mercoledì 25 agosto 2010

I vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari denunciano: il Papa è sotto attacco perchè vuole cambiamenti (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa consola un uomo la cui moglie suicida ha ucciso i loro due figli (Zenit)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)

Il Papa: S. Agostino per i non credenti: non abbiate paura della Verità (AsiaNews)

Errore grave in un articolo di Avvenire: i vescovi irlandesi Raymond Field e Eamonn Walsh non sono stati accusati di avere insabbiato casi di abuso

Mons. Martin afferma che lo scandalo dei preti pedofili non è un'invenzione dei media. Il Papa lo ripete da anni...

George Weigel sul viaggio del Papa in UK: quando il compromesso vince sulla tradizione apostolica. Il declino della chiesa anglicana

Il Papa accetta le Chiavi della Città. Accolta l'onorificenza di Manoppello: «Pontefice legato al Volto Santo» (Teti)

Al Meeting di Rimini, la riflessione del primate d'Irlanda, mons. Martin, sulla figura del prossimo Beato, il cardinale John Henry Newman

I misteri del Vaticano. Conferenza di Giacomo Galeazzi e Benny Lai per Cortina Incontra (Diretta dalle 21 sul sito dell'evento e sul canale 901 di Sky)

Il cardinale Cordes e gli aiuti del Papa al Pakistan: la nostra solidarietà guarda alle esigenze del corpo ma anche alle necessità dello spirito

Attacco a Ratzinger. Un libro-choc dei vaticanisti Rodari e Tornielli sulla campagna fuori e dentro i Sacri Palazzi contro Benedetto XVI (Galeazzi)

Il Papa: paradossale che si indichi il relativismo come valore guida (Izzo)

Il Papa: non cessare mai di cercare la Verità (Sir)

Il Papa: "Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare; si ha paura di cercare la Verità o forse si ha paura che la Verità ci trovi, ci afferri e cambi la vita, come è avvenuto per sant’Agostino" (Catechesi)

I vescovi irlandesi sul rapporto relativo alla strage di Claudy: choc per possibile coinvolgimento di un prete cattolico

Quando il tribunale del mondo condanna la Chiesa per eresia (Magister)

Appello del Papa per la fine delle violenze in Somalia (Sir)

Il Papa: non si risparmino gli sforzi per la pace e la giustizia in Somalia (Izzo)

L’arcivescovo di Dublino spiega perché Newman e B-XVI possono rifondare la fede in occidente (Vietti)

L'assenza italiana in Curia (Tosatti)

Il Meeting dostoevskijano segna un bel punto nel dialogo con gli ortodossi. Incontro “storico” tra il vescovo cattolico e l’esarca russo (Vietti)

Udienza generale: appello per la fine delle violenze in Somalia. Poi il Papa, sulla scia di Sant'Agostino, invita a non cessare di cercare la Verità

Inos Biffi: L'ortodossia, cioè il Credo cristiano nella sua integrità, è il fondamento e la condizione dell'esistenza stessa della Chiesa

Iniziata ancora una volta in ritardo la diretta per l'udienza generale

Il Papa scrittore, in arrivo altri suoi due titoli su Gesù mentre si attende un nuovo saggio-intervista (Il Giornale)

Sugli immigrati c’è una sola Chiesa (Aldo Maria Valli)

Visto che il suo Pontificato è destinato a lasciare un segno, si sono moltiplicati gli attacchi contro Benedetto XVI (Tornielli e Rodari)

Il linguaggio post-televisivo del Papa (Filippo Di Giacomo)

Il Papa fu sconvolto. Mons. Scicluna conferma la linea chiara e netta di Benedetto XVI sugli abusi sessuali (Bobbio)

Pedofilia. La squadra a tre punte del Papa: Scicluna, Lombardi e Ouellet (Magister)

Cortina InConTra 2010 - Peccato - Pedofilia, assetti interni, finanze: la Chiesa è nell'occhio del ciclone: video integrale

Al Meeting di Rimini, confronto tra cattolicesimo e ortodossia sui valori cristiani in Europa con il cardinale Erdö e il Metropolita di Minsk, Filaret

Il 16 agosto 2010, il Vescovo ausiliare di Graz-Seckau ha ordinato quattro monaci dell'abbazia cistercense di Heiligenkreuz (Austria)

Le interviste ai monsignori Scicluna e Muller, la mancanza di uno "spin doctor" e il disinteresse della stampa cattolica (Raffaella)

Cronache Cattoliche: Andrea Tornielli anticipa a Radio Maria i contenuti del libro, scritto con Paolo Rodari, "Attacco a Ratzinger" (audio)
________________________________

PAPA: VATICANISTI DENUNCIANO, E' SOTTO ATTACCO PERCHE' VUOLE CAMBIAMENTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 ago.

