sabato 13 marzo 2010

Mons. Piacenza sull'identità del sacerdote in un mondo "sordo" allo spirito: serve un tuffo totale nella radicalità evangelica (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa e la televisione: bene Tg1 e Tg2, profondamente delusa da Marina Ricci

Lo scandalo pedofili e la difesa di mons. Scicluna (Tornielli)

Santa Sede: Papa Ratzinger sotto attacco, ma nessuno ha fatto di più contro la piaga dei preti pedofili. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il rigore di Benedetto XVI contro la sporcizia nella Chiesa (Giuseppe Versaldi). Perfetto! Finalmente resa giustizia a Benedetto XVI

La storia di «H.», nella diocesi del cardinale Ratzinger: la ricostruzione di Alberto Bobbio

Abusi del clero in Germania: «Il Papa vuole la verità» (Mazza)

I sassolini contro la Chiesa. Quando le mine vaganti rimangono ciottoli che non scalfiscono il diamante. Il commento di Maria

Pedofilia, padre Lombardi: la linea del Papa è sempre stata di rigore e coerenza (Asca)

Purtroppo nella Cei c'è chi rema contro il Papa...

Pedofilia, il portavoce della Santa Sede: "Falliti i tentativi di coinvolgere il Papa" (Repubblica)

Galeazzi: curia romana macchinosa e impacciata nella difesa del Pontificato di Benedetto XVI (Da meditare!)

Perchè l'intervista a Mons. Charles Scicluna non mi soddisfa pienamente...(Raffaella)

"Chiesa rigorosa sulla pedofilia". Intervista di Avvenire a mons. Charles Scicluna, della Congregazione per la Dottrina della Fede

Nota di padre Lombardi sui casi di abuso sessuale in Germania: una rotta chiara anche in acque agitate (Radio Vaticana)

Persino Tarquini (Repubblica) è costretto ad affermare che "ogni prova indica una totale estraneità di Benedetto XVI sul "caso" di Monaco"

Il dolore del Vaticano (dei fedeli!): "È la Via Crucis del Pontefice" (La Rocca)

Preti pedofili: un panico morale. Monumentale riflessione di Massimo Introvigne

Vi invito a leggere l'illuminante commento di Mariateresa...

Benedetto XVI ha dato ieri il suo sostegno alla Chiesa tedesca, «sconvolta» dagli scandali su abusi e maltrattamenti su minori (Conte)

Andrea Tornielli ricostruisce meticolosamente quanto avvenuto a Monaco negli anni Ottanta (questo è vero giornalismo!)

Pedofilia, diocesi di Monaco: il prete pedofilo non commise abusi negli anni in cui Joseph Ratzinger era arcivescovo (Asca)

Mons. Müller: né la Santa Sede né la Chiesa tedesca hanno mai impartito istruzioni per sottrarre il clero alla giustizia ordinaria (Galeazzi)

Pedofilia, la posizione di Benedetto XVI è di totale intransigenza. Alcuni vescovi e parte della curia fanno resistenza (Galeazzi). Ottimo!

Caso pedofilia a Monaco: il commento di Elisa Pinna

Vergognosi e diffamatori alcuni titoli di giornale di oggi. Improrogabile la costituzione di una lega antidiffamazione cattolica (anzi...papale!)

Sgomento del Papa per i casi di abusi in Germania. Niente vacanze per il Santo Padre. Mons. Zollitsch: preti e laici abusatori si autodenuncino (Izzo)

L'ex-vicario generale dell'arcidiocesi di Monaco, Gerhard Gruber: "è stato un mio grave errore, chiedo perdono"

Chi ha interesse a fermare la "tolleranza zero" e l'operazione pulizia portate avanti da Benedetto XVI?

