sabato 8 maggio 2010

Dimissioni di Mixa noto per le polemiche con la Merkel e Israele. Tutti puntano l'accento sul fatto che l'abbia nominato Benedetto XVI...


Vedi anche:

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo tedesco Mixa

I legionari di Cristo si ribellano al Papa (Galeazzi)

Il Giubileo della "cricca" che il cardinale Ratzinger non amava (Peloso)

Quando Joseph Ratzinger, citando Papini, metteva in guarda sulla trasformazione del Giubileo in "kermesse euforica" (Apcom)

Fellay, un lefebvriano da leggere (Rodari)

Durissima critica del card. Schönborn alla curia romana. A chi si riferiva? Il commento di Andrea Bevilacqua

Spagna, caso di abusi nell'ordine dei Carmelitani: le autorità civili non procederanno in assenza di una denuncia della vittima (El Pais)

Oggi l'incontro tra il Papa ed i vescovi del Belgio (Apcom)

La piaga dei preti pedofili nell'analisi del Prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista

Legionari SpA. La costituzione del Gruppo Integer: il dossier di Ignazio Ingrao

Ha diversi petali la rosa dei possibili "delegati" per i Legionari di Cristo (Izzo)

Leggende nere e altri luoghi comuni sul Cristianesimo, come controbattere (Valli)

"Il cuore parla al cuore", motto della vista del Papa in Gran Bretagna (Zenit)

Mons. Fellay: il Papa ripeta a Fatima la consacrazione della Russia alla Vergine (Izzo)

La difesa di Papa Benedetto da parte del Superiore dei Lefebvriani nel commento di Fr. Z

Secondo la stampa e la tv tedesche il Papa accetterà le dimissioni di Mons. Mixa

Il Papa: se non si ha fede la morte sembra la fine di tutto (Izzo)

Abusi sessuali, importante dichiarazione di Mons. André-Joseph Léonard, Primate del Belgio

Il Portogallo si prepara a ricevere il Papa (Eugénia Tomaz)

Il Papa a Fatima. I giovani scrivono a Benedetto XVI: i pastorelli sono il nostro modello (Izzo)

Mons. Mixa respinge le accuse di abusi su minori (Ansa)

I vertici dei Legionari tentano di ridimensionare il loro coinvolgimento nei delitti commessi da Maciel, interpretando il documento vaticano (Corriere)

Lettera di Mons. Fellay (Superiore della FSSPX) agli amici e benefattori sui recenti attacchi al Santo Padre

L'anatema del card. Kasper sui colloqui coi Lefebvriani (Messainlatino)

Le due vite di padre Maciel: il commento di Franca Giansoldati

Come trasformare il Vaticano. L'infaticabile lavoro di Joseph Ratzinger (Lo Svizzero)

Ogni tipo di stereotipo contro il Papa raccolto in un articolo di Haaretz. Rispunta Politi. Come mai non ci parla di Maciel?

L'ecumenismo del card. Kasper e quello di Benedetto XVI (Campbell)

Il Papa potrebbe decidere di ridurre i cardinali italiani per garantire che il Sacro Collegio sia una fotografia più fedele del XXI secolo (Galeazzi)

La Conferenza Episcopale Messicana sul caso dei Legionari di Cristo: "Il polso del Papa"

Il Papa ed i Legionari (Héctor Figueroa)

Circolare interna riservata ed "autoassolutoria" degli attuali vertici dei Legionari di Cristo

Uno dei "visitatori" dei Legionari afferma che il Papa forse incontrerà le vittime di Maciel e nessuno riprende la notizia...a pensare male...

"Stucchevole" intervista di Kung in tedesco: "Provo simpatia per l'uomo Joseph Ratzinger" (The European)

Mons. Ricardo Watty non esclude un incontro del Papa con le vittime di Maciel e parla di “involucro cattivo” di cui liberare i Legionari (Televisa)

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

Pedofilia/ Papa accetta dimissioni di vescovo tedesco Mixa

Noto per controverse posizioni conservatrici,polemiche con Merkel

Città del Vaticano, 8 mag. (Apcom)

