domenica 9 maggio 2010

Il Papa: "In Portogallo pregherò per la Chiesa, i preti e la pace" (Il Giornale)


Vedi anche:

Viaggio del Papa in Portogallo: le dirette televisive. Una sola su Raiuno. Lo speciale di "Porta a Porta" dedicato probabilmente a Papa Wojtyla

Accuse dell'arcivescovo di Vienna al card. Sodano: il commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI e le due tesi contrapposte dei cardinali Schoenborn e Sodano (Giannino)

Parla un ex-legionario: "Sono stato testimone degli abusi" (Giornale di Castiglia)

Scontro Schoenborn-Sodano: il commento di Franca Giansoldati

Lo scontro tra due linee in Vaticano: il commento di Gian Guido Vecchi

Il Papa: a Fatima pregherò per la Chiesa, i sacerdoti e la pace. Poi incoraggia la scuola cattolica e la maratona di primavera (Izzo)

Le 900 "consacrate": l'ultima scoperta sui Legionari (El Milenio)

Il profondo legame del Papa con il Santuario di Fatima nelle parole del cardinale Saraiva Martins (Radio Vaticana)

Al "Regina Coeli" Benedetto XVI chiede di pregare per il suo viaggio in Portogallo. La benedizione al Congresso eucaristico nazionale del Brasile

Il Papa ha smantellato il sistema organizzato dell´omertà (Zizola al quale ricordo che il primo a parlare di sporcizia è stato Ratzinger, non Martini né Schoenborn)

Il Papa: invochiamo l’intercessione di Maria per la pace del mondo e per tutti i sacerdoti (AsiaNews)

Il Papa: "La Vergine Maria è il fiore più bello sbocciato dalla creazione, la "rosa" apparsa nella pienezza del tempo, quando Dio, mandando il suo Figlio, ha donato al mondo una nuova primavera" (Regina Coeli)

Schoenborn contro Sodano: "Congiura del silenzio sul caso di monsignor Groer, accusato di violenze su minori" (Tarquini)

Pedofilia, Schoenborn contro Sodano. Bartoloni afferma che e' "inquietante" e lancia un'accusa grave

Già che c'è Melloni ne approfitta per criticare il Papa e l'ermeneutica della continuità

Le dichiarazioni dell'arcivescovo di Vienna e le sue implicazioni nel commento di Andrea Tornielli

I prossimi atti del dramma dei Legionari: la traduzione in spagnolo dell'articolo di George Weigel

L'arcivescovo di Vienna ha accusato Sodano di avere contribuito a insabbiare, 15 anni fa, le accuse contro l’allora cardinale Groer (Tornielli)

Visto che i media sono in fase di "rispolvero" sarà forse utile rileggere un'intervista del 2009 al portavoce del card. Schönborn sul caso Groer

Legionari di Cristo, il Papa vuole abbattere definitivamente l'immunità di cui ha goduto Maciel. Il commento di Miguel Mora (El Pais)

L'arcivescovo di Vienna accusa (accusò giorni fa) il card. Sodano. A Bergamo un gruppo di vittime chiede un incontro con il Papa (Pinna)

Jesús María Delgado, direttore dei Legionari in Spagna: "Ciò che sappiamo ora è l'ultima cosa che avremmo potuto immaginare" (El Pais)

Martedì il Papa a Lisbona, poi a Fatima e Porto (Cerri)

Il Papa continua l'operazione "ramazza". Via anche Mixa, l'undicesimo presule travolto dallo scandalo degli abusi (Izzo)

Perché il mondo odia Benedetto XVI. Riflessione di Don Régis de Cacqueray, Superiore del Distretto di Francia della Fraternità San Pio X

Intervista a tutto campo a Padre Lombardi sul Papa e la lotta alla pedofilia (Kuriel)

Scontro Schoenborn-Sodano mentre prosegue la linea senza compromessi di Papa Benedetto (Rainews24)

VERGOGNOSO ATTACCO DI KUNG AL PAPA SU RAITRE DA FAZIO

Il Papa a Fatima, padre Lombardi: la richiesta di penitenza (Izzo)

Papa Benedetto XVI, la trasparenza e lo scontro vecchia-nuova guardia: il commento di Gian Guido Vecchi

Secondo Tarquini il card. Schoenborn vuole usare il suo potere per incoraggiare il Papa nella sua lotta contro i silenzi sugli scandali degli abusi

Maciel non ha agito da solo. Chi e perchè l'ha trasformato in un idolo? Analisi di Gerardo Hernández

Il Primate del Belgio al Papa: siamo addolorati ma determinati (Izzo)

