venerdì 30 aprile 2010

Sindone, il Papa a Torino: «Un evento di grazia» (Bonatti)


Vedi anche:

Passione di Cristo, passione dell'uomo (Magister)

A Torino doni per il Papa dalla diocesi, dai giovani e dal comune (Apcom)

Sindone, è già cominciata la visita del Papa (Viotti)

Andrea Tornielli: l'abbraccio di Benedetto riscatta gli errori della Chiesa

Il Papa al concerto offerto dal Presidente Napolitano: "Mi piace osservare che proprio la musica è capace di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e conduce le persone ad alzare lo sguardo verso l’Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio"

Il ruolo della religione nell'Italia di oggi (Navarro). Ma perchè l'ex portavoce del Papa non ci parla della ratio dei documenti del 2001?

I discorsi del Presidente Napolitano e del Papa nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: sento l’affetto dell’Italia. Il grazie di Napolitano per l’opera di tanti sacerdoti (Celletti)

Il peso di una lacrima. L'importanza del viaggio del Papa a Malta e la puntuale ricostruzione storica dello scandalo pedofilia a cura di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Renato Schifani: «Abusi, dal Papa una condanna senza riserve»

L'Illuminismo della Chiesa (Iannuzzi)

Il Presidente Schifani: "Questo Papa non ha paura dei lupi" (Corriere)

Papa Ratzinger e il messaggio dei santi torinesi (Galeazzi)

Preti pedofili, Santa Sede e Cei: no a qualunque forma di nascondimento (Izzo)

Mons. Crociata: la Chiesa deve rispondere secondo lo stile di verità che le è proprio, ovvero secondo giustizia e misericordia (Sir)

Lo psichiatra tedesco Haller (Commissione Indipendente abusi):lo 0,3% riguarda uomini di Chiesa. Il 50% dei casi segnalati si rivela poi inconsistente

Il Papa: in Africa dialogo con l'islam ed impegno per la pace e la famiglia (Salvatore Izzo)

Il Papa al Comitato Vox Clara: "Accolgo con favore la notizia che la traduzione inglese del Messale Romano sarà presto pronta per la pubblicazione cosicché i testi che avete faticato tanto a preparare possano essere proclamati nella liturgia che si celebra nel mondo anglofono. Attraverso questi testi sacri e le azioni che li accompagnano, Cristo sarà reso presente e attivo fra la sua gente"

C'è bisogno di tenere la politica fuori dalla visita del Papa nel Regno Unito (Catholic Herald)

Il Papa: il concerto "ulteriore segno dell'affetto dell'Italia per il Papa". Oggi ogni opera educativa risulta ardua e problematica (Izzo)

Walter Mixa, chi è il vescovo che dà le dimissioni e chiede al Papa di non accettarle (Rodari)

Mons. Crociata: Sugli abusi sessuali ogni generalizzazione è indebita (Osservatore Romano)

Il Presidente Napolitano al Papa: Sono certo che Lei possa ben cogliere la intensa, affettuosa vicinanza nostra e del popolo italiano

Cardinale Levada: la Chiesa contrasta in maniera esemplare la piaga degli abusi (Radio Vaticana)

VII Seminario internazionale dei portavoce della Chiesa: comunicato finale

Occhio! Il commento di Padre Giovanni Scalese

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto nel commento di Luigi Accattoli

Ulteriori precisazioni sul caso del card. Hans Hermann Groer

Secondo Garelli e Politi il Pontificato di Benedetto XVI sarebbe troppo "occidentale" e trascurerebbe il resto del mondo

Un uomo accusa il Primate del Belgio di avere coperto un parroco pedofilo ma il caso, già noto, non regge

Dopo le dimissioni di Mons. Mixa il Papa riceve i vescovi tedeschi

Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson

Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede

"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger

Dopo ogni campagna di attacchi, la Chiesa ne esce sempre più forte e splendente di prima: la bellissima riflessione di Mons. João Scognamiglio

L'EVENTO

Sindone, il Papa a Torino
«Un evento di grazia
»


Marco Bonatti

Una ventata di gioia e di freschezza. L’attesa per la visita del Papa coinvolge la città intera e fa riscoprire quella Torino «religiosa» che tante volte è poco visibile ma è ben presente nel tessuto del territorio, nella storia come nell’esperienza viva dell’oggi. Il cardinale arcivescovo di Torino Severino Poletto ha tenuto ieri nel Seminario metropolitano l’ultima conferenza stampa prima della visita di Benedetto XVI. Il Papa, è atteso per domenica: viene a "sciogliere" la promessa che fece due anni fa ai 7 mila pellegrini torinesi riuniti nell’Aula Paolo VI. Annunciando l’ostensione per il 2010 il Papa disse: «Se il Signore mi dà vita e salute, sarò anch’io a Torino per venerare la Sindone». Il giorno è arrivato e la città è pronta.
Benedetto XVI è atteso poco dopo le 9 all’aeroporto di Caselle, da dove si trasferirà in piazza San Carlo per ricevere il saluto del sindaco Sergio Chiamparino e dell’arcivescovo. Il Papa presiederà l’Eucaristia in una piazza che può accogliere 25 mila persone (maxischermi vengono installati anche in via Roma e piazza Castello, per consentire di seguire la funzione anche a chi non potrà fisicamente entrare in piazza. Un altro maxischermo sarà sistemato in piazza San Giovanni per seguire la preghiera del Papa in Duomo).
Nel pomeriggio Benedetto XVI tornerà in piazza San Carlo per incontrare i giovani delle diocesi piemontesi. Quindi l’incontro con la Sindone. Ad accogliere il «proprietario» del Telo, nella Cattedrale, ci saranno le monache di clausura dei 16 monasteri della diocesi di Torino. Il Papa pregherà davanti al Santissimo Sacramento e poi di fronte alla Sindone, sulla stessa pedana dove, ogni giorno, sfilano oltre 30 mila pellegrini. Poi il Papa salirà nel piccolo presbiterio per proporre la sua meditazione. In seguito Benedetto XVI si recherà a incontrare le comunità di religiosi, malati e volontari della Piccola Casa della Divina Provvidenza.
E poi, dal Cottolengo, ripartirà alla volta dell’aeroporto e di Roma. Joseph Ratzinger conosce da lungo tempo la Sindone, fin dai suoi anni a Monaco. Venne a Torino nel 1998, guidando il pellegrinaggio della Congregazione per la dottrina della fede. In quell’occasione tenne, al teatro Regio, una conferenza pubblica sul tema «Fede tra ragione e sentimento».
Dal 1998 ad oggi la Sindone ha conosciuto un importante intervento conservativo: non più arrotolata ma distesa in una teca apposita, «ripulita» dalle toppe e dal pulviscolo residuo dell’incendio di Chambéry, si presenta oggi in un migliore stato di conservazione. L’immagine stessa, come testimoniano i pellegrini dell’attuale ostensione, è meglio visibile che in passato. E forse sono maturi i tempi, al termine dell’Ostensione, per riaprire il discorso su indagini scientifiche non invasive (un programma ampio di ricerche era stato proposto fin dal 2000, nel Simposio internazionale che aveva riunito 40 scienziati di tutto il mondo).
Ma per la scienza c’è tempo. Domenica è il «giorno della fede», in cui il Papa viene a pregare di fronte a questa immagine così misteriosa e così «chiara» nel testimoniare e confermare i racconti evangelici della passione del Signore. «Il Santo Padre – ha detto il cardinale Poletto – viene a Torino in visita pastorale, alla diocesi e alla città: un momento speciale di riflessione davanti al Lino. Un avvenimento eccezionale, non solo dal punto di vista dell’organizzazione, ma anche in quanto momento di grazia per i fedeli e un’occasione importante per rilanciare la tradizione dei santi piemontesi, come don Murialdo e san Giuseppe Cottolengo, che il Papa ha ricordato nell’udienza generale di mercoledì» È un’opportunità che stanno raccogliendo in tanti: a oggi i pellegrini prenotati sono 1 milione 744 mila. Di questi già 450 mila sono sfilati di fronte alla Sindone.
L’assessore Fiorenzo Alfieri, presidente del Comitato organizzatore, ha osservato che l’obiettivo dei due milioni di pellegrini può ornai considerarsi raggiunto, anche perché ai prenotati occorre aggiungere il gran numero (almeno 80-100 mila a settimana) che passano dalla porta centrale del Duomo: nella navata la Sindone è un poco più lontana ma ci si può fermare, a guardare e a pregare.

© Copyright Avvenire, 30 aprile 2010

2 commenti:

sonny ha detto...

Scusa l'OT Raffa. Inizia la campagna anti Levada?



http://www.independent.co.uk/news/world/europe/cardinal-did-not-act-over-abuse-1958712.html

Anonimo ha detto...

OT Raffa.
Il WSJ illustra il suo pensiero sul problema della strategia comunicativa e rivela le diverse posizioni all'interno della Curia. Allarga però la sua analisi al fondamentale problema dle rapporto tra i diversi Vescovi e tra questi e il Papa. Aggiungendo una importante INDISCREZIONE: la CDF sta studiando da due anni una RIFORMA CANONICA che consentirebbe al Papa di RIMUOVERE PRONTAMENTE un Vescovo, per esempio sospettato di coperture. Ma alcuni membri sarebbero preoccupati del fatto che ciò comporterebbe una notevole modifica degli attuali equilibri di potere canonico tra il Papa e i Vescovi.
E' la conferma di quanto abbiamo detto più volte, Raffa. Su questo aspetto si gioca uno dei contrasti
più importanti e forse anche la soluzione di molti problemi.
http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704423504575212104153681566.html?mod=WSJ_World_LEFTSecondNews

Alberto