PEDOFILIA, LOMBARDI: VICARIO SI DISCOSTO' DALLE INDICAZIONI DEL PAPA

Prete pedofilo a Monaco di Baviera: la nota dell'arcidiocesi

Le agenzie iniziano a pubblicare la dichiarazione di Lombardi e la nota della diocesi di Monaco. Ribadisco: è necessaria una lega antidiffamazione

Pedofilia: Lombardi, "Sul caso Monaco Ratzinger e' estraneo"

LA DICHIARAZIONE DI PADRE LOMBARDI: IL PAPA E' DEL TUTTO ESTRANEO AL CASO DI MONACO

Pedofilia: quello che il Cardinale Schönborn ha effettivamente scritto

Il Papa ha "preso atto con grande sgomento, attento interesse e profonda commozione" delle accuse di pedofilia alla Chiesa tedesca (Izzo)

Pedofilia, comunicato del presidente della Conferenza episcopale tedesca: Rigore nella ricerca della verità e misure di prevenzione

Valori e motivazioni del celibato ecclesiastico. Innaturale è solo il vuoto spirituale (Manfred Lütz)

Pedofilia, Mons. Zollitsch: con il Papa ho parlato di nuove norme. Chiesa e giudici indagano entrambi (Izzo)

Abusi, Chiesa verso revisione norme. Incoraggiamento dal Papa (Bandini)

Verso una doppia disciplina del celibato? Il commento di Luigi Accattoli

Pedofilia, massima collaborazione con la magistratura civile (Apcom)

Il Papa: il celibato sacerdotale è autentica profezia evangelica. Anche l'abito fa il prete (Izzo)

Pedofilia, Mons. Zollitsch: Secondo ogni esperto gli abusi e i soprusi pedagogici non hanno nulla a che fare con il celibato (Asca)

Abusi in Germania, Mons. Zollitsch: il Papa commosso e sgomento (Asca)

Zollitsch: Ok del Papa a misure anti-pedofilia

Germania: pronte le misure per affrontare lo scandalo dei preti pedofili

Il Papa: il sacerdote, colui che “parla di Dio al mondo e presenta il mondo a Dio” (AsiaNews)

Il Papa: il prete non è un operatore sociale. Pericoloso riduzionismo che rischia di tradire il Sacerdozio di Cristo (Izzo)

Il card. Hummes manifesta solidarietà al Papa in questi tempi non facili e colmi di sofferenza per la Chiesa e la persona del Santo Padre

Il Papa: "Nel tempo in cui viviamo è particolarmente importante che la chiamata a partecipare all’unico Sacerdozio di Cristo nel Ministero ordinato fiorisca nel "carisma della profezia": c’è grande bisogno di sacerdoti che parlino di Dio al mondo e che presentino a Dio il mondo; uomini non soggetti ad effimere mode culturali, ma capaci di vivere autenticamente quella libertà che solo la certezza dell’appartenenza a Dio è in grado di donare" (Discorso)

Il curato fallimentare. I santi parroci esistono ancora e vanno in pellegrinaggio ad Ars (Gnocchi e Palmaro)

La chiesa resiste sulla pedofilia e s’interroga sul celibato (Paolo Rodari)

“L’abuso sessuale” e la sua strumentalizzazione anticattolica: straordinaria riflessione di Mons. Müller (in italiano!!!)

L’osservatore permanente della Santa sede all’Onu ha dichiarato a Ginevra che i sacerdoti pedofili non hanno attenuanti (Tornielli)

Mons. Piacenza sull'identità del sacerdote in un mondo "sordo" allo spirito: serve un tuffo totale nella radicalità evangelica

L’identità del sacerdozio è stata al centro del Convegno teologico che si è concluso ieri pomeriggio all’Università Lateranense. In due giorni di interventi, cardinali, presuli ed esperti si sono alternati al microfono per mettere in luce la sacralità della vocazione sacerdotale, il suo ruolo nella cultura contemporanea, i profili missionari, pastorali e giuridici, con un ampio spazio dedicato all’aspetto del celibato ecclesiastico. A concludere i lavori è stato l'arcivescovo Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il Clero. Alessandro De Carolis gli ha chiesto di spiegare i punti salienti trattati durante il Convegno:

R. – E' stata focalizzata l’identità del sacerdote e sulla modanatura dell’identità sono state coniugate altre questioni annesse e connesse con l’identità: soprattutto il fatto che non ci sia contrasto in un mondo molto caotico, dove i sacerdoti sono meno in quanto a numero e le esigenze sono sempre più alte. C’è sempre il rischio di cadere in un certo attivismo e di dimenticare perciò l’essenzialità e la propria identità. C’è stato quindi un richiamo teologico all’ontologia sacerdotale ed un richiamo al fatto che spiritualità e attività – anzi, missione – e connotazione, identità, devono essere coniugate insieme e il ministero dev’essere una conseguenza, anche come stile, di quell’identità. Un’identità che è scavata sulla cristologia.

D. - "Sacerdoti non soggetti a effimere mode culturali", ma liberi figli e testimoni di Cristo: in che modo risuona in lei, eccellenza, questo appello, intenso, che vi ha rivolto il Papa?

R. - Penso che il richiamo alla libertà dei figli di Dio, alla libertà di essere quello che si è e di diventare ogni giorno quello che si è, sia fondamentale e si riferisca soprattutto – almeno come risonanza personale – al fatto di non essere condizionati dalle mode che passano e che sono transeunte. D’altro canto, la Chiesa, vivendo nel tempo, è chiamata ad evangelizzare gli uomini del tempo fino alla fine dei tempi, e ogni generazione di ecclesiastico è chiamata a rispondere alle esigenze di cristianizzazione di quella società. Oggi, noi siamo invasi dalla comunicazione e questo è un fatto anche positivo per moltissimi versi. L’aspetto negativo – che però dobbiamo saper gestire – è la tentazione di essere succubi di una mentalità comune che è veicolata attraverso tutti i mezzi. Quindi, noi rischiamo qualche volta di essere intossicati o di essere narcotizzati, a volte anche con una buona intenzione, pensando di andare incontro alla società che si esprime in un determinato modo. Ma dobbiamo stare attenti a non perdere quei valori perenni che sono il filo d’oro che ovviamente la Chiesa stende lungo la strada ferrata dei secoli.

D. - Negli ultimi giorni, si è fatto un gran parlare, spesso a sproposito, del celibato sacerdotale, tema che è stato al centro dei vostri lavori: cosa si sente di dire in proposito, eccellenza?

R.- Il celibato sacerdotale è un dono, un grande dono che Dio fa a coloro che chiama al sacerdozio nella Chiesa latina. Direi quindi che i doni sono sempre graditi e sono irrinunciabili se per di più vengono fatti dal Signore. Io vedo il celibato legato nella logica dell’ontologia sacerdotale: l’estrema convenienza del celibato sta all’interno della dottrina sul sacerdozio. Perciò, non è tanto una disciplina. Certo, è anche una disciplina, ma la disciplina è la seconda parte dell’antifona, è semplicemente la conseguenza, perché il valore è intrinseco e poi la disciplina norma semplicemente ciò che è un valore. Inviterei tutti quelli che vogliono capire qualcosa del celibato a leggerlo in chiave di fede, di fede cristologica e di ardore nella missione, allora si capisce.

D. - Come si fa a essere profeti di Dio in un mondo che spesso non ha orecchi per ciò che riguarda lo spirito?

R. - Credo ci voglia un tuffo totale nella radicalità evangelica e questo devo dire che nelle giovani generazioni non è difficile. I ragazzi che bussano alla porta del seminario, che bussano alla porta di istituti religiosi, sono evidentemente ragazzi generosi, che sono stati toccati dallo sguardo del Signore. Sta a noi non tradirli nell’educazione e cioè non abbassare il piano educativo pensando che, siccome il mondo ha determinate tematiche che non riescono a capire molto bene le esigenze evangeliche, dobbiamo allora abbassare il tono dell’educazione dicendo: “Per questo tipo di mondo bisogna andare un po’ più". Non va fatto prima di tutto per rispetto a chi abita questo mondo, anche se fosse un lontano, e anzi ancora di più. Secondariamentem perché questi ragazzi non si possono deludere. Bisogna dar loro della sostanza e loro cercano sostanza.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: