sabato 13 marzo 2010

Il Papa e la televisione: bene Tg1 e Tg2, profondamente delusa da Marina Ricci

Ho apprezzato molto stasera il servizio (chiaro, obiettivo e approfondito nonostante il poco spazio concesso) di Fabio Zavattaro per il TG1 con alcune dichiarazioni di padre Lombardi. Molto bene anche il TG2 con una intervista di Giovan Battista Brunori a Mons. Scicluna. Sono, al contrario, particolarmente delusa da Marina Ricci che, al TG5, non ha perso occasione di tirare in ballo il fratello del Papa sulla base di dichiarazioni di un non ben identificati ex "passerotti del duomo" riferite allo Spiegel. Ovviamente non ci riferiamo a casi di pedofilia, ma al carattere di Mons. Georg. Forse il TG5 avrebbe dovuto riportare anche la testimonianza di Tobias Weber, che evidentemente ha frequentato un altro coro. Peccato perche' fino a ieri i servizi del TG5, con Alessandra Buzzetti, sono stati fra i piu' equilibrati ed obiettivi.
R.

13 commenti:

sonny ha detto...

Ciao Raffa e buona serata a tutti. Anche i servizi di Skytg24, se non sono affidati a Stefano Maria Paci, lasciano a desiderare...

Raffaella ha detto...

Verissimo, cara Sonny!!!
R.

gemma ha detto...

non l'ho visto, ma mi chiedo che senso abbia tutto questo accanimento nei confronti del fratello del Papa..C'è il diritto di cronaca, certo, ma c'è una cronaca attinente e una cronaca superflua, fatta per il gusto di colorire. Un uomo di quasi novant'anni..possibile debba subire tutto questo solo per essere il fratello di un papa che si vuole colpire? Si parlava di pedofilia o sbaglio? Cosa c'entra il resto? Tra un pò salterà fuori qualcuno che dirà che la mamma del papa quando faceva la cuoca metteva l'olio di ricino nella minestra o che la sorella Maria rubava le elemosine ai mendicanti. Ma per favore!|
E poi da parte mediaset fanno la morale a chi si serve delle indiscrezioni per far notizia e demolire

Raffaella ha detto...

Purtroppo Mediaset si sta dimostrando l'azienda piu' anticlericale del gia' povero panorama televisivo italiano.
Fra grandi fratelli e trasmissioni pomeridiane e domenicali si fa a gara a chi la spara piu' grossa contro la Chiesa.
E poi mi si dice del rapporto speciale fra il Vaticano e Berlusconi.
Ma mi facciano il favore...
R.

un passante ha detto...

ragazze..gemma soprattutto, visto che ti conosco, dalle mie parti si dice che "più si rimescola e più puzza", o qualcosa del genere. Vi consiglierei di lasciar perdere, chiudere le tv e leggervi qualche bella pagina del Vangelo. Anzi, lo farò anch'io, per vicinanza e solidarietà. Serve aria pura

gemma ha detto...

ottima idea passante :)
Vangelo di Giovanni???

Anonimo ha detto...

quoto in pieno Raffaella su mediaset, e mi sembra una strana coincidenza che in questa edizione delle iene,seguitissime dai giovani, ci sia una rubrica fissa sui casi di pedofilia del clero in italia, ancor prima del montare delle polemiche. Se poi vogliamo parlare del degrado morale della televisione io pensoa 3 persone, due delle quali tesserate alla P2.
Se poi vediamo che certe giornaliste francesi, responsabili delle polemiche su wiliamson e pio XII, siano iscritte a logge massoniche d'oltralpe, mi sembra un'altra "Strana" coincidenza...

Max

Anonimo ha detto...

Faccio un post a parte, decici tu raffaella se pubblicarla o meno.
Facevo una ricerca sulle 7 meraviglie dell'antichità e cercavo il mausoleo di alicarnasso su google, e sono capitato su 3video sul mausoleo di berlusconi, sono rimasto a dir poco scioccato.
Soprattutto sulla richiesta del premier di non mettere simboli cattolici nel suo mausoleo, ma solo massonici, con tanto di piramide al contrario all'ingresso, squadre, catene, circoli dell'amicizia ecc.
Ora sappiamo che anche chi nn va mai in chiesa sulla sua tomba una croce la fa mettere, magari per superstizione. Che il proprietario dei giornali da cui sono partiti tutti gli scandali recenti sulla chiesa e responsabile di quella tv comemrciale che in 20 anni ha completamente "avaloriato", mercificato e scristianizzato 2 generazioni,se questa persona nel luogo più importante, dove riassumere l'essenza della sua esistenza, faccia un inno completo alla massoneria e un oblio totale del cattolicesimo, fossi in quelli del Vaticano inizierei ad aprire gli occhi.

Max

Anonimo ha detto...

io mi chiedo che diritto avete voi di dare la patente di "obbiettivo" a questo o a quell'altro.
riuscite voi ad essere obbiettivi quando si parla del papa?

Raffaella ha detto...

No, Anonimo, non siamo obiettivi, non abbiamo questa pretesa e soprattutto non siamo in televisione, fonte primaria di informazioni per tutti.

Max, hai assolutamente ragione! Spero che in Vaticano aprano gli occhi (finalmente) e non mi riferisco certo al Papa.
Ah, sia detto per inciso: per la prima volta nella mia vita quest'anno "salto il giro", faccio obiezione di coscienza e mi rifiuto di andare a votare per le regionali.
R.

Fabiola ha detto...

