venerdì 26 marzo 2010

Caccia al Papa: il commento di Aldo Maria Valli (con un consiglio alla Santa Sede che personalmente approvo in pieno!)


Vedi anche:

La sofferenza per quanto si sta ingiustamente abbattendo su Benedetto XVI è diffusa e profonda nel popolo di Dio (Casavola)

Zizola riconosce a Benedetto XVI il merito di avere mantenuto le promesse della Via Crucis del 2005: la bonifica è in corso. Ma l'operazione verità potrebbe essere fruttuosa solo a patto di aprire ogni sipario sui gangli del sistema che l'hanno lungamente inibita. Ciò difficilmente lascerebbe indenne la responsabilità di Wojtyla

Le lezioni americane (Paolo Rodari)

Il New York Times attacca il Papa (Baldini)

Prete pedofilo in Usa, ecco come è andata veramente: la ricostruzione dei fatti (da leggere e distribuire)

In attesa del fango del giorno mi chiedo se chi fa i titoli dei giornali riesca a dormire la notte

La stupenda serata con il Papa ed i giovani nel commento di Salvatore Izzo

Bellissima serata con il Papa :-)

Weakland, violenze da arcivescovo . Nel 1995, assieme ad altri 11 vescovi Usa, firmò un documento di accusa frontale al cardinale Ratzinger (Galeazzi)

Pedofilia, un complotto contro il Papa. Il retroscena e la ricostruzione di Benedetta Sangirardi

Da che pulpito. L'ex arcivescovo Weakland si rifà vivo contro Ratzinger (Magister)

Card. Pell: falso affermare che il "De delictis" prevede la scomunica per chi denuncia. La cattiva informazione aggiunge dolore alle vittime (Agi)

Il Papa e la lotta contro la pedofilia nella Chiesa: la nota del card. Pell

Pedofilia, la mano ferma di Papa Ratzinger, la debolezza della governance curiale (Marroni)

Grande difesa da Avvenire, non sufficiente quella dell'Osservatore

Padre Murphy. Tutta la verità (solo qui). Il commento di Paolo Rodari

A proposito di un articolo del "New York Times". La nota dell'Osservatore Romano

Una barca in mezzo al mare. Racconto semiserio

Chi è Rembert G. Weakland, vescovo americano costretto alle dimissioni nel 2002 per aver abusato di un seminarista

Il Vaticano pensa di essersela cavata con la dichiarazione di stamattina?

Dagli Usa vecchi veleni contro il Papa e Bertone (Tornielli). Da incorniciare!

Zio Pseudo Berlicche scrive al nipotino Malacoda: stavolta ti sei fumato l’idea di aver architettato un piano perfetto! Ratzinger capro espiatorio

DICHIARAZIONE DI PADRE FEDERICO LOMBARDI AL NEW YORK TIMES (traduzioni in italiano, tedesco e spagnolo)

Come mai gli attivisti erano già pronti a manifestare in piazza San Pietro?

La lobby laicista contro il Papa. La grande bufala del "New York Times" (Massimo Introvigne)

La traduzione! Dobbiamo aspettare ancora?

Papa Ratzinger è il capro espiatorio per tutto il male: la commente testimonianza di Salvatore Izzo, vaticanista dell'Agi che ringraziamo di cuore!

Pedofilia, genesi di un delitto. La rivoluzione degli anni '60 (Magister)

Su segnalazione di Scenron leggiamo:

Caccia al Papa

Aldo Maria Valli

In questi giorni è difficile sottrarsi all’impressione che le notizie sui casi di pedofilia tra sacerdoti, riesumate dal passato e rilanciate con grande rilievo su entrambe le sponde dell’Atlantico, stiano svolazzando minacciosamente per calare su una vittima scelta fin dall’inizio come obiettivo di tutta l’operazione, ovvero Benedetto XVI.
La conferma che la manovra sia di questo tipo è arrivata dal New York Times, sempre pronto a sparare contro la Chiesa cattolica e il papa. Affermare che nel 1996 l’allora responsabile della congregazione per la dottrina della fede e attuale pontefice, Joseph Ratzinger, con la collaborazione dell’allora segretario della congregazione e attuale segretario di stato vaticano cardinale Tarcisio Bertone, avrebbe insabbiato il caso di padre Lawrence Murphy è una falsità.
Lo dicono i fatti, già ampiamente chiariti. Siamo nella metà degli anni Settanta del secolo scorso.
Padre Murphy è accusato di abusi, commessi dal 1950 al 1975, su numerosi alunni di una scuola per minorenni sordi. Le autorità civili, subito informate, non trovano prove a carico del prete, ma l’arcidiocesi di Milwaukee continua a indagare e, nonostante l’archiviazione delle denunce, decide di limitare l’azione di Murphy.
Passano vent’anni e l’arcidiocesi, in un clima reso infuocato da rinnovate polemiche su casi di preti pedofili, decide di segnalare la vicenda Murphy alla congregazione per la dottrina della fede, il cui titolare all’epoca è appunto Ratzinger.
Si vuole sapere come trattare il caso dal punto di vista canonico e in particolare chiarire se la competenza in materia è diocesana o della congregazione.
Dalla documentazione risulta che la richiesta non è mai arrivata sul tavolo del cardinale Ratzinger.
Tuttavia la congregazione si muove.
Sebbene il sacerdote, isolato e malato da tempo, sia prossimo alla morte e negli ultimi due decenni non abbia più commesso abusi, Roma raccomanda all’arcivescovo di Milwaukee che le misure restrittive nei confronti di Murphy siano intensificate e che da parte sua ci sia una piena ammissione di responsabilità.
È proprio ciò che avviene. Poi, quattro mesi dopo, Murphy muore.
Cercare di trascinare nel fango Joseph Ratzinger per questa vicenda è quindi disonesto.
Come lo è sostenere che il problema sia nel silenzio raccomandato dal Crimen sollicitationis, il testo riservato del 1922 (e rivisto quarant’anni dopo) che stabiliva la procedura da seguire nei casi in cui il sacerdote è accusato di utilizzare la confessione per fare avances sessuali. In realtà, come il Vaticano ha ribadito più volte in questi giorni, il documento non proibisce affatto la denuncia degli abusi alle autorità civili.
A proposito di Lawrence Murphy, c’è poi da segnalare che l’arcivescovo di Milwaukee che si occupò del caso fu quel Rembert Gorge Weakland, benedettino, che nel 2002 fu costretto alle dimissioni dopo che venne alla luce una sua relazione di vent’anni prima con un seminarista, storia che lo stesso Weakland cercò di mettere a tacere con 450 mila dollari prelevati dalla cassa della diocesi.
Ora occorre dire che Weakland non ha mai nascosto di essere un vescovo ultraprogressista, in rotta di collisione con la linea di Giovanni Paolo II e di Joseph Ratzinger in materia di sessualità.
Sicché non sono pochi a sostenere che l’ex arcivescovo avrebbe ora più di un motivo per cercare di screditare Benedetto XVI e di rivalutare se stesso puntando il dito sulla linea del Vaticano.
A questo punto la Santa Sede dovrebbe forse attrezzarsi per ribadire alcuni punti fermi dell’intera questione (per esempio richiamando i contenuti salienti dell’istruzione Crimen sollicitationis e della lettera De delicti gravioribus del 2001), anziché limitarsi a rispondere, spesso con affanno, ogni volta che qualche organo di stampa la trascina nella polemica.
Anche perché le accuse, secondo le regole del giornalismo sensazionalistico, fanno sempre molto rumore, mentre le risposte, necessariamente articolate, non ricevono lo stesso rilievo.
Un cardinale di curia che l’ha potuto avvicinare riferisce che Benedetto XVI è abbattuto. Le continue polemiche lo stanno logorando.
Ma il tiro al bersaglio non è finito. In Vaticano sanno che il prossimo mattone inserito nell’edificio delle accuse si chiama Italia. In molte diocesi ci sono casi che si prestano e che stanno per essere riportati alla luce anche se avvenuti molti anni fa.

© Copyright Europa, 26 marzo 2010 consultabile online anche qui.

Benissimo Valli! Concordo in pieno con il consiglio alla Santa Sede. La finisca di gridare al complotto (che comunque c'e', ma si faranno i conti dopo!), prenda tutti i documenti, li traduca in TUTTE le lingue e spieghi come si e' mosso il card. Ratzinger.
Gridare alla congiura laicista non serve a nulla
!
R.

5 commenti:

mariateresa ha detto...

è vero parlare di congiura e complotto non serve anche perchè i termini hanno assunto un significato semantico beffardo.
Ma non si può nemmeno ignorare che le intenzioni di chi tira le fila di questa campagna non sono innocenti.
Bisogna invece argomentare e di argomenti ce ne sono . Bisogna però ammettere lucidamente che la ragionevolezza e l'onestà non sono i registri preminenti nei media.
Mi fa male al cuore e allo stomaco leggere che papa Benedetto è logorato.E credo che quello che lo logori di più sia la consapevolezza che ci sono tanti Giuda come 2000 anni fa nel nostro gregge.
Io posso solo pregare con lui e stare qui, sul nostro blog.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te Raffaella,un giorno ci sarà la resa dei conti.

sonny ha detto...

Buongiorno Raffaella. Riguardo all'eventualità di un Santo Padre abbattuto, beh vorrei vedere! Io sinceramente non ho ancora capito come caspita fa ad andare ancora avanti! Al suo posto avrei già scaravoltato qualunque cosa. Altro che pazienza di Giobbe!

Anonimo ha detto...

Raffa,
ti segnalo l'articolo di PG Battista sulla prima del corrierone.
Quanto putrido fango, quanto marciume c'è in una parte di Chiesa disposta a lasciar crocifiggere un uomo retto, pulito, limpido come Papa Benedetto per pura ideologia.
Facciamoci forza e preghiamo, Raffa.
Alessia

laura ha detto...

Cara Mariateresa sono molto in pensa anch'o per Benedetto XVI e mi sento male se è vero che le polemiche e le accuse ingiuste Lo abbattono e Lo sfniscono. Come se non bastasse il peso treend del Suo Ministero.
In ogni caso, nella Curia, si preoccupino anche di sostenerLo!!!!!!!