Mons. Mixa ha governato tra le polemiche e tra le polemiche si è ritirato. Il presule, a metà aprile, ha prima negato, poi ha ammesso di aver assestato qualche schiaffone a dei bambini all'epoca in cui era parroco a Schrobenhausen (1975-1996). Per quanto gravi, tuttavia, non sono solo i ceffoni ad aver spinto il presule ad andarsene nel mezzo di uno scandalo sulla pedofilia che da mesi sta turbando la Chiesa cattolica tedesca. Sempre quando era parroco avrebbe sottratto i fondi destinati all'istituto per l'accoglienza dei bambini per comprarsi preziose stampe antiche, bottiglie di vino costose e anche un solarium. La sua credibilità è stata comunque messa in discussione per aver ammesso gli schiaffi che prima aveva negato. Ieri, infine, la notizia di un'indagine preliminare della procura di Ingolstadt per presunti abusi su un minore da vescovo di Eichstatt.
Nella breve nota di dimissioni diffusa a fine aprile dalla diocesi, Mixa usava una frase sibillina: "Ero e sono ben consapevole delle mie proprie debolezze". Dopo uno scontro con il consiglio presbiterale della sua diocesi, il vescovo aveva registrato proteste montanti tra i suoi preti, tra i fedeli e anche nella stampa cattolica locale. "Chiedo ancora una volta perdono a tuti coloro con i quali sono stato ingiusto e ai quali ho causato dolore. Compio questo passo con fiducia irremovibile nei confronti della grazia di Dio e sono fiducioso che il Padre in cielo conduca la Chiesa di Augusta verso un buon futuro", aveva scritto il 22 aprile.
Prima ancora di essere ricevuti dal Papa, il 29 aprile, due confratelli di peso di Mixa avevano subito salutato con soddisfazione le sue dimissioni, prefigurando la decisione odierna di Benedetto XVI. "Vari vescovi gli hanno consigliato di ritirarsi dagli impegni pubblici fintantoché le accuse non sono chiarite", ha detto il vescovo di Monaco Reinhard Marx, ratzingeriano di ferro e 'metropolita' della Baviera. Anche il presidente dei vescovi tedeschi, mons. Robert Zollitsch, aveva già consigliato una "pausa" a Mixa nei giorni precedenti ed ha "ringraziato" tempestivamente il vescovo per la scelta di ritirarsi.
Tra i falchi della conferenza episcopale tedesca insieme al cardinale Joachim Meisner (Colonia) e monsignor Gerhard Ludwig Mueller (Ratisbona), Mixa è stato più volte al centro di polemiche negli anni scorsi. Ha paragonato i Territori occupati palestinesi a un "ghetto" ed ha accusato Israele di "razzismo". Ha aspramente criticato la ministro della Famiglia del precedente governo federale tedesco, la cristiano-democratica Ursula von der Leyen, per un piano che facilitava la compatibilità, per le madri, tra tempo di lavoro e tempo da dedicare alla famiglia ("E' testo a recrutare le giovani donne come forza-lavoro per l'industria"). Parlando di Shoah ha tracciato un parallelo con i nove milioni di aborto compiuti nel mondo negli ultimi trent'anni, suscitando le proteste del mondo ebraico. Ha criticato l'ateismo odierno paragonandolo al nazismo e al comunismo e ricondotto la pedofilia alla rivoluzione sessuale. Mixa avrebbe voluto diventare vescovo di Monaco. Già la diocesi di Augusta, a cui il bavarese Ratzinger lo ha chiamato poco dopo essere stato eletto Papa, aveva sorpreso molti.

© Copyright Apcom

Constato con divertimento misto ad amarezza che TUTTI i siti e tutte le agenzie puntano l'accento sul fatto che fu proprio Benedetto XVI a nominare Mixa vescovo di Augusta. E allora? Abbiamo avuto decine di vescovi dimissionari e dimissionati eppure nessuno ha scritto da chi sono stati nominati.
Due pesi e due misure? Si'...

R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Se proprio vogliamo dirla tutta Mixa è stato eletto vescovo da Giovanni Paolo II nel febbraio 1996 e nell'agosto 2000 fu nominato Ordinario militare per la Germania.

Antonio

sonny ha detto...

Ah non avevamo dubbi. Chissà come ci stanno sguazzando i media tedeschi!

sonny ha detto...

In Germania sembra la notizia del giorno.....

http://www.spiegel.de/

Si vede che non hanno di meglio.

euge ha detto...

Scommetto antonio, che nessuno riporterà la notizia che hai appena postato....... Certe puntualizzazioni ai media specialisti nell'infangare, criticare e mettere alla berlina Benedetto XVI, non la cosidereranno neanche..........!
Nel passato, non si commisero errori........ tutti erano perfetti!

Anonimo ha detto...

L'articolo dell Spiegel

http://www.spiegel.de/panorama/gesellschaft/0,1518,693720,00.html

non fa riferimenti a B16 eccetto sulla rinuncia.

Anonimo ha detto...

PS:cmq la responsabilità di Mixa per il caso di abuso è tutta da dimostrare.
Accusa non significa colpevolezza, e poi, visto il clima che c'è in qst momento in Germania, io ci andrei molto cauto...


Antonio

Raffaella ha detto...

Anche io caro Antonio...
R.