venerdì 26 marzo 2010

La notizia è arrivata in Italia. Nuova accusa del NYT al Papa: sapeva del prete pedofilo tedesco

Clicca qui. Manovra intraecclesiale.

17 commenti:

guglielmo ha detto...

Scusa, pensavo che non fosse partito prima il commento

mariateresa ha detto...

non ho capito bene l'articolo, neanche col traduttore. Se qualcuno è più lucido di me, intervenga. Mi sembra che tutto ruoti su un prete che è morto e che era amico del papa. Non si sa se il memorandum del trasferimento sia stato letto, ma non si esclude. stanno evidentemente addosso a Grueber perchè ritratti e non è maligno dire che i giornalisti sganciano soldi.
E' uno schifo questa stampa.
L'articolo è qui
http://www.nytimes.com/2010/03/26/world/europe/26church.html?hp

Raffaella ha detto...

Si dice che due fonti ecclesiastiche (cioe' due giuda) avrebbero confermato l'esistenza del memorandum, che ovviamente nessuno ha visto e che non si esclude possa essere stato letto dal Papa.
Ci rendiamo conto?
R.

Anonimo ha detto...

Il marcio c'è e ci sarà sempre tra gli uomini di Chiesa.
Ma guai a chi all'interno di essa mira alla sua divisione...
Preghiamo per l'unità della Chiesa. Il "nemico" vuolo dividere.

mariateresa ha detto...

già ho capito anch'io una roba del genere. Non riesco a credere che l'abbiano messo in prima pagina.
Non gridiamo al complotto, ma gridiamo alla vergogna, questo sì.

Raffaella ha detto...

Concordo!

Anonimo ha detto...

Ecco la risposta al comunicato di ieri e all'articolo dell'Osservatore.
Una calunnia priva di prove concrete, ma che aggiunta a tutto il resto è micidiale.
Alessia

Enrico ha detto...

Sono sgomento. E'da stamani che, tra le letture della carta stampata che dei siti web, non riesco a non sollevarmi dall'angoscia mortale nel vedere Santa Romana Chiesa sotto un'assalto così violento e concentrico. Pure ho letto, per quel che vale, che indiscrezioni darebbero il Santo Padre abbattuto.

Mi chiedo e chiedo a tutti voi: oltre alle lodevoli iniziative di cui Raffaella ha già dato notizia, non sarebbe possibile - se qualcuno avesse conoscenze in tale senso - organizzare una dimostrazione "fisica" di sostegno al Santo Padre? Non si potrebbe riuscire ad organizzare i vari gruppi di cattolici fedeli al Papa per una recita del Santo Rosario in Piazza San Pietro a riparazione delle offese che, attraverso alla Sua persona si stanno arrecando alla Chiesa ed a tutto quello che Essa rappresenta?

Scusate lo sfogo, forse la mia è un'idea non realizzabile, ma trovo veramente intollerabile lasciare il Papa solo (parlo di umanità) in un momento così difficile

Enrico

Anonimo ha detto...

Mi pare evidente che si debba agire penalmente contro il NYT. Non si può titolare “Pope Was Told Pedophile Priest Would Get Transfer” e poi evidenziare nel testo che non se ne ha prova alcuna. L’articolo – alla faccia della presunta chiusura omertosa delle autorità ecclesiastiche – dimostra di avere conoscenza di documenti e telefonate che solo i membri della stessa Chiesa di Monaco possono possedere. Se chiedessero a uno di noi di telefonate o lettere del 1980 non so chi potrebbe riscontrare. Eppure il NYT trova lettere e verbali e riferisce di telefonate specifiche. Da queste risulta solo un immediato invio di padre H alla terapia. Quindi un provvedimento immediato e deciso nonostante un’informativa blanda e in parte persino positiva sulle doti di padre H. Per il successivo trasferimento, chissà perché la capacità del NYT di trovare un documento o di riferire le parole precise di una telefonata specifica svanisce improvvisamente. Come si conviene ai meccanismi ormai arcinoti della calunnia giornalistica ci si riferisce a fantomatici memo che non si può escludere che sarebbero arrivati su una scrivania. E per questa eventualità si fa riferimento prima a due anonimi “church officials” che avrebbero confermato che un memo esisteva e poi a un anonimo “spokesman for the archdiocese” che avrebbe detto che l’ufficio del Cardinale avrebbe ricevuto la copia di un memo. Le uniche persone di cui non viene detto il nome sono queste. Delle altre ci viene riferito tra un po’ anche il gruppo sanguigno. Tutti i documenti sono stati trovati e il memo dov’è? Che c’era scritto? Che prova c’è che il Cardinale l’abbia letto. Nessuna nella maniera più assoluta.
Non è possibile scrivere nell’articolo “What part he played in the decision making… remains unclear” …“the memo was routine and was unlikely to have landed on the archbishop’s desk according to the Rev. Lorenz Wolf, judicial vicar” o ancora “Father Gruber, the former vicar general, said that he could not remember a detailed conversation with Cardinal Ratzinger about Father Hullermann” e poi mettere un titolo diffamatorio che non lascia adito a dubbi.
Questo è giornalismo da codice penale.
Alberto

mariateresa ha detto...

credo che Alberto abbia centrato il punto.
Ma come si fa a querelare il NYT?
Ci sono precedenti seri?

Raffaella ha detto...

Io sono convinta della necessita' di una costituzione di una lega antidiffamazione cattolica con ampi poteri legali.
R.

Anonimo ha detto...

Segnalo questo allucinante articolo di Giuliano Ferrara in cui in sostanza dà ragione al NYT (poi fra le atre cose dice pure che la Chiesa è sciolta dalla legge dello stato, e vabbè)

http://segnideitempi.blogspot.com/2010/03/la-carne-e-padre-murphy-di-giuliano.html

Senio

Anonimo ha detto...

Dovrebbe essere la Santa Sede a attivarsi. Hanno fior di avvocati in tutto il mondo perché non li mettono in moto? Ho la spiacevolissima sensazione che non ve ne sia una reale volontà e interesse, mentre forte è il desiderio di liberarsi di Papa Benedetto
Alessia

Raffaella ha detto...

Oggi nessuno dira' una parola sull'ennesima sparata del NYT.
Ieri non potevano non intervenire.
Sappiamo bene perche' e ne sono ancora piu' che convinta nonostante mi si consigli il manicomio.
R.

Anonimo ha detto...

Sei sicuro di aver letto bene l'articolo di Ferrara e, soprattutto, di averlo capito, Senio?
Alessia

Anonimo ha detto...

L'ho letto tutto, ma in effetti non sono sicuro di averlo capito bene. Prima concede che la ricostruzione del NYT sia corretta, riconosce che dimostra le mancanze di Ratzinger e Bertone. Certo, scrivere che Murphy abusò 'senza violenza' mi pare davvero troppo. Poi dice che non è quello l'essenziale. L'essenziale è che la Chiesa ha il diritto di giudicare col suo metro, che è superiore. Però anche che Papa Benedetto fa bene ad aver cambiato politica. Mi sembra un groviglio di argomenti contraddittori, francamente.

Senio

Miserere ha detto...

Domenica sarò in piazza San Pietro. Non so se sarò come una goccia in mezzo a migliaia di persone e se qualcuna di queste ha l'intenzione di sostenere Papa Benedetto come farò io ma ho preparato uno striscione con scritto: "NON MOLLARE PAPA! SIAMO CON TE!!!"
Se il Signore mi concede di piazzarmi bene voglio farlo vedere a tutto il mondo ma specialmente al nostro amatissimo B16 perché sappia che non è solo e non sarà mai solo!