lunedì 3 maggio 2010

La meditazione del Papa nel Duomo di Torino: la Sindone, un'Icona scritta col sangue che parla di amore e di vita (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL PAPA A TORINO: I VIDEO, LE FOTO, I PODCAST (aggiornato)

VISITA DEL PAPA A TORINO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Legionari, ecco la sentenza del Papa: "Padre Maciel un uomo senza scrupoli" (Ansaldo)

Tre vescovi anglicani a Roma per convertirsi (Messainlatino)

"Bobo" di Staino elogia il Papa sull'Unità per il coraggio di esporre i panni sporchi di Maciel

Vescovi anglicani tradizionalisti in segreto in Vaticano per chiedere l'applicazione della Anglicanorum Coetibus. "Bypassati" i vescovi inglesi

Il Pontefice si inginocchia commosso davanti al Sacro Lino, specchio “dell’umanità oscurata” (Galeazzi)

Rapporto vaticano sui Legionari di Cristo. Forse la sintesi redatta dallo stesso Papa (Calabrò)

La Sindone, i malati, i giovani, le famiglie nelle parole di Benedetto XVI (Sir)

La Sindone "icona". Il Papa ha scelto un'espressione "alta" ma rispettosa delle opinioni di tutti

Perchè il Papa chiama icona e non reliquia la Sindone (Torno)

Il Papa commosso prega davanti alla Sindone (Tornielli)

La grande "scommessa". Come rifondare da capo la Legione (Magister, monumentale). Da rimarcare la svolta comunicativa :-)

L’abbraccio della città al Papa che soffre (Neirotti). Probabilmente questa è l'ultima volta che segnalo un articolo del genere. Offensivo il titolo di "Libero".

Grande folla per Papa Ratzinger a Torino. Benedetto XVI incontra la città, i giovani ed i malati. Poi si inginocchia davanti alla Sindone (La Stampa)

SINDONE/ Il Volto Santo di Manoppello, l’altro viso di Gesù che sfida la scienza (e combacia con la Sindone). Intervista a Heinrich Pfeiffer

La corrispondenza di Giacomo Galeazzi da Torino

Torino, appello del Papa per i disoccupati. La profonda meditazione davanti alla Sacra Sindone (Pinna)

Il Papa: nelle fragilità umane e nella Sindone c'è lo stesso volto: il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa agli ammalati: "Cari fratelli e sorelle, tutti voi che siete qui, ciascuno per la propria parte: non sentitevi estranei al destino del mondo, ma sentitevi tessere preziose di un bellissimo mosaico che Dio, come grande artista, va formando giorno per giorno anche attraverso il vostro contributo"

La Utet dona al Papa il primo esemplare di un volume di pregio della Sindone (Adnkronos)

Il saluto affettuoso dei giovani al Papa: "E' bello averLa qui, siamo con Lei"

Grandissimo successo della visita del Papa a Torino

Il Papa in ginocchio davanti alla Sindone per 5 lunghi minuti (Apcom)

Il Papa davanti alla Sindone: sono qui come Successore di Pietro, e porto nel mio cuore tutta la Chiesa, anzi, tutta l'umanità

Il Papa: "La Sindone è un’Icona scritta col sangue; sangue di un uomo flagellato, coronato di spine, crocifisso e ferito al costato destro" (Monumentale meditazione del Santo Padre)

IL PAPA IN PREGHIERA DAVANTI ALLA SACRA SINDONE

Il Papa ai giovani: Gesù vi ama per quello che siete, nella vostra fragilità e debolezza, perché, toccati dal suo amore, possiate essere trasformati (Discorso)

Il Papa: Maciel criminale, i Legionari e le vittime meritano aiuto (Izzo)

Il Papa: la Sindone testimonia anche le nostre sofferenze (Izzo)

Il NYT non cede e continua a criticare il Papa nonostante la decisione di ieri. Qualcosa però sta per forza cambiando...

