lunedì 9 agosto 2010

L'Osservatore Romano punge il Corriere: svarione affermare che l'otto per mille va al Vaticano (Asca). Finalmente una reazione! Ora rettifica!


Vedi anche:

Il Christian Science Monitor mette in scena tutti gli stereotipi sul Papa ma ammette che è il più grande studioso che regga la Chiesa dal XIII secolo

Il Papa: La persona agli occhi di Dio ha un grande valore, non bisogna affannarsi per le cose terrene, ma sperare nel Signore (Sir)

La Chiesa celebra la Festa di Santa Teresa Benedetta della Croce. Il Papa: brilla come una luce in una notte buia (R.V.)

Joseph Ratzinger ha sempre riempito le aule di università e le chiese dove parlava. Il racconto di Sigrid Spath, traduttrice (Zenit)

Il 6 agosto ricorreva il 10° anniversario della pubblicazione della fondamentale dichiarazione Dominus Iesus. Commento di Peter Kreeft

«Quella violenza contro la Bibbia». Intervista a Mons. Fisichella (Torno)

L'odio del talebani e il nostro silenzio (Battista)

Ars, il miracolo non fa rumore (Marina Corradi)

Santiago de Compostela e i giovani: nelle parole del cardinale Ryłko (Radio Vaticana)

Altra gaffe del Corriere: dopo Garzonio, che scambia Patriarca per un monsignore, ecco Rizzo convinto che l'otto per mille vada al Vaticano

Un lettore de "Il Giornale" chiede a Mario Cervi se esiste una lobby ebraica contro Papa Benedetto "in quanto tedesco"

Il card. Ratzinger non avrebbe mai voluto diventare Papa ma sognava una vecchiaia tranquilla e serena (Maniaci)

Mons. Robert Sarah sulla strage di medici cristiani in Afghanistan: «fucilati perché avevano con sé delle Bibbie» (La Rocca)

Il viaggio in incognito da Pereto a Carsoli fino a Rocca di Mezzo: le tre tappe abruzzesi di Benedetto XVI (Nardecchia)

A Rocca di Mezzo l'appello del Papa a superare le divisioni post sisma. Il racconto del sindaco (Dascoli)

L’abbraccio silenzioso del Papa all’Abruzzo. Benedetto XVI pellegrino tra le ferite della regione (Mazza)

UDIENZA DEL PAPA AI CHIERICHETTI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI TV

Il Papa: il Vangelo cambia la vita, la speranza ci apre ad una esistenza più intensa (Izzo)

Porta alla Gmg 2011 il Cammino di Santiago (Assandri)

No alla sete di dominio, sì alla logica dell’amore di Dio: così il Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa ricorda Edith Stein e Massimiliano Maria Kolbe ucciso a Auschwitz (Izzo)

Il Papa: "Ascoltando l’invito rassicurante di Gesù «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno» (Lc 12,32), il nostro cuore viene aperto ad una speranza che illumina e anima l’esistenza concreta: abbiamo la certezza che «il Vangelo non è soltanto una comunicazione di cose che si possono sapere, ma è una comunicazione che produce fatti e cambia la vita. La porta oscura del tempo, del futuro, è stata spalancata" (Angelus)

«Non c'è posto nelle tv Rai per il film su Matteo Ricci» (Lupi). Beh...non c'è posto nemmeno per Papa Benedetto!

Il pellegrinaggio europeo dei giovani a Santiago de Compostela. Amici del Signore come l'apostolo Giacomo (Osservatore Romano)

Quando Joseph Ratzinger voleva fare il bibliotecario in Vaticano (ma diventò Papa)

Ritratto dei cinquantamila chierichetti venuti a sostenere il Papa alle prese col peccato ignobile: la pedofilia (Rodari)

La timidezza in ordine sparso dei media cattolici sulla crisi politica (Rodari)

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

Finalmente! Come ho scritto stamattina, non mi sarei mai aspettata una reazione, ma devo ricredermi! Bene!
Sono felice di questa punzecchiatura. Ora e' necessaria una rettifica, con tanto di scuse, da parte del Corriere della sera
.
R.

8X1000: OSS.ROMANO PUNGE CORSERA, UNO SVARIONE DIRE CHE VA AL VATICANO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 9 ago

''La combinazione agosto e otto per mille e' fatale al 'Corriere della Sera' incorso ieri in un 'colossale svarione' quando in un articolo di Sergio Rizzo afferma che l'otto per mille va per l'80 per cento al Vaticano''.
E' quanto scrive oggi l'Osservatore Romano in un pungente corsivo. Il ''bravo e fortunato giornalista'', rileva il quotidiano pontificio, firma una ''simpatizzante recensione a un modesto e farraginoso centone, intitolato 'L'oro del Vaticano' e costellato di errori madornali e malevoli inesattezze, che certo non meritava tutto quello spazio su un quotidiano autorevole e di norma rigoroso. Neanche in agosto''.
L'Osservatore Romano ricorda che Anche l'anno scorso il Corriere aveva associato otto per mille e Vaticano (i fondi sono invece destinati a sostenere le attivita' della Conferenza episcopale italiana) ma si trattava allora di una vignetta di Staino che lodava il critico musicale del quotidiano pontificio, Marcello Filotei: ''L'Osservatore Romano stronca Giovanni Allevi: romanticismo banale'', diceva la figlia di Bobo, e lui rispondeva: ''Be', l'otto per mille e' un po' caro ma ci offre un ottimo critico musicale''.
''Grazie alla cortesia del direttore della testata il giorno stesso - ricorda oggi il quotidiano della Santa Sede - la ristampammo con la seguente didascalia: La vignetta di Staino pubblicata sul Corriere della Sera del primo agosto 2009 e' cosi' divertente, oltre che benevola, da farsi perdonare l'imprecisione della battuta: l'otto per mille, infatti, non riguarda la Santa Sede, ne' di conseguenza il nostro giornale''.
''Se allora il commento di Bobo era delizioso'', conclude l'Osservatore, non lo stesso puo' dire del caso odierno.

© Copyright Asca

Nessun commento: