giovedì 4 febbraio 2010

Wojtyla, postulatore sotto accusa. Ora a rischio la beatificazione? (La Rocca)

Clicca qui per leggere l'articolo di La Rocca.
Personalmente non credo che la colpa del postulatore possa ricadere sul processo di beatificazione di Papa Wojtyla. Certo...se e' stato violato un articolo del codice canonico, se ne dovrebbero trarre le dovute conseguenze.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è da chiedersi chi non lo vuole Santo!
Il progressismo! Già! Ci avevano messo sopra le mani, ma adesso Benedetto XVI sta traducendo l'immagine di GPII in una logica di continuità ed allora bisogna farlo fuori! Non ci sono riusciti da vivi ci provano da morti!
Comprerò una decina di copie del libro!
SANTO SUBITO!
Matteo Dellanoce

Anonimo ha detto...

Quello che il postulatore Oder sta facendo altro non è che mercificare la figura di Papa Wojtyla. Io non mi sono sentita vicina a Papa GPII, ma lo rispetto e ammiro sotto moltissimi aspetti. Non merita tutto questo. Chiedo rispetto per la sua memora, chiedo venga osservato il silenzio sino a beatificazione avvenuta e chiedo che il mercimonio cessi.
Raffa, ti segnalo questo articolo di Filippo di Giacomo che sento di condividere quasi in toto:
La leggenda del beato Wojtyla di Filippo Di Giacomo in l'Unità del 3 febbraio 2010
su finesettimana.org
Alessia

Anonimo ha detto...

Un libro inopportuno,perchè tanta fretta?Perchè santo subito ? Per me che sono un parroco francamente mi aspetto una bella Beatificazione del grande Papa Pacelli vero esempio di Sacerdote Santo e di Papa Santo,non subito ma alla fine del giusto iter e grande santo.E' così che si fanno i santi è così che piacciono a noi.Ma scusate non pare anche a voi che si faccia di tutto per mettere invece sempre in difficoltà, in cattiva luce,in croce il Papa felicemente regnmante ?Non c'è giorno,non c'èmomento in cui non ci si accanisca contro?Ma dall'altra poarte ,dallanostra parte c'è sempre ogni giorno,ognimomento una preghiera per LKui che non abbia ad avere paura dei lupi?Facciamo una crociata di preghiere per il Papa facciamo una cartena di Rosari e di Adorazioniper il Papa.
Io do lamia disponibilità.Un parroco di campagna.

Maria R. ha detto...

Quoto Raffaella. Inoltre al postulatore non è bastato mettere nero su bianco certe cose, ma declara anche vocalmente, nei salotti televisivi.... Si pensa forse che in questo modo, si risvegli nella gente il senso del trascendentale????

Anonimo ha detto...

Non è un valido motivo per non beatificare Giovanni Paolo II.
A ottobre grande festa ci sara'!

Anonimo ha detto...

Ho letto e riletto il libro di padre Oder, lo ritengo eccessivo e inopportuno. La prossima volta il Vicariato di Roma scelga con molta prudenza i postulatori. Questo libro non fa onore a Giovanni Paolo II, avrei preferito che fosse sottoposto al giudizio del Cardinale di Cracovia prima di darlo alle stampe. Eccessivo e inopportuno.
Comunque, la causa andrà avanti, non c'è nessun blocco.
Il padre Oder sarà sculacciato come si deve, ma la causa andrà avanti.
Come andrà avanti quella di Pio XII, che il sottoscritto attende da anni.
Pace e bene

euge ha detto...

Concordo sul tuo post Alessia!
Non c'è altro da aggiungere anche questa storia sta diventando una offesa alla figura di Giovanni Paolo II. Io direi che la colpa dovrebbe essere divisa al 50% tra il postulatore ed il " fedele " segretyario che se ne infischiato altamente di rispettare la volontà del defunto Pontefice.
Della serie : " quelli che amavano Giovanni Paolo II "

Anonimo ha detto...

Silenzio e pazienza!
Fate lavorare lo Spirito Santo.

euge ha detto...

Caro parroco di campagna la risposta può essere scontata ma, dico che hai ragione! Purtroppo, questa usanza orrenda di usare Giovanni Paolo II contro il suo successore, fa molti adepti ed ovviamente, non parlo solo della stampa....... ma, soprattutto, degli ambienti ecclesiastici anche i più semplici.
E' una cosa che fa venire il voltastomaco tenendo conto, del rapporto di collaborazione, rispetto e fiducia reciproca che ha visto i due fianco a fianco per il bene della chisa.
Cosa dire e soprattutto cosa fare?
Hai ragione anche su questo preghiamo con la convinzione che il Signore ci ascolti.