Il Papa: "Che tutti - sacerdoti, religiosi, religiose e laici del Belgio - ricevano il mio incoraggiamento e l'espressione della mia gratitudine e che non si dimentichino che è solo Cristo che può placare ogni tempesta e che ridà forza e coraggio, per condurre una vita santa in piena fedeltà al loro ministero, alla loro consacrazione a Dio e alla testimonianza cristiana"

E improvvisamente agenzie e siti internet si destarono scoprendo di colpo le dichiarazioni del card. Schönborn

Il Papa ha ricevuto una chiesa belga "provata dal peccato" (Le Soir)

Il Legionario Juan Carlos Ocejo su Maciel: se un padre commette degli errori, si può dire di non essere suo figlio?

Il Papa ai vescovi del Belgio: la vostra chiesa è provata dal peccato ma non si scoraggi davanti a crisi profonda (Izzo)

Fatima nel nuovo millennio: l’editoriale di padre Lombardi

Dal Papa sì alle dimissioni del vescovo di Augusta. Benedetto XVI: "In Belgio, chiesa provata dal peccato" (Repubblica)

"A Sua Immagine" lancia una campagna di sms per dare solidarietà al Papa (Izzo)

I legionari di Cristo si ribellano al Papa (Galeazzi)

Il Giubileo della "cricca" che il cardinale Ratzinger non amava (Peloso)

Legionari SpA. La costituzione del Gruppo Integer: il dossier di Ignazio Ingrao

Ha diversi petali la rosa dei possibili "delegati" per i Legionari di Cristo (Izzo)

La difesa di Papa Benedetto da parte del Superiore dei Lefebvriani nel commento di Fr. Z

Lettera di Mons. Fellay (Superiore della FSSPX) agli amici e benefattori sui recenti attacchi al Santo Padre

Il Papa: "In Portogallo pregherò per la Chiesa, i preti e la pace"

di Redazione

Dall'11 al 14 maggio, quindicesima missione internazionale di Tatzinger, la seconda del 2010, dopo Malta. Momento centrale della visita la tappa a Fatima

Città del Vaticano

Il viaggio di Papa Benedetto XVI in Portogallo, con le sue tappe a Lisbona, Fatima e Porto, sarà dedicato sopratutto alla preghiera per "la Chiesa, in particolare per i sacerdoti, e per la pace nel mondo". "Invito tutti - ha detto Ratzinger ai fedeli in piazza San Pietro, subito dopo la recita del Regina Caeli - ad accompagnarmi in questo pellegrinaggio, partecipando attivamente con la preghiera: con un cuore solo ed un'anima sola invochiamo l'intercessione della Vergine Maria per la Chiesa, in particolare per i sacerdoti, e per la pace nel mondo".
Che il viaggio di Benedetto XVI in Portogallo, in programma da martedì a venerdì prossimi (11-14 maggio), sia incentrato soprattutto sul pellegrinaggio a Fatima è testimoniato dall'insolita scansione infrasettimanale: più che rispettare il classico appuntamento domenicale, infatti, l'esigenza era di essere nella città delle apparizioni mariane giovedì 13 maggio, ricorrenza della Beata Vergine di Fatima, come avevano già fatto i predecessori Paolo VI nel 1967 e Giovanni Paolo II tre volte, nel 1982, nel 1991 e nel 2000.

Quattro giorni, undici discorsi, un itinerario che si snoda in tre città, Lisbona, Fatima e Porto; tre incontri con realtà rappresentative del Paese, il mondo della cultura, il clero e la pastorale sociale della Chiesa. Sono queste le coordinate del viaggio del Papa in Portogallo, dall'11 al 14 maggio prossimi, quindicesima missione internazionale di Ratzinger, la seconda del 2010, dopo Malta. Momento centrale della visita sarà la tappa a Fatima, in occasione del 10/o anniversario della beatificazione di Giacinta e Francesco, due dei tre pastorelli veggenti, deceduti in giovane età. La terza, suor Lucia, è morta nel 2005. Il Papa partirà martedì 11 maggio alle 8.50 dall'aeroporto di Fiumicino, diretto a Lisbona. Nella capitale lusitana, dopo l'accoglienza ufficiale all'aeroporto, ci sarà la cerimonia di benvenuto al Mosteiro dos Jeronimos, monumento tra i più rappresentativi della nazione, seguita da una visita di cortesia al presidente della Repubblica Anibal Cavaco Silva nel Palazzo di Belem. Nel pomeriggio alle 18.15, Benedetto XVI celebrerà la messa nel Terