lunedì 3 maggio 2010
Al via in Vaticano visita 'ad limina' di vescovi Belgio. In agenda anche i casi di abusi sessuali (Apcom)
Vedi anche:
La meditazione del Papa nel Duomo di Torino: la Sindone, un'Icona scritta col sangue che parla di amore e di vita (Radio Vaticana)
IL PAPA A TORINO: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST (aggiornato)
VISITA DEL PAPA A TORINO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV
Legionari, ecco la sentenza del Papa: "Padre Maciel un uomo senza scrupoli" (Ansaldo)
Tre vescovi anglicani a Roma per convertirsi (Messainlatino)
"Bobo" di Staino elogia il Papa sull'Unità per il coraggio di esporre i panni sporchi di Maciel
Vescovi anglicani tradizionalisti in segreto in Vaticano per chiedere l'applicazione della Anglicanorum Coetibus. "Bypassati" i vescovi inglesi
Il Pontefice si inginocchia commosso davanti al Sacro Lino, specchio “dell’umanità oscurata” (Galeazzi)
Rapporto vaticano sui Legionari di Cristo. Forse la sintesi redatta dallo stesso Papa (Calabrò)
La Sindone, i malati, i giovani, le famiglie nelle parole di Benedetto XVI (Sir)
La Sindone "icona". Il Papa ha scelto un'espressione "alta" ma rispettosa delle opinioni di tutti
Perchè il Papa chiama icona e non reliquia la Sindone (Torno)
Il Papa commosso prega davanti alla Sindone (Tornielli)
La grande "scommessa". Come rifondare da capo la Legione (Magister, monumentale). Da rimarcare la svolta comunicativa :-)
L’abbraccio della città al Papa che soffre (Neirotti). Probabilmente questa è l'ultima volta che segnalo un articolo del genere. Offensivo il titolo di "Libero".
Grande folla per Papa Ratzinger a Torino. Benedetto XVI incontra la città, i giovani ed i malati. Poi si inginocchia davanti alla Sindone (La Stampa)
SINDONE/ Il Volto Santo di Manoppello, l’altro viso di Gesù che sfida la scienza (e combacia con la Sindone). Intervista a Heinrich Pfeiffer
La corrispondenza di Giacomo Galeazzi da Torino
Torino, appello del Papa per i disoccupati. La profonda meditazione davanti alla Sacra Sindone (Pinna)
Il Papa: nelle fragilità umane e nella Sindone c'è lo stesso volto: il bellissimo commento di Salvatore Izzo
Il Papa agli ammalati: "Cari fratelli e sorelle, tutti voi che siete qui, ciascuno per la propria parte: non sentitevi estranei al destino del mondo, ma sentitevi tessere preziose di un bellissimo mosaico che Dio, come grande artista, va formando giorno per giorno anche attraverso il vostro contributo"
La Utet dona al Papa il primo esemplare di un volume di pregio della Sindone (Adnkronos)
Il saluto affettuoso dei giovani al Papa: "E' bello averLa qui, siamo con Lei"
Grandissimo successo della visita del Papa a Torino
Il Papa in ginocchio davanti alla Sindone per 5 lunghi minuti (Apcom)
Il Papa davanti alla Sindone: sono qui come Successore di Pietro, e porto nel mio cuore tutta la Chiesa, anzi, tutta l'umanità
Il Papa: "La Sindone è un’Icona scritta col sangue; sangue di un uomo flagellato, coronato di spine, crocifisso e ferito al costato destro" (Monumentale meditazione del Santo Padre)
IL PAPA IN PREGHIERA DAVANTI ALLA SACRA SINDONE
Il Papa ai giovani: Gesù vi ama per quello che siete, nella vostra fragilità e debolezza, perché, toccati dal suo amore, possiate essere trasformati (Discorso)
Il Papa: Maciel criminale, i Legionari e le vittime meritano aiuto (Izzo)
Il Papa: la Sindone testimonia anche le nostre sofferenze (Izzo)
Il NYT non cede e continua a criticare il Papa nonostante la decisione di ieri. Qualcosa però sta per forza cambiando...
Chi ha protetto Maciel parli: il commento di Marco Tosatti
La prima "visita apostolica" ai Legionari di Cristo 1956-1959: ricostruzione e cronologia (Cassandra)
VISITA APOSTOLICA AI LEGIONARI DI CRISTO: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE
La crisi degli abusi, i meriti di Benedetto XVI e la ricostruzione storica del Pontificato di Papa Wojtyla. Un articolo di Rachel Donadio per il NYT
VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A TORINO (2 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Pedofilia/ Al via in Vaticano visita 'ad limina' di vescovi Belgio
Dopo dimissioni vescovo Bruges. Primate: Dolorosi interrogativi
E' iniziata questa mattina in Vaticano la visita 'ad limina' dei vescovi del Belgio, che nella mattinata di venerdì saranno ricevuti da Benedetto XVI. La visita, come è stato annunciato nei giorni scorsi, è anche l'occasione per discutere con i vertici vaticani degli abusi sui minori.
Sono dei giorni scorsi le dimissioni del vescovo di Bruges, mons. Roger Vangheluwe, reo confesso di aver abusato sessualmente di un proprio nipote, e le accuse della stampa al nuovo arcivescovo di Bruxelles-Malines e nuovo primate del Belgio, mons. Andre-Joseph Leonard, accusato di aver protetto un prete pedofilo negli anni Novanta. L'incontro tra il Papa e i vescovi era già fissato da tempo nel quadro delle visite ad limina che i presuli compiono in Vaticano ogni cinque anni. Ai microfoni di 'Radio vaticana', il primate belga conferma che si parlerà anche di pedofilia. "Sicuramente toccheremo i dolorosi interrogativi che posti nel nostro Paese dopo le dimissioni del vescovo di Bruges. E' inevitabile parlare di questo tema e delle misure che contiamo di prendere per fare fronte a questa situazione". Il presule esprime una certa preoccupazione anche per le divisioni tra fiamminghi e valloni. "Va detto che la Chiesa belga nel suo insieme non vive tensioni su questo fronte, ma è vero che si nota una diversità di approcci anche nella nostra Conferenza episcopale", afferma Leonard. "Non ci sono mai tensioni comunitarie, ma una diversità di approccio e, a volte nei paesi francofoni e fiamminghi vi è una sorta di vita parallela , nella Chiesa, ci si muove in mondi un po' diversi. La tensione c'è per lo più a livello molto locale: penso in particolare alle parrocchie alla periferia di Bruxelles nella regione fiamminga, che non fanno parte della città con i suoi 19 comuni, ma dove la maggioranza dei residenti in alcuni casi è francofona. Lì può capitare che ci siano tensioni anche a livello parrocchiale, perché la lingua ufficiale di queste comunità e parrocchie è il neerlandese, ma la maggior parte delle persone parla il francese". Stamane i vescovi belgi hanno partecipato a una messa presso la tomba di Giovanni Paolo II, nella cripta della basilica vaticana. Sono poi iniziate le visite ai vari dicasteri, tra cui oggi quella al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali. Venerdì alle 18, dopo l'incontro della mattina col Papa, mons. Leonard terrà anche una conferenza stampa presso il Collegio Belga, a Roma.
© Copyright Apcom
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento