domenica 31 ottobre 2010

Famiglia cristiana: alla Messa tradizionale si "assiste" senza capire, manca la "gioiosa fraternità" della Messa nuova (Messainlatino)

Clicca qui per leggere il commento.
In questi giorni ho scosso cosi' volte la testa da farmi venire il torcicollo...

13 commenti:

sonny ha detto...

Buongiorno carissima. Sei molto fortunata. Il mio collo sta già rotolando allegramente nel corridoio...
La mia parrocchia non distribuisce più F.C da diversi anni. Il mio parroco è un uomo lungimirante. Buona domenica a tutti, specialmente alla nostra instancabile Raffaella.

Miserere ha detto...

Per questo pseudo-teologo di FC, sembra che a Messa si va per divertirsi. A questo siamo ridotti i cattolici... E questo ci vogliono imporre! Mi dispiace per il fedeli che ha posto la domanda. Sarà più confuso di prima!

Anonimo ha detto...

Commenti come: "se in parrocchia si vende famiglia cristiana bisogna schiaffeggiare il parroco", mi fanno tifare per famiglia cristiana e per la messa in dialetto!

Raffaella ha detto...

Buongiorno a voi :-))
R.

Anonimo ha detto...

@Anonimo
Lei tifa per un settimanale che apertamente contraddice ciò che il Santo Padre ha scritto nel motu proprio sulla liturgia tradizionale?
Le pare normale che Famiglia Cristiana conduca un´aperta campagna contro l´apertura del Papa, Vicario di Cristo in terra, sulla messa in latino?
A questo punto siamo arrivati!!

Per divertirmi non vado certo a messa, ma al circo o al cinema!

Jacu

Anonimo ha detto...

famiglia cristama sarà pure un giornalaccio, ma cio che mi proccupa di più è la violenza verbale di molti che la contestano

Anonimo ha detto...

Anonimo, ho l'impressione che la tua simpatia verso 'famiglia cristiana' sia a priori, infatti noti solamente la 'violenza verbale' di chi ha reagito ma non la violenza di chi ha provocato e da un bel po' di tempo 'famiglia cristiana' (?) di provocazioni verso noi cattolici e il Papa ne fa a iosa..
Salvatore

Anonimo ha detto...

Il solito moralismo italiano, sig. Anonimo. Non cerchi giustificazioni per Famiglia Cristiana nel commento più o meno sciocco di qualche navigante di internet. Non è quello il problema, anche perchè non verrà distribuito nelle parrocchie.

Anonimo ha detto...

..."senza capire e SOLO guardando ciò che accade sull'altare" dice il teologo di FC...ma è proprio quel che si è perduto della Santa Messa!!!...CIO' CHE ACCADE SULL'ALTARE, il sacrificio di Cristo.

MUSICUSETKANTOR

mdeledda ha detto...

La messa è un dramma non una festa! È il dramma di un Dio che viene torturato e ucciso dalla sue stesse creature. Noi siamo i suoi carnefici. Altro che ridere, durante la messa dovremmo piangere di dolore e chiedere perdono a Dio per quello che gli stiamo facendo.

Anonimo di prima ha detto...

mai letto in vita mi famiglia cristiana.
ho letto invece certi commenti, e prenderli alla leggera è sbagliato.
la cosa triste è che si tratta di una latta fra cattolici, dove tutti credono di aver la vertà in pugno.

euge ha detto...

famiglia Cristiana non è mai entrata in casa mia e mai ci entrerà. Il discorso è sempre lo stesso ormai la Messa è vista come uno spettaccolo fatto di colori, luci psichedeliche, batti mani, chitarre, maracas, can5ti che non sarebbero ammessi neanche allo Zecchino d'Oro, bonghi per non parlare poi dei sacerdoti che indossano paramenti sempre più simili ai costumi Klingon di Star Trek! Di chi la colpa? Di chi ha permesso che questo scempio andasse avanti senza muovere un dito. Uno scempio perpetrato sistematicamente edi proposito, nella convinzione di attirare sempre più gente e soprattutto giovani; mentre purtroppo, le chiese sono sempre più vuote e quelle tradizionaliste sempre più piene caro teologo di FC. Quando i così definiti teologi moderni capiranno o torneranno a comprendere che la Messa è un sacrificio e non è uno show allora forse riusciremo a cambiare le cose.

Il papa è il mio padre spirituale ha detto...

Il fatto è che ormai la messa viene definita e spiegata dai parroci solo come cena e non più come sacrificio.