"Solo a scorrere le rassegne stampa internazionali, bisogna ammettere l'esistenza di un attacco contro Papa Ratzinger. Un attacco dimostrato dal pregiudizio negativo pronto a scattare su qualsiasi cosa il Pontefice dica o faccia. Pronto a enfatizzare certi particolari, pronto a creare dei 'casi' internazionali".
Lo scrivono i vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari che hanno raccolto in un volume edito da Piemme "documenti e testimonianze inedite" che "svelano i retroscena delle crisi che hanno caratterizzato i primi cinque anni di questo Pontificato.
La tesi e' che ci sia "un attacco concentrico" che "ha origine fuori, ma spesso anche dentro la Chiesa.
Ed e' (inconsapevolmente) aiutato dalla reazione, a volte scarsa, di chi attorno al Papa potrebbe fare di piu' per prevenire le crisi o per gestirle in modo efficace". Un attacco, inoltre, "inconsapevolmente aiutato dalla mancanza di una regia e di una strategia comunicativa" da parte della Santa Sede.

Il libro contiene alcune rivelazioni, come la bozza di una riunione presieduta dal segretario di Stato Tarcisio Bertone, nella quale, nel gennaio del 2009, i capi dicastero della Curia Romana non seppero prevedere le reazioni negative alla revoca della scomunica ai lefebvriani, e la notizia che durante il viaggio in Africa del marzo dello stesso anno al Papa non fu detto delle polemiche innescate dai media occidentali riguardo alle sue parole sulla prevenzione dell'Aids.

E descrive anche il "clima" non favorevole al Pontefice che si respira in alcuni ambienti cattolici: quando fu eletto, riportano ad esempio i due vaticanisti, si riteneva potesse regnare solo per un paio d'anni e non cambiare nulla. Le cose sono andate diversamente e il libro documenta quanto invece sia determinato Papa Ratzinger nel guidare la Chiesa verso una "purificazione", sia sul piano dei comportamenti etici che su quello di una maggiore fedelta' alla sua Tradizione. Dalla ricostruzione dettagliata dei singoli "incidenti" emerge nel libro proprio l'esistenza di una sorta di sinergia tra gli oppositori "interni" ai cambiamenti che Papa Ratzinger intende imprimere (e al recupero sia della Fraternita' San Pio X fondata da mons. Marcel Lefebvre che di numerose comunita' anglicane che chiedono la piena comunione con Roma) e espressioni laiciste ostili alla dottrina cattolica.
Il libro dedica ampio spazio in particolare al motu proprio "Summorum pontificum" che ha liberalizzato l'uso del messale di San Pio V e riporta in proposito le parole - in questo caso ignorate - che il Pontefice pronuncio' nel volo verso Parigi, nel settembre 2008: "non c'e' alcuna opposizione tra la liturgia rinnovata del Concilio Vaticano II e questa liturgia.
Ogni giorno i padri conciliari hanno celebrato la messa secondo l'antico rito e, al contempo, hanno concepito uno sviluppo naturale per la liturgia, una realta' viva che si sviluppa e esclude una contraddizione, un'opposizione tra la liturgia rinnovata e la liturgia precedente".
Credo in ogni caso - aveva detto ancora Benedetto XVI durante il volo - che vi sia una possibilita' di arricchimento da ambedue le parti. Da un lato gli amici dell'antica liturgia possono e devono conoscere i nuovi santi, le nuove prefazioni della liturgia. Dall'altra, la liturgia nuova sottolinea maggiormente la partecipazione comune ma sempre non e' semplicemente un'assemblea di una certa comunita', ma sempre un atto della Chiesa universale, in comunione con tutti i credenti di tutti i tempi, e un atto di adorazione.
In tal senso mi sembra che vi sia un mutuo arricchimento, ed e' chiaro che la liturgia rinnovata e' la liturgia ordinaria del nostro tempo".
"Le critiche aspre al motu proprio - scrivono Tornielli e Rodari - arrivano dall'interno ma anche dall'esterno, perche' il motu proprio finisce per toccare diverse sensibilita'. Tra queste, quella ebraica.
Gia' prima che il testo papale venisse pubblicato, esponenti del mondo ebraico avevano reso note diverse riserve. Successivamente, diversi rabbini nel mondo si dicono scandalizzati dal fatto che il Papa torni ad approvare preghiere che il Vaticano II aveva abolito".
"Attacco a Ratzinger", comunque, "non intende presentare una tesi precostituita. Non intende accreditare in partenza l'ipotesi del complotto ideato da qualche cupola o spectre, neanche quella del 'complotto mediatico', divenuto spesso il comodo lasciapassare dietro al quale alcuni collaboratori del Pontefice si trincerano per giustificare ritardi e inefficienze".
Secondo i due vaticanisti, tuttavia, "di bufera in bufera, di polemica in polemica, l'effetto e' stato quello di 'anestetizzare' il messaggio di Benedetto XVI, schiacciandolo sul cliche' del Papa retrogrado, depotenziandone la portata.
E soprattutto dimenticando slanci e aperture dimostrati da Ratzinger in questi primi cinque anni di pontificato sui grandi temi" che ha saputo affrontare.

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il popolo di Dio è privo di guide, quindi ben vengano i cambiamenti.
Viva Benedetto XVI

Vatykanista ha detto...

Fellay smentisce Williamson:

http://wdtprs.com/blog/2010/08/sspx-superior-bp-fellay-v-sspx-bp-williamson/

Vatykanista ha detto...

Off topic gastronomico , from Fr. Z. :

http://wdtprs.com/blog/2010/08/how-to-deal-with-frustration/

:P

per sdrammatizzare un pò.