sabato 6 marzo 2010

Leggendo i giornali di oggi...vaticanisti molto più rigorosi ed obiettivi dei loro colleghi (titolisti e non)

Cari amici, leggeremo oggi moltissimi articoli.
I titoli dei giornali sono penosi! Tuttavia qualche sorpresa positiva arriva dai vaticanisti, che hanno scritto articoli degni del buon giornalismo.
Fino a questo momento ho avuto modo di sfogliare "La Stampa", "Repubblica", "Avvenire", "La Gazzetta del sud", "Il Giornale" (purtroppo non e' disponibile l'editoriale di Tornielli) e una serie di testate minori che pero' riproducono semplicemente le agenzie di ieri.
Ottimi gli articoli di Galeazzi e Alviani per "La Stampa", La Rocca ed Ansaldo per "Repubblica".
Tarquini (Repubblica) e' "costretto" ad ammettere che gli abusi sarebbero avvenuti nel collegio e non nel Coro e che c'e' stata una conferenza stampa del vescovo di Ratisbona mentre la famosa lettera e' stata scritta dal direttore del coro e non da Mons. Mueller.
Peccato che l'articolo di oggi non corrisponda a quello apparso online ieri, in cui l'autore scrive: " Secondo l'agenzia France Presse è quanto l'attuale vescovo di Ratisbona, monsignor Ludwig Mueller, ha scritto in una "lettera ai genitori" pubblicata sul suo sito".
Il tono dell'articolo cartaceo di Tarquini e' poco accettabile, stile "giallo da Ratisbona al Vaticano".
Fra poco daro' uno sguardo ad altri articoli, per ora disponibili solo per chi e' abbonato
.
R.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

cara, posso aggiungere che il Corriere sposa la teoria del giocare in anticipo: si è pensato che fosse meglio dire come stanno le cose prima che qualche avvoltoio, e ce ne sono branchi che volano in cerchi concentrici dall'aprile 2005,faceese uno scoop. Per non perdere del tutto quindi un'occasione ghiotta ecco perchè ieri le agenzie titolavano non con l'inchiostro ma con la cacca e i titolisti di giornali si sforzavano di essere fantasiosi.
Non so se è andata davvero così, cioè se si è giocato d'anticipo, certo è che ci sono inondazioni che è difficile fermare.Devo anche dire che nella tempesta si vedono gli uomini veri e gli omuncoli, anche nel mondo cattolico.E non è la prima volta.
Cerchiamo di stare saldi sul ponte della barca di Pietro che sta guidando in un mare molto tempestoso. E per questo sforzo che si rinnova ogni giorno noi lo abbracciamo con tutto il cuore.

Anonimo ha detto...

Giusto per capire il livello di logica di alcuni giornalisti:"Il fratello di papa Benedetto XVI, Georg Ratzinger (86 anni), è stato alla guida dello storico coro di Ratisbona fondato nel 1975, dal 1964 al 1993" da "La Stampa" :-)

Un coro piuttosto giovane ed oltretutto diretto ancora prima di essere fondato. Ma almeno rileggano prima di pubblicare!! (che magari poi non pubblicano)

Stefano G.