, secondo le norme della Chiesa, ogni comportamento indegno della vita sacerdotale": è quanto afferma in una nota riferita alla "doppia vita" condotta da alcuni sacerdoti gay su cui punta il dito un'inchiesta di Panorama. "Dinanzi a simili fatti - aggiunge la nota diffusa sul sito del vicariato - aderiamo con convinzione a ciò che il Santo Padre Benedetto XVI ha ripetuto più volte negli ultimi mesi: i peccati dei sacerdoti ci richiamano tutti alla conversione del cuore e della vita e ad essere vigilanti a non inquinare la fede e la vita cristiana, intaccando l'integrità della Chiesa, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto".

© Copyright Ansa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se il Vicariato facesse controllare uno ad uno i suoi preti da agenzie private di investigazioni, si avrebbero molte sorprese......su una realtà nascosta.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con il primo anonimo.
Anche i preti eterosessuali purtroppo hanno sovente doppie vite. Di questo sono stato testimone diretto ( ho conosciuto donne DA ANNI compagne di sacerdoti)

Ambrosiano, ma cattolico ha detto...

C'è da dire che, con questo clima da caccia alle streghe, chi non è di limpida vita, se non se la sentirà di essere vero sacerdote, già solo per mettere a tacere l'opinione pubblica contraria, dovrà mettersi da parte e fare una scelta chiara.