Anch'io sono delusa da Marina Ricci, di solito assai corretta.
Ma usare questo episodio per bollare Mediaset come la televisione più "anticlericale" d'Italia mi sembra, perlomeno, scusatemi, pretestuoso.
Dimenticato Augias, Fazio, la Littizzetto, il branco di Parla con me, il TG3 (ovviamente quando i pronunciamenti della Chiesa non sono strumentalizzabili da una certa parte), persino l'Annunziata (diede voce ad un Kung "ferocemente" anti- Ratzinger...) ? La graduatoria, purtroppo, dice di una sostanziale parità. Con un' aggravante per la Rai, che vive di un alone di autorevolezza che a Mediaset manca.(servizio pubblico). E, i personaggi sopracitati godono, ovviamente, di un prestigio culturale assai superiore al Grande Fratello o ai gossip pomeridiani. Per essere obiettiva fino in fondo, per quanto sia possibile, so anche che, probabilmente, le sciocchezze di Mediaset arrivano ad un numero maggiore di persone e più sprovvedute. Detto questo, almeno di fronte a questa questione vogliamo lasciar stare Berlusconi? La massoneria è cosa assai più seria (grave) dei simboli del mausoleo berlusconiano. O vogliamo credere che B., oltre alle telefonate a Minzolini, detti i servizi sul Vaticano di Marina Ricci? Purtroppo il mainstream europeo o addirittura mondiale soffia,in modo feroce, contro il cristianesimo: sarebbe bello che il problema fosse "solo" il signor B. Sarebbe assai facilmente liquidabile, attraverso il voto. Ma io temo proprio che non sia così. Se qualcuno crede che lo sia vada a votare: voti Bresso, Bonino, Vendola. Io, in Lombardia, voterò: e senza turarmi il naso.

Anonimo ha detto...

Nella comunicazione di massa, non sono importanti i messaggi diretti, ma quelli indiretti, soprattutto quelli all'interno dei varietà, ne ha parlato bene anche aldo grasso la setimana scorsa. Quando uno guarda augias o santoro o fede, non cambia la sua idea, perché o ha già una mentalità come quella di augias, quindi si compiace, esempio del fango gettato sula chiesa, oppure una diversa da quella di augias, ma sa ché è schierato quindi sa già che quelloche dice é fazioso ed é immune. Viceversa quando si guardano talk show, oppure programmi come le iene uno si pone senza difese, é una piccola battuta dell'opinionista anonimo o della conduttrice di turno o ancora un servizio delle iene dalle tonalità di giornalismo impegnato, il messaggio entra diretto nelle nostre teste. Non é certo Fede o "parla con me" che sposta voti o fa opinioni.
Per quando riguarda il degrado morale delle ultime generazioni penso sia incontrovertibile il ruolo che ha avuto il grande fratello e gli altri reality, ma ancora di più lo spazio che veniva concesso loro a buona domenica, amici, costanzo show, studio aperto. Il problema non erano neanche i reality in sé,ma i programmi che ne trasformavano i protagonisti in star,eroi, oppure trasmissioni come amici, uomini e donne, studio aperto, Lucignolo, dove il sesso, l'amore, l'impegno venivano continuamente degradati. Maschi conituamente a torso nudo, ragazzine di 10 -14 anni a casa febbricinanti per la star di turno. Il tutto targato costanzo-de filippi, anche costanzo della p2. Per non parlare di tutte le trasmissioni sessiste di fininvest. Della rai si può dir tutto, tranne che sia alla base del degrado morale del paese.
La massoneria è cosa più seria? Il fine primo e ultimo della massoneria é RENDERE ACRITICHE E dISINTERESSATE le masse per guidarle verso un potere sovranazionale in mano di una lobby ristretta,e la prima nemica é la chiesa cattolica. Quindi i media sono la cosa PIU' SERIA di cui occuparsi. Gelli,tranne montanelli, aveva arruolato tutti i direttori di giornale e il proprietario di fininvest.
E io non passerei così in fretta sulla tomba,anche perché come insegnano le antiche civiltà,rappresentano ciò che siamo stati in vita. Non ho mai pensato alla mia tomba, ma se ci rifletto un attimo ci sarà una croce,o una statua del Cristo non so, cmq qualcosa di cristiano. Perché rappresenterebbe bene la mia vita e la mia morte, mai metterei una piramide o una squadra, Se uno lo fa, e lo ha disegnato lui stesso, vuol dire che per lui ha la stessa importanza che per me ha avuto la croce e il Cristo, o per un ebreo la stella di david. La visione della morte non é un dettaglio secondario,soprattutto se lasi prepara con 30 anni di anticipo

Max

Anonimo ha detto...

Alle regionali passo anch'io Raffaella, dovrei scegliere fra chi non fa la legge sul testamento biologico e difende la 194,tutela cioé piùlavita, però tratta i lavoratori e gli immigrati come non essere umani ed é un ensemble di divorziati, utilizzatori finali di prostitute, celtici e massoni, che ha portato il sesso ovunque. Oppure chi ha una sensibilità più evangelica per gli ultimi e delle esperienze personali più rette,ma non vede l'ora di creare celluel embrionali per la ricerca, fare aborti con la pompa della bicicletta, dare un ulteriore botta per cancellare l'anima cattolica della nostra nazione, prendere in giro continaumente i cattolici, sbeffeggiare il Papa, spalancare le porte all'islam.
Non potendo esser servi di due padroni, e non vedendo il vangelo e la chiesa rappresentanta da nessuno dei due schieramenti salto il turno.

Max