Chi ha protetto Maciel parli: il commento di Marco Tosatti

La prima "visita apostolica" ai Legionari di Cristo 1956-1959: ricostruzione e cronologia (Cassandra)

VISITA APOSTOLICA AI LEGIONARI DI CRISTO: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

La crisi degli abusi, i meriti di Benedetto XVI e la ricostruzione storica del Pontificato di Papa Wojtyla. Un articolo di Rachel Donadio per il NYT

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A TORINO (2 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

La meditazione del Papa nel Duomo di Torino: la Sindone, un'Icona scritta col sangue che parla di amore e di vita

E' stata una visita pastorale molto intensa quella del Papa ieri a Torino, caratterizzata da grande accoglienza e affetto e da un profondo clima di preghiera. Uno dei momenti centrali è stata la meditazione di Benedetto XVI nell'atto di venerazione della Sacra Sindone. Ce ne parla il nostro inviato Massimiliano Menichetti:

Benedetto XVI si è fatto pellegrino tra i pellegrini ed ha pregato insieme ad altri due milioni di fedeli che hanno reso omaggio alla Sindone, nel Duomo di Torino, durante questa Ostensione, che terminerà il 23 maggio prossimo:

“Si può dire che la Sindone sia l’Icona di questo mistero, l’Icona del Sabato Santo. Infatti essa è un telo sepolcrale, che ha avvolto la salma di un uomo crocifisso in tutto corrispondente a quanto i Vangeli ci dicono di Gesù”.
“La Sindone di Torino – ha ribadito Benedetto XVI - ci offre l’immagine di com’era il corpo di Gesù disteso nella tomba durante quel tempo, che fu breve cronologicamente (circa un giorno e mezzo), ma fu immenso, infinito nel suo valore e nel suo significato”. E riferendosi al Sabato Santo quale giorno del “silenzio” e della “solitudine”, ha tracciato un parallelo con il cuore dell’uomo di oggi:

“Il nascondimento di Dio fa parte della spiritualità dell’uomo contemporaneo, in maniera esistenziale, quasi inconscia, come un vuoto nel cuore che è andato allargandosi sempre di più”.

Citando le due guerre mondiali, i lager e i gulag, Hiroshima e Nagasaki, Benedetto XVI ha detto che “la nostra epoca è diventata in misura sempre maggiore un Sabato Santo”, dove “l’oscurità di questo giorno interpella tutti coloro che si interrogano sulla vita” e “in modo particolare” i “credenti”:

“Tuttavia la morte del Figlio di Dio, di Gesù di Nazaret ha un aspetto opposto, totalmente positivo, fonte di consolazione e di speranza. E questo mi fa pensare al fatto che la sacra Sindone si comporta come un documento 'fotografico', dotato di un 'positivo' e di un 'negativo'. E in effetti è proprio così: il mistero più oscuro della fede è nello stesso tempo il segno più luminoso di una speranza che non ha confini”.

Quindi ha spiegato che la Sindone testimonia “quell’intervallo unico e irripetibile nella storia dell’umanità e dell’universo, in cui Dio, in Gesù Cristo, ha condiviso non solo il nostro morire, ma anche il nostro rimanere nella morte:

“Dio, fattosi uomo, è arrivato fino al punto di entrare nella solitudine estrema e assoluta dell’uomo, dove non arriva alcun raggio d’amore, dove regna l’abbandono totale senza alcuna parola di conforto: 'gli inferi'. Gesù Cristo, rimanendo nella morte, ha oltrepassato la porta di questa solitudine ultima per guidare anche noi ad oltrepassarla con Lui”.

Il Papa ha evidenziato che Cristo ha penetrato con il suo amore la morte, portando la speranza nuova della Risurrezione. “Mi sembra che guardando questo sacro Telo con gli occhi della fede – ha aggiunto - si percepisca qualcosa di questa luce". “Penso – ha proseguito - che se migliaia e migliaia di persone vengono” a venerare la Sindone è perché in essa vedono la vittoria della vita sulla morte, dell’amore sull’odio. Poi ha detto: “Questo è il potere della Sindone”:

“Dal volto di questo ‘Uomo dei dolori’, che porta su di sé la passione dell’uomo di ogni tempo e di ogni luogo, anche le nostre passioni, le nostre sofferenze, le nostre difficoltà, i nostri peccati – ‘Passio Christi. Passio hominis’ - promana una solenne maestà, una signoria paradossale”.
Questo volto, queste mani e questi piedi, questo costato, tutto questo corpo parla: è esso stesso una parola che possiamo ascoltare nel silenzio:

“Parla con il sangue, e il sangue è la vita! La Sindone è un’Icona scritta col sangue; sangue di un uomo flagellato, coronato di spine, crocifisso e ferito al costato destro. L’immagine impressa sulla Sindone è quella di un morto, ma il sangue parla della sua vita. Ogni traccia di sangue parla di amore e di vita”.

E riferendosi alla ferita sul costato “procurata da un colpo di lancia romana” ha sottolineato che “quel sangue e quell’acqua” che fuoriuscirono “parlano di vita”. “E’ come una sorgente – ha concluso - che mormora nel silenzio, e noi possiamo sentirla, possiamo ascoltarla, nel silenzio del Sabato Santo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: