venerdì 30 aprile 2010

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa vaticana e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Alberto. Qui una traduzione.
Riporto il commento del nostro amico Alberto
:

Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia. Allarga però la sua analisi al fondamentale problema dle rapporto tra i diversi Vescovi e tra questi e il Papa. Aggiungendo una importante INDISCREZIONE: la CDF sta studiando da due anni una RIFORMA CANONICA che consentirebbe al Papa di RIMUOVERE PRONTAMENTE un Vescovo, per esempio sospettato di coperture. Ma alcuni membri sarebbero preoccupati del fatto che ciò comporterebbe una notevole modifica degli attuali equilibri di potere canonico tra il Papa e i Vescovi.
E' la conferma di quanto abbiamo detto più volte, Raffa. Su questo aspetto si gioca uno dei contrasti
più importanti e forse anche la soluzione di molti problemi.

:-)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"Rimuovere prontamente un vescovo". Bene.
E per i Cardinali?
La domanda e' decisamente spinosa, ma dopo certe figuracce recenti...

Anonimo ha detto...

Rimuovere un cardinale dovrebbe essere meno difficile, e farebbe contenti tutti i progressisti che vedono Roma come la vedeva Lutero.E poi potrebbe sempre fare il consulente al Foreign Office. Eufemia

Anonimo ha detto...

Finiamola di andare dietro ai gossip dei giornali. E´assurdo che i giornalisti devono dettare ogni giorno l´agenda della Santa Sede. Due mesi stufano anche il piú paziente certosino....
Voltiamo pagina, la chiesa vuole questa risurrezione piena nella pace e nella misericordia di Cristo risorto. Affidiamoci a Maria in questo mese mariano e molte cose miglioreranno e la chiesa splenderá ancora una volta della bellezza del Redentore.
ANGELO

PS
Se il Papa deve rimuovere un vescovo per coperture ed insabbiamenti, lo dovrá fare anche per i moltissimi altri casi di mal governo.....negligenza, eterodossia, avarizia, vita mondana, rilassatezza dei costumi, etc. etc. etc. non vi pare???

Claudio ha detto...

I cardinali sono di diritto ecclesiastico: sono stati istituiti nell'XI secolo, per sottrarre l'elezione del Papa alla prepotenza delle famiglie nobili romane.

Già oggi il Papa potrebbe togliere la dignità cardinalizia a chiunque.

Quanto ai loro incarichi, hanno quelli che il Papa affida loro.

Più delicato è il discorso sui vescovi, sia perché l'episcopato è di diritto divino, sia perché sono pastori ordinari della propria diocesi.

Anonimo ha detto...

Kathnet conferma le affermazioni del card. Schoenborn su omosessualità e divorziati riportate ieri da Wiener Zeitung
http://www.kath.net/detail.php?id=26553

Alberto

Anonimo ha detto...

Certo. Perche' no?

Anonimo ha detto...

Paix Liturgique: Disapplicato in Scozia il Motu Proprio
http://www.paixliturgique.fr/?force=1
Alberto