giovedì 4 febbraio 2010

Il veleno dei cardinali. Il caso Boffo scuote la Chiesa (La Rocca ed Ansaldo). Le riflessioni del blog

Clicca qui per leggere "l'inchiesta" di La Rocca ed Ansaldo per Repubblica.

Qualche riflessione.
Innanzitutto non c'e' nulla di nuovo a parte l'accusa a Feltri di avere fatto indirettamente il nome di Bertone, ipotesi, questa, smentita oggi dallo stesso direttore de "Il Giornale".
Siamo di fronte, quindi, a pure e semplici supposizioni.
Che cosa, allora, possiamo ricavare dall'articolo di Repubblica? A me interessa cio' che e' scritto fra le righe e che e' molto importante.
Innanzitutto il titolo corrisponde all'articolo. Io noto molto, ma molto, veleno.
Sono profondamente scossa per le parole di Silvestrini. Come e' possibile che un cardinale rilasci dichiarazioni di questo genere?
Come puo' dire "Non conosco la vicenda, ho solo letto. Ma è sbagliato dire che questa cosa provenga dal Vaticano. Forse da "qualcuno" del Vaticano, il che è ben diverso. Siamo nell'età dei misteri. Ma posso dire che negli anni di Casaroli cose del genere non sono mai successe"?
Chiara, anche se indiretta, la critica alla gestione Bertone.
Non ci siamo!
E l'ex direttore dell'Osservatore Romano? Stesso discorso.
Infatti afferma: "Non voglio dire niente. Sono amareggiato, molto amareggiato. Nei miei 23 anni da direttore non ho mai visto niente di simile. Ho sempre deciso di stare zitto perché per me parlava il giornale".
Critica assolutamente esplicita a Vian.
Non ci siamo nemmeno in questa occasione.
Parliamoci chiaro, cari amici: siamo di fronte ad una lotta di potere interna al Vaticano.
Qualcuno vuole sfruttare la situazione e, in qualche modo, si e' scoperto.
Basta leggere fra le righe di questo articolo e fare 2+2.
Mancano alcuni nomi ma possiamo ricavarli con procedimento deduttivo :-)
Detto questo, non posso non concordare con l'Anonimo (coniglio?) definito "un uomo di vertice della Chiesa Italiana". Il Vaticano non puo' fare finta di nulla. Chiarezza e trasparenza!
Non posso fare a meno di notare che a chilometri di altezza dalla montagna di veleni svetta straordinariamente la figura di Benedetto XVI, il faro, la roccia, per tutti noi Cattolici.
Quanto e' lontano il nostro Papa dalle schifezze, quanto e' straordinariamente distaccato da ogni brama di potere e da ogni giochetto, quanto e' disposto a mettersi in gioco sulla pubblica piazza senza nascondersi dietro al classico dito.
Quanto e' esemplare nel seguire il Messaggio di Cristo!
Solo il suo esempio cristallino ci deve guidare, solo il suo Magistero conta.
Il resto e' piccolezza
.
R.

9 commenti:

mariateresa ha detto...

credo che si voglia una reazione vaticana per parlarci sopra dei mesi. e a essere sincera non so se sia la cosa giusta.sono anche esasperata dalle dichiarazioni dei prelati anonimi che costituiscono in questi giorni la maggior parte degli interventi. Teniamo presente che Repubblica poi deve tenere il tegame sul fuoco perchè il commissario Davanzoni si è esposto ieri con l'articolo ciofeca.
Silvestrini non è una novità.Ed è simpatico che gli intervistati di cui si dicono le generalità siano avversari di Bertone e Vian.
Possiamo augurarci la trasparenza, certo.Ma di cosa?
E' una trista storia.

Anonimo ha detto...

Si potrebbe opinare al card. Silvestrini che all'epoca del card. Casaroli è successo di molto peggio, ma forse, vista l'età, ha dimenticato ... Agnes mi fa pena, anche lui ha perso il potere.
Per il resto potrei solo commentare con termini che saresti costretta a censurare. Dio benedica e protegga il nostro amato Papa, unica luce in questo momento di tenebra.
Alessia

anonimo con memoria elefantesca ha detto...

silvestrini,se lo ricorda il caso orlandi?

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/09_novembre_19/scheda_emanuela_orlandi-1602033340255.shtml

Maria R. ha detto...

Credo che qualunque cosa si faccia o si dica dal Vaticano, non se ne uscirà con niente di chiaro in tasca. Non è per questione di "chissà cosa ci sia sotto", ma perchè ormai è stato tutto talmente ingarbugliato (da molte parti), che arrivare a sciogliere la matassa credo sia quasi impossibile. Infatti, è saltata la testa di Boffo e si è ancora punto e a capo, se non peggio di prima.

Buona giornata a tutto il forum

Anonimo ha detto...

Raffa,
Le accuse di «complotto» - La Segreteria di Stato vaticana: illazioni da compatire
Il caso Boffo e le nuove tensioni
«Tutta la Chiesa sotto attacco»
Gli amici dell'ex direttore di «Avvenire»: distorsioni spaventose di GGV
http://www.corriere.it/politica/10_febbraio_04/gian_guido_vecchi_il_caso_boffo_e_le_nuove_tensioni_3a141274-1157-11df-806e-00144f02aabe.shtml
Alessia

Anonimo ha detto...

Per il Cardinal Silvestrini parlano i risultati...una desolazione. Il colpo di coda dello scorpione che vistosi sconfitto non molla fino all'ultimo respiro!
Giuda ebbe la forza di suicidarsi questi prelatoni no.
Io ci noto una differenza!
Benedetto XVI è AMORE PURO, loro POTERE PURO!
Matteo Dellanoce

Anonimo ha detto...

Ma dai, adesso anche Messori che accosta Benedetto XVI a Papa Borgia! Ma dove vogliamo arrivare! Annina

euge ha detto...

Quoto Matteo! :-)))))

Anonimo ha detto...

Come Flaiano si potrebbe dire che la situazione è grave ma non seria. Mi sembra che Repubblica arranchi penosamente (nonostante disponga di un notevole intelligence service) e riscaldi ministre vecchie mentre se è vero quello che il Foglio e Magister affermano, Vian è troppo incauto per dirigere l'OR. Ma è possibile che si usi ancora il telefono per dire cose importanti? Eufemia