giovedì 2 settembre 2010

Il famoso canonista tedesco don Georg May traccia un bilancio molto critico della gestione Kasper (Kirchliche Umschau)

Clicca qui per leggere la notizia segnalatoci da Alberto. Qui una traduzione sommaria.

Riporto il sunto di Alberto:


Nell'ultimo numero della rivista Kirchliche Umschau il famoso canonista tedesco don Georg May traccia un bilancio molto critico della gestione Kasper: "Il Presidente del Pontifico Consiglio per l'Unità dei Cristiani deve spiegare in termini chiari la genuina e incrollabile fede cattolica per mostrare ai cristiani non cattolici la via per l'unità. La teologia di Kasper non era adatta a questo compito. Non è vero, come sostiene il Cardinale, che ciò che ci accomuna ai protestanti è molto più di ciò che ci divide. E' vero il contrario".

5 commenti:

Andrea ha detto...

Idea del "nucleo comune" = Massoneria inglese ("le varie confessioni cristiane non sono altro che...varianti dell'unico nocciolo"). Il Cattolicesimo NON E' "una delle confessioni cristiane", perché non è "confessionale", cioè non si basa su una particolare sottolineatura di un aspetto del Cristo, bensì edifica sul saldissimo fondamento dell'unica "Pietra Angolare"

Anonimo ha detto...

Ullallà! una critica al cardinal Kasper proveniente da persona non sospetta di antiecumenismo.

Kasper comunque non ha fatto nulla di particolare, ha semplicemente applicato i principi base dell'ecumenismo postconciliare: guardare a ciò che ci unisce, godere di questo, entusiasmarsi....
Tale principio finora, dopo quasi 50 anni, neppure un eretico o uno scismatico ha riportato in seno all'unica Chiesa di Cristo. C'è da dubitare molto che non sia questa la ricetta giusta!
L'ecumenismo vero è quello che pratica lo Spirito Santo il quale dice: entrate nella Chiesa cattolica. Gli Anglicani che lo hanno ascoltato e che lo ascolteranno entreranno nella Chiesa cattolica grazie alle disposizioni di Benedetto XVI contenute nell'Anglicanorum coetibus.

Questo è il vero ecumenismo. Quello di Kasper e finora quello portato avanti dalla Gerarchia, è un ecumenismo che rende solo ai fotografi e ai cineoperatori che possono immortalare sbacciucchiamenti e abbracci vari e variopinti.

Raffaella ha detto...

Il pericolo di quelle foto con baci e abbracci e' la rappresentazione anche visiva della famosa frase: "tutte le religioni sono uguali" per cui prendo cio' che mi piace da una, poi dall'altra, poi dall'altra ancora.
R.

Caterina63 ha detto...

La teologia di Kasper non era adatta a questo compito. Non è vero, come sostiene il Cardinale, che ciò che ci accomuna ai protestanti è molto più di ciò che ci divide. E' vero il contrario".

*********************

quando lo disse il cardinale Biffi già negli anni Novanta - senza citare Kasper - lo attaccarono e lo emarginarono...quando anche noi laici ne fummo convinti, ci presero per "cattivi"....
ora che se ne comincia a parlare a livelli più altini, qualcuno finalmente comincerà ad aprire gli occhi?

^__^

Anonimo ha detto...

Il Presidente del consiglio delle chiese evangeliche in Germania Schneider nega che Gesù Cristo sia nato da una vergine

http://www.kath.net/detail.php?id=27972

Alberto