lunedì 9 agosto 2010

Il Christian Science Monitor mette in scena tutti gli stereotipi sul Papa ma ammette che è il più grande studioso che regga la Chiesa dal XIII secolo

Clicca qui per leggere il commento (stantio e francamente noioso) segnalatoci da Eufemia. Qui una traduzione.
E' interessante notare che il commentatore sia costretto ad ammettere che per tanti, e giustamente, Benedetto XVI e' il piu' grande studioso a reggere la Chiesa dai tempi di Innocenzo III.
Secondo l'autore pero' il suo Pontificato sarebbe in qualche modo guastato dallo scandalo dei preti pedofili.
E perche' mai? Non capisco! Semmai ha ragione Le Monde quando afferma che la fermezza e la coerenza con cui Benedetto XVI ha affrontato la piaga della pedofilia segna una forte discontinuita' con i Pontificati precedenti e di sicuro si imprimera' come "marchio" distintivo del suo Papato. E non e' poco!
Non capisco o, meglio, faccio finta di non capire come mai Robert Marquand insinui che lo scandalo sulla pedofilia segnera' il Pontificato di Benedetto XVI.
Sappiamo perfettamente che gli abusi risalgono a decenni fa per cui...POCHE BALLE! Scusate il fracesismo :-)
L'autore inoltre sa, o fa finta di non sapere, che fino al 2001 competenti sugli abusi sessuali erano SOLO I VESCOVI. L'ha riconosciuto anche il NYT o, meglio, e' stato costretto a riconoscerlo.
Quindi, POCHE BALLE anche in questo caso! Se il card. Ratzinger si e' dedicato ai teologi della liberazione ha solo fatto il proprio lavoro.
Quando Papa Wojtyla, nel 2001, gli affido' anche i processi contro i pedofili, l'allora cardinale fece il suo dovere anche in quella occasione.
Ancora con la storia del Papa solitario? Ma facciamola finita!
Ancora con questa storia del progressista diventato conservatore dopo il 1968? Ma non abbiamo altri argomenti?
Dopo cinque anni voglio leggere ben altri commenti e ben altre analisi.
Continuare con stereotipi e confronti, a questo punto, non ha piu' senso
.
R.

p.s. in bocca al lupo al Christian Science Monitor che, come ci ha ricordato Eufemia, ha i conti in profondo rosso.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Persino il progressista US Catholic trova esagerato l'articolo del CSM, specialmente laddove scrive che i vescovi degli ultimi 30 anni sono stati scelti tutti da Ratzinger (magari fosse stato vero!). Eufemia
http://www.uscatholic.org/blog/2010/08/can-you-really-govern-billion-people-rome