sabato 8 maggio 2010

Il Papa ai vescovi del Belgio: la Chiesa è stata provata dal peccato

Pedofilia/ Papa a vescovi Belgi: Chiesa provata dal peccato

"Un saluto particolare al cardinale Godfried Danneels"

Città del Vaticano, 8 mag. (Apcom)

Il Papa esorta i vescovi del Belgio, ricevuti in udienza sullo sfondo dello scandalo pedofilia che ha toccato anche il paese, a "rafforzare" la comunione con la Santa Sede "nell'ascolto reciproco, nella preghiera comune e nella carità di Cristo, soprattutto - ha aggiunto - in questi tempi nei quali la vostra Chiesa stessa è stata provata dal peccato".
Dopo aver salutato il primate, mons. Joseph-André Leonard, Benedetto XVI ha tenuto a dedicare un "pensiero particolare" al cardinale progressista Godfried Danneels, predecessore di Leonard e per trent'anni alla guida della Chiesa belga.
Il Papa ha auspicato con i vescovi belgi che "tutti - preti, religiosi e religiose, laici del Belgio - ricevano il mio incoraggiamento e l'espressione della mia gratiudine e che non dimentichino che è solo Cristo che quieta la tempesta e che ridona forza e coraggio per condurre una vita santa in piena fedeltà al loro ministero e alla loro consacrazione a Dio e alla testimonianza cristiana".
Benedetto XVI ha poi sottolineato che è "necessario ed urgente" dare il giusto spazio alla figura del sacerdote nella società belga e c'è per questo bisogno di una pastorale delle vocazioni "ampia e seria", "fondata sull'esemplarità della santià dei preti, sull'attenzione ai germi di vocazione presenti tra molti giovani e sulla preghiera assidua e fiduciosa, secondo le raccomandazioni di Gesù".

© Copyright Apcom

Sempre troppo buono il Santo Padre...
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

si proprio troppo, altro che pensiero particolare, ce ne avrei io,uno di pensiero particolare...

max

sonny ha detto...

Parole sante, Raffa!!

Anonimo ha detto...

A volte mi piacerebbe leggere: Benedetto XVI laicizza vescovo (arcivescovo, cardinale) per amoralità, per eresia, per disobbedienza.
Jacu

Anonimo ha detto...

Perché dimenticate il sottile senso dell'ironia che caratterizza Joseph Ratzinger e vi stracciate le vesti? Il Papa non è un pivellino e men che meno uno stupido, non dimenticatelo mai!
Alessia

Raffaella ha detto...

Dovremmo vedere la faccia del Papa mentre pronuncia il cognome del cardinale...
Secondo me Alessia dice bene :-)
R.