domenica 29 agosto 2010

Il Papa: l'umiltà è una virtù anche per i Re, solo Dio governa il Mondo. Non può esserci pace senza rispetto per l'ambiente (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa ricorda con affetto e prega per i minatori cileni intrappolati a S. José (AsiaNews)

Il Papa all’Angelus parla della difesa dell’ambiente: senza di essa non c’è pace. Appello per i minatori intrappolati in Cile (Radio Vaticana)

Il Papa: "Ancora una volta guardiamo a Cristo come modello di umiltà e di gratuità: da Lui apprendiamo la pazienza nelle tentazioni, la mitezza nelle offese, l’obbedienza a Dio nel dolore, in attesa che Colui che ci ha invitato ci dica: "Amico, vieni più avanti!" (cfr Lc 14,10); il vero bene, infatti, è stare vicino a Lui" (Angelus)

Il Papa saluta con affetto i minatori cileni imprigionati in una miniera di rame (Izzo)

Mons. Giampaolo Crepaldi: Il Papa è sotto attacco perché vuole che Dio sia presente tra gli uomini (Occidentale)

La Chiesa divisa in due. Una pagina dell'Occidentale sul mondo cattolico (Fontana)

Pio XI: Fare garbatissimamente comprendere che vi è chi subito ha concepito la speranza che il nome della via XX settembre venga cambiato (Tornielli)

Dall’Archivio segreto vaticano il primo volume relativo al 1930 dei “Fogli di udienza” del cardinale Eugenio Pacelli, segretario di Stato di Pio XI

Il cuore dell'Inghilterra. Aspettando Benedetto XVI (Ferdinando Cancelli)

Seconda giornata dell’incontro del Papa con i suoi ex allievi sull’interpretazione del Concilio Vaticano II (Radio Vaticana)

Tra nuovi istituti e nuove forme la vita consacrata è viva (Giancarlo Rocca)

Dispiace che "Il Foglio" abbia preso per buona la traduzione (sbagliata) dell'Ansa riguardo le dichiarazioni di Mons. Marchetto

Scivolone. Tradotta male dall’agenzia Ansa la frase di Mons. Marchetto sull'olocausto

"Attacco al Papa": il commento di Marco Tosatti

La stampa e la televisioni italiane ignorano le offese di Minc al Papa. Ne parla solo la Radio!

Il Papa ha riunito secondo tradizione gli iscritti al Circolo dei Ratzinger Schulerkreis: un anello di congiunzione verso il futuro (Gagliarducci)

Inizia l'incontro del Papa con i suoi ex allievi sull'interpretazione del Concilio Vaticano II (Rome Reports)

I vescovi cattolici inglesi tirino fuori un pò di coraggio imparando dal Santo Padre

Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)

Un santo per amico. Agostino, compagno di viaggio di Benedetto XVI (Corradi)

Ecco perché gli attacchi non cesseranno: E attenti all'Inghilterra. Il vaticanista irlandese O' Connell recensisce il libro di Rodari e Tornielli

I vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari denunciano: il Papa è sotto attacco perchè vuole cambiamenti (Izzo)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)
________________________________________

PAPA: UMILTA' VIRTU' DECISIVA ANCHE PER I RE, SOLO DIO GOVERNA IL MONDO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 29 ago.

Invitando i cristiani a "non mettersi al primo posto", "il Signore non intende dare una lezione sul galateo, ne' sulla gerarchia tra le diverse autorita'".
Lo ha detto oggi Benedetto XVI nel discorso che ha preceduto l'Angelus.
Il Vangelo letto oggi nelle liturgie domenicali, ha spiegato ai 4 mila fedeli presenti nel cortile della residenza estiva di Castelgandolfo, "insiste piuttosto su un punto decisivo, che e' quello dell'umilta': chiunque si esalta sara' umiliato, e chi si umilia sara' esaltato".
"Al termine della parabola, Gesu' suggerisce - ha sottolineato il Papa - di invitare alla mensa non gli amici, i parenti o i ricchi vicini, ma le persone piu' povere ed emarginate, che non hanno modo di ricambiare, perche' il dono sia gratuito. La vera ricompensa, infatti, alla fine, la dara' Dio, che governa il mondo". In proposito il Pontefice teologo ha citato "San Luigi IX, re di Francia, la cui memoria ricorreva mercoledi' scorso, che ha messo in pratica cio' che e' scritto nel Libro del Siracide: 'quanto piu' sei grande, tanto piu' fatti umile, e troverai grazia davanti al Signore', e scriveva nel suo Testamento spirituale: 'se il Signore ti dara' qualche prosperita', non solo lo dovrai umilmente ringraziare, ma bada bene a non diventare peggiore per vanagloria o in qualunque altro modo, bada cioe' a non entrare in contrasto con Dio o offenderlo con i suoi doni stessi'".
Questo insegnamento, ha aggiunto il Papa, "fa anche pensare alla posizione dell'uomo in rapporto a Dio: l'ultimo posto puo' infatti rappresentare la condizione dell'umanita' degradata dal peccato, condizione dalla quale solo l'incarnazione del Figlio Unigenito puo' risollevarla. Per questo Cristo stesso ha preso l'ultimo posto nel mondo, la Croce, e proprio con questa umilta' radicale ci ha redenti e costantemente ci aiuta".
"Ancora una volta - ha esortato Ratzinger - guardiamo a Cristo come modello di umilta' e di gratuita': da Lui apprendiamo la pazienza nelle tentazioni, la mitezza nelle offese, l'obbedienza a Dio nel dolore". "Cari amici - ha poi concluso - ricordiamo anche il martirio di san Giovanni Battista, il piu' grande tra i profeti di Cristo, che ha saputo rinnegare se stesso per fare spazio al Salvatore, e ha sofferto ed e' morto per la verita'.
Chiediamo a lui e alla Vergine Maria di guidarci sulla via dell'umilta', per diventare degni della ricompensa divina".

© Copyright (AGI)

PAPA: NON PUO' ESSERCI PACE SENZA RISPETTO PER L'AMBIENTE

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 29 ago.

"Non ci puo' essere pace senza rispetto dell'ambiente". Lo ha affermato Benedetto XVI dopo la preghiera dell'Angelus.
"Abbiamo il dovere di consegnare la terra alle nuove generazioni in uno stato tale che anch'esse possano degnamente abitarla e ulteriormente conservarla", ha spiegato annunciando che "il prossimo primo settembre si celebra in Italia la Giornata per la salvaguardia del creato, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana". "E' un appuntamento - ha concluso il Papa - ormai abituale, importante anche sul piano ecumenico: il Signore ci aiuti in questo compito".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: