domenica 2 maggio 2010

L'incontro con i malati al Cottolengo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

L'incontro del Papa con i giovani in Piazza San Carlo (Radio Vaticana)

Il Papa: a Maria Santissima, venerata a Torino come Beata Vergine Consolata, affido questa Città e tutti coloro che vi abitano (Regina Coeli)

Oltre 50mila fedeli per la Messa del Papa a Torino fra Piazza Castello e Piazza San Carlo

Il Papa: la Sindone testimonia anche le nostre sofferenze (Izzo)

Il Papa accolto da 50mila fedeli a Torino (Corriere)

Al Regina Caeli il Papa affida Torino a Maria (Radio Vaticana)

Il Papa: "Nella Sacra Sindone vediamo, come specchiati, i nostri patimenti nelle sofferenze di Cristo: "Passio Christi. Passio hominis". Proprio per questo essa è un segno di speranza: Cristo ha affrontato la croce per mettere un argine al male; per farci intravvedere, nella sua Pasqua, l’anticipo di quel momento in cui anche per noi, ogni lacrima sarà asciugata e non ci sarà più morte, né lutto, né lamento, né affanno" (Omelia)

Il Papa a Torino per la Sindone: amare come Gesù, senza limiti, per affrontare sofferenze e difficoltà e porre un argine al male

SANTA MESSA DEL PAPA A TORINO: LE FOTO

Il Papa: Penso ai giovani e alle famiglie che vivono la solitudine, agli emarginati e agli immigrati

Il Papa pellegrino a Torino fra due ali di folla

Il Papa benedice la prima pietra della nuova chiesa del Sermig

Folla in piazza San Carlo e nelle vie del centro di Torino in attesa dell'arrivo del Papa

Il Papa è arrivato a Torino, inizia la visita alla città (Apcom)

Torino, Piazza San Carlo gremita dalle 8 in attesa del Santo Padre (Apcom)

La Sindone, il business e le reazioni degli oppositori (Tornielli)

Il Papa dona l'anello episcopale a Mons. Valentino Di Cerbo. Il card. Bertone lo consacra vescovo di Alife Caiazzo (Izzo)

Torino attende il Papa (Galeazzi)

Il Papa è partito per Torino alle 8.35

Decisione del Papa sui Legionari: i servizi dei telegiornali (ottimi TG5 e TG2)

"Atti gravissimi e immorali", la Chiesa condanna Degollado

Il NYT non cede e continua a criticare il Papa nonostante la decisione di ieri. Qualcosa però sta per forza cambiando...

Il Papa oggi a Torino per la Sindone, l'abbraccio alla città (Apcom)

Chi ha protetto Maciel parli: il commento di Marco Tosatti

La decisione del Papa sui Legionari di Cristo nel puntuale commento di Stacy Meichtry (Wall Street Journal)

I Legionari di Cristo ringraziano il Papa ed accolgono con profonda fede e obbedienza le sue indicazioni

La prima "visita apostolica" ai Legionari di Cristo 1956-1959: ricostruzione e cronologia (Cassandra)

Il Papa nominerà un suo "Delegato" ed una Commissione di studio sulle Costituzioni dei Legionari

La doppia vita di Maciel. La legione è nata sul culto della sua personalità (Corriere)

La crisi degli abusi, i meriti di Benedetto XVI e la ricostruzione storica del Pontificato di Papa Wojtyla. Un articolo di Rachel Donadio per il NYT

La Santa Sede: da Maciel comportamenti gravi e immorali

Il Papa vicino alle vittime degli abusi sessuali e del sistema di potere messo in atto da Maciel

VISITA APOSTOLICA AI LEGIONARI DI CRISTO: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE

Conrad Black: Il Papa ha gestito lo scandalo pedofilia come quel grande uomo colto, coraggioso e civile che è, con umiltà ed efficacia

Mons. Ghiberti: Io e il mio amico Papa Benedetto. Il ricordo delle vacanze a Monaco (Ghiseri)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A TORINO (2 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

L'incontro con i malati al Cottolengo

L’ultimo appuntamento del Papa a Torino è l’incontro, alle 18,30, con i malati nella Chiesa della Piccola Casa della Divina Provvidenza, fondata da San Giuseppe Cottolengo. Su questa istituzione del Cottolengo, Massimiliano Menichetti ha sentito il superiore generale, don Aldo Sarotto:

R. – La novità del Cottolengo è legata a lui, in questa esperienza forte del Cristo che lui ha fatto, il Cristo che lui ha visto nei poveri e nei sofferenti: questa è la novità che anche noi dobbiamo ricercare, altrimenti saremmo come una delle tante altre istituzioni che si limitano a fare assistenza. Il Cottolengo a noi ha insegnato altro!

