giovedì 4 febbraio 2010

Quelle tute blu guidate più dal Papa che dalla Cgil (Lodovico Festa)


Vedi anche:

Il veleno dei cardinali. Il caso Boffo scuote la Chiesa (La Rocca ed Ansaldo). Le riflessioni del blog

Vittorio Feltri: "Non conosco né il direttore dell’Osservatore Romano né il cardinale Bertone, mai incontrati" (Il Giornale)

Wojtyla, postulatore sotto accusa. Ora a rischio la beatificazione? (La Rocca)

Nella Chiesa c'è chi cerca solo carriera e potere. Il Pontefice: «Molti lavorano per se stessi e non per la comunità» (Gasparroni)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Andrew Pierce: "Io, uomo gay, sono d'accordo con il Papa"

Storia di Shazia, 12 anni, cristiana (Antonio Socci)

Il Papa: nella Chiesa per servire il Vangelo, non per far carriera (Zenit)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Brendan O’Neill: lo Stato non può imporre il pensiero unico

Il Papa e lo Spirito Santo (American Papist Blog)

Il Papa all'ostello Caritas domenica 14 febbraio (Antonella Gaetani)

Silenzio dal Vaticano sul "caso" Boffo. Il Papa conferma il suo stile e stigmatizza le lotte di potere nella Chiesa (Apcom)

Si affilano le britanniche penne e si prepara il viaggio mediatico parallelo. Intanto la Chiesa Inglese appronta un "team" (Asca)

Dibattito in Inghilterra sulle parole del Papa ai vescovi, il rabbino Sacks: invece di giudicarle inappropriate si apra un dibattito onesto (Times)

Incontro con il clero di Roma, il Papa accoglie la richiesta di tenere una lectio divina sul sacerdozio (Asca)

Catherine Pepinster: "Il mio orgoglio per la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna" (Guardian)

Il Patriarca Cirillo sottolinea la sintonia con Benedetto XVI: "Le nostre posizioni coincidono su numerose questioni" (Osservatore Romano)

Il Papa condanna la tentazione del potere nella Chiesa, mentre divampano le polemiche sul "caso" Boffo (Izzo)

Le immagini dell'esibizione del Circo Americano davanti al Papa (Rome Reports)

Il Papa: gli uomini di Chiesa non sono esenti dalle tentazioni del potere (Izzo)

Bertone “blinda” il direttore dell’Osservatore Romano (Politi)

Benedetto XVI prepara la visita in Inghilterra con un discorso poco british (Rodari)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: San Domenico ed i suoi predicatori sono esempio per la Chiesa di oggi (Izzo)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Complotto contro Boffo? Il Vaticano: sconcerto (Vecchi)

Gravissime accuse a Bertone e Vian in un articolo di Repubblica. Che cosa aspetta la Santa Sede a reagire? (R.)

Caso Boffo, il card. Re: impensabile che la "manovra" sia partita dai Sacri Palazzi. Il Papa avvia riservatamente una serie di colloqui (La Rocca)

Il Prof. Matteo Luigi Napolitano ricostruisce la storia del falso scoop su Pio XII

Analisi

Quelle tute blu guidate più dal Papa che dalla Cgil

di Lodovico Festa

Ieri gli operai della Fiat sono tornati a scioperare, sia pure con risultati non clamorosi negli stabilimenti del Nord. Si ha l’impressione che alla loro testa vi siano più Benedetto XVI e Claudio Scajola che i sindacalisti, specialmente quelli smarriti di Fiom e Cgil. Sindacalisti, questi ultimi, sempre più immersi in una lotta congressuale non priva di tratti misteriosi, in cui riformisti (per esempio Nicoletta Rocchi, già pragmatica leader dei bancari cigiellini) si alleano trasversalmente con estremisti (tipo lo stralunato Gianni Rinaldini, capo dei metalmeccanici della Fiom) per motivi non chiarissimi legati a elucubrazioni sulla «democrazia sindacale».
Una situazione, in cui quello che ricopre il già mitico incarico di «segretario nazionale» della Confederazione generale italiana del lavoro conta più sui pensionati che sui lavoratori attivi. In cui Susanna Camusso, l’erede designata da Guglielmo Epifani, ma con scarse probabilità di farcela, ha già iniziato, prima del congresso, la lotta all’interno della maggioranza accusando i chimici della Cgil (la più grande categoria di lavoratori attivi schierata con Epifani, visto che i meccanici, il pubblico impiego e i bancari stanno con la «minoranza») di avere fatto un contratto nazionale che tradisce la linea della casa. Sono i giorni questi in cui i dipietristi del quotidiano Il Fatto sbertucciano la Cgil dicendo che ormai solo l’Italia dei valori difende ancora i lavoratori. E un giornale amico della Cgil, come Il Riformista, scrive che Epifani per salvarsi prima del congresso implora dall’esecutivo un impegno generico sulle pensioni per ritirare uno sciopero proclamato elettoralisticamente per un’improvvisata riforma fiscale, e destinato a fallire come tutte le «sfide epifaniane» al governo da un anno a questa parte. In questi giorni, di fronte a qualche arroganza di troppo della Fiat (derivata in parte dai pasticci combinati dai vertici istituzionali più che manageriali della impresa torinese sempre con la Cgil), i lavoratori sembrano guardare maggiormente al governo Berlusconi che al grande sindacato che fu dei Lama e dei Di Vittorio.
E molta autorità morale la esercita un Papa come Benedetto XVI che ben lungi dal volere interferire su attività economiche precise, non esita però a richiamare i risvolti morali delle vicende che riguardano il lavoro concreto degli uomini. D’altra parte con l’enciclica Caritas in veritate si è descritta la fine di una concezione della lotta sindacale centrata sulla «lotta di classe» e a essa si è spiegato come stia e debba subentrare uno stile di confronto e corresponsabilizzazione tale da offrire un quadro di speranza a chi vive del proprio lavoro.
E non è un ideale astratto. È così che si comporta la Uaw, sindacato dell’auto americano, capace di trattare con la Casa Bianca e lo stesso Lingotto sulla compartecipazione dei lavoratori alla gestione dell’azienda, di rilancio produttivo anche con le necessarie chiusure di stabilimenti improduttivi. Esattamente quello che si dovrebbe fare in Italia e quello che Cisl e Uil stanno facendo in sempre più numerose occasioni, impostando una nuova stagione di sindacalismo basato su corresponsabilizzazione, decentramento, enti bilaterali per la gestione dei problemi del lavoro: i tanti contratti nazionali firmati in questi mesi, senza la Cgil o con settori ragionevoli di questa, hanno tale logica. E questa può prevalere, superando qualche inutile intolleranza di , anche alla Fiat.

© Copyright Il Giornale, 4 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Raffaella!
Credo ci sia un errore in qst post.
L'articolo è firmato da Lodovico Festa,almeno così è sul cartaceo.

Antonio

Raffaella ha detto...

Grazie Antonio!
Fa fede ovviamente il cartaceo.
Correggo il post.
Grazie ancora.
R.