domenica 9 maggio 2010

Viaggio del Papa in Portogallo: le dirette televisive. Una sola su Raiuno. Lo speciale di "Porta a Porta" dedicato probabilmente a Papa Wojtyla

Clicca qui per leggere l'elenco completo delle dirette. Esso e' tratto dal sito di Telepace (colgo l'occasione per salutare e ringraziare don Claudio). La visita del Papa sara' trasmessa anche da TV2000 e Skytg24. Raiuno trasmettera' solo la Santa Messa da Fatima (giovedi' 13 maggio, ore 10.50). Lo speciale di "Porta a Porta" sara' con tutta probabilita' dedicato a Giovanni Paolo II (cosi' almeno mi pare dal promo che ho visto poco fa). Nemmeno in questa occasione la Rai e' stata in grado di dedicare una trasmissione a Papa Benedetto. Vabbe'...forse e' meglio cosi' :-)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Però dato che "Porta a porta" si fa in prima serata sarebbe possibile collegarsi con Fatima dove nel frattempo il Papa dovrebbe giudare la recita del Rosario.

Antonio

Raffaella ha detto...

Puo' darsi ma sicuramente sara' un flash. Purtroppo la recita del Rosario non e' "telesivamente corretta".
Personalmente consiglio Telepace :-)
R.

Scenron ha detto...

Veramente, se così fosse, non ho parole! Cioè veramente, ora basta...E' morto 5 anni fa', non c'è più niente da dire, se non parlare dei suoi demeriti, che non sono mai stati casualmente tirati fuori!
Scusa lo sfogo, Raffaella...

Anonimo ha detto...

Non hai torto,purtroppo.

Antonio

Anonimo ha detto...

Mi riferivo al commento di Raffaella, non di Scenron.

Cmq relativamente a Porta a porta e al perchè non sono mai state dedicate puntate al Papa,secondo me ciò è avvenuto perchè Vespa non se l'è sentita di fare una trasmissione che non sarebbe stata il racconto di un romanzo rosa,come,purtroppo ,sono state buona parte delle puntate su Giovanni Paolo II dopo la sua morte.
Per la verità,neanche in vita il discorso era troppo diverso,fatta eccezione per i giorni della morte dove fu fatto un lavoro encomiabile.
Penso in sostanza che ciò sia un riflesso dello stile di Vespa:non parlare delle controversie ,per quanto possibile oppure parlarne solo quando siano state superate.
Non credo sia un fatto personale anche se indubbia è la predilezione per Wojtyla,non foss'altro per la famosa telefonata.

Poi, alcune puntate sono state dedicate al Papa:
-una per l'enciclica Deus caritas est;
-una per il viaggio in Turchia;
-una per il viaggio in Brasile;
-mezza per La Sapienza;
-una per il viaggio in Terrasanta.

Un pò pochine in effetti e soprattutto tutte per una situazione contingente, nessuna per un'analisi globale del Pontificato.Certo,almeno una per il 5° anniversario poteva uscirci.

Antonio

Anonimo ha detto...

Con tutto l'amore e la devozione per Giovanni Paolo II, si dovrebbe comprendere che il papa è Benedetto. Prefergli sempre un altro - di fatto mitizzandolo - è segno di poca fede, di scarso amore alla Chiesa, e di cattivo servizio d'informazione, anzi: di disorientamento del popolo.
Chi non ama il papa che c'è non ama la Chiesa e dimostra poco amore al Signore. Vespa compreso.

euge ha detto...

Condivido scenron ed Antonio! Purtroppo, sono molto spesso le esaltazioni giornalistiche a farci dire cose che altrimenti non avremmo mai detto.
Ancora non hanno capito che tutta questa esaltazione non porta nulla di buono in primis proprio al venerato predecessore
Ricordiamoci infine che la Rai è la Rai e che Vespa dedicherebbe una trasmissione di Porta a Porta solo per denigrare Benedetto XVI non certo per spiegarne ed approfondirne il Magistero; è questa la linea seguita da " mamma RAI " HAIhaihaihaiiiiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Purtroppo non furono i "suoi" demeriti, per carità di patria evitiamo di parlare degli ultimi dieci anni di Giovanni Paolo II (o meglio del suo simulacro), i demeriti fuorono di gran parte della curia che fece il bello e cattivo tempo mentre il solo Joseph Ratzinger anteponeva il bene della Chiesa alle correnti curiali. Un giorno, forse, si farà luce sul decennio 95/2005, allora se ne leggeranno delle belle.

laura ha detto...

Cara Euge, hai ragione. Ho amato Giovanni Paolo II nel tempo della mia giovinezza, poi mi sono....persa e l'ho perso di vista. Benedetto XVI mi ha folgorato fin dal primo istante e mi sono riavvicinata. E' stato come respirare aria pura di montagna dopo essere uscita da una palude. Ormai i libri e le trasmissioni su papa Wojtila si sprecano. Tutto va bene, ma il Papa non è un personaggio qualsiasi e ora il Papa è Benedetto XVI!!!!!! Vogliamo rendercene conto o no, cari signori della RAI?

In ogni caso, per me, Rai Uno potrebbe anche mandare in onda quello che vuole, tanto non la seguo da anni e preferisco Tele pace che è a servizio della Chiesa e del Santo Padre e vive solo con le offerte degli ascoltatori e non vocn un canone obbligatorio!!!!!

gemma ha detto...

prego per il viaggio, perchè nube vulcanica permettendo, il papa possa volare. E che possa "volare" alto, in tutti i sensi. Non facciamo precedere anche questo viaggio dalle polemiche, per favore