D. – E che cosa dà, oggi, alla città?

R. – E’ un seme ed è un segno.

D. – Una testimonianza?

R. – Sì, certamente. La testimonianza consiste nel dare dignità alla persona, e dare dignità alla persona soprattutto quando viene meno, questa dignità. Lui, ai suoi tempi, ha dato dignità a persone che, probabilmente, non sapevano neanche di averne: gli handicappati, ad esempio, venivano regolarmente nascosti … Quindi, dare dignità ha significato non solamente dare una casa, un vitto ma dare una famiglia. E’ significativo che lui abbia voluto dare una famiglia ed abbia ricercato chi potesse essere il padre, chi potesse essere la madre per cui queste persone si sentissero figli con una propria dignità. Questo è significativo anche oggi quando questo non dovrebbe più succedere, ma senza che ce ne accorgiamo, questo continua a succedere.

D. – Don Aldo, il Papa verrà a farvi visita. Qual è l’attesa?

R. – Il Cottolengo è sempre stato l’emblema della presenza di un’umanità che soffre. La Sindone la si può vedere ed è molto significativa; la Sindone vivente è in quei malati che maggiormente soffrono e soffrono accettando la Croce, perché quello che colpisce in questi malati è la serenità con la quale affrontano la Croce. Non sempre si può essere così sereni; molte volte, a noi basta poco per abbatterci. Invece, noi abbiamo esempi di persone che da tanti anni sono nella nostra casa e che sono maestre nell’insegnarci come si porti la Croce. Mi aspetto che il Papa, attraverso la sua parola, dia ulteriore forza su questo cammino che non è facile, perché la Croce sempre pesa!

D. – In questa città ci sono carismi forti: penso a don Bosco, Cottolengo, Leonardo Murialdo … figure rilevanti all’interno del panorama della Chiesa, concrete … Dall’altra parte, c’è una Torino fortemente laica. Come si compongono queste diversità?

R. – Intanto, Torino è stata fortunata per avere dei santi sociali; ma bisogna essere attenti: prima sono ‘santi’, poi sono ‘sociali’. Nella nostra società siamo portati a dimenticare la prima espressione e quindi ricordiamo soprattutto il ‘sociale’. Le due cose vanno di comune accordo: per noi è molto significativo come il Cottolengo, aprendo questa sua esperienza che diventa concreta, ad un certo punto la completa attraverso la creazione dei monasteri di clausura, quasi a voler dire che serve l’una e l’altra cosa. La contemplazione non è fuori dall’azione. E quindi, questi due elementi fanno sì che la Piccola Casa sia della Divina Provvidenza e non semplicemente una casa in cui si presti un’assistenza. La nostra società, che è portata a dimenticare Dio perché pensa di poter fare a meno di Dio, è una società del benessere, ma in realtà fa fatica ad accorgersi di quello che le manca o di quello che sta perdendo. E allora, la speranza di un Papa che ha il coraggio della fede e soprattutto è maestro di fede, oltre che testimone di fede, è un’aspettativa grande perché la strada la traccia prima lui!

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

ariella ha detto...

Sono contenta che padre Sarotto parli della dignità della persona e che accolga come maestro il Santo padre che, prima di recarsi al Cottolengo, durante l’omelia alla SS. Messa in piazza san Carlo ha rivolto il suo pensiero a quanti vivono concretamente la loro esistenza in condizioni di precarietà, a causa della mancanza del lavoro, dell'incertezza per il futuro, della sofferenza fisica e morale e dica che prima che sociale la chiesa deve essere santa .
Allora perchè proprio al Cottolengo riguardo questi temi , mi sono sentita dire da una suora che io in Lei dovevo vedere l’imprenditrice e non la religiosa?
E’ giusto vedere nella sindone la sofferenza del Cristo, ma è anche giusto per la chiesa vedere la sofferenza che provoca nei suoi fedeli la sua stessa vigliaccheria.