Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "blog degli amici di Papa Ratzinger", già "Papa Ratzinger blog [3], vuole essere un omaggio al Santo Padre, Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non è un prodotto editoriale. Qui è possibile consultare una nutrita rassegna stampa e scrivere commenti soggetti a moderazione. Il materiale contenuto in questo blog è a disposizione di chiunque. Esso non ha scopo di lucro. Buona navigazione
4 commenti:
La stragrande maggioranza dei Legionari sono persone oneste, pie e devote.
Anche se il loro Fondatore fosse stato un Giuda traditore, questo non cambia la realtà della Congregazione agli occhi di Dio. Quindi preghiamo per loro e lasciamoli in pace.
Penso che Maciel sia arrivato dove è arrivato non da solo, ma con l'aiuto di tante altre persone
matteo
è inequivocabile che una persona visibile come Maciel non poteva nascondere a chiunque la sua doppia vita: altrimenti i dossier come ci arrivarono, in Vaticano? i suoi più stretti collaboratori vanno messi sotto torchio. le denunce si sono seguite per decenni, l'emorragia di legionari che lasciavano scandalizzati la congregazione non è mai cessata, ma tutto questo è stato volutamente ignorato e messo a tacere dai superiori. per buona o mala fede, questo non posso giudicarlo, tutto è stato rimosso con le solite comode scuse: una campagna contro Maciel condotta da oscuri manovratori (lobby, massoni, comunisti, ebrei, ecc.). Occhio perché queste scuse si trovano sempre a portata di mano dentro la Chiesa, mentre il Papa, ieri, ha ricordato *chiaramente* che i mali peggiori sono interni alla Chiesa: invito serio alla conversione
la Congregazione va salvaguardata, ma ci sono delle questioni molto serie da affrontare, cioè una *mentalità* coltivata accuratamente per anni: il famoso e mai approvato quarto voto di "discrezione" è stato lo strumento principe per distorcere la percezione della Congregazione, del suo fondatore e dei suoi dirigenti in tutti i suoi membri. questo è il problema più grosso, perché quando si vanno a manipolare le coscienze, la guarigione è lunga e dolorosa. Introvigne, che tanto ha insegnato su questi temi al Regina Apostolorum, dovrebbe saperne qualcosa.
JP
Sono d’accordo con Fabio sulla maggioranza dei Legionari. Ma quella minoranza che ha appoggiato i deplorevoli atti anche quella deve rimarne in pace? Facciamo finta di niente. Potranno essere delle nostre guide spirituali. Li potremmo dare fiducia?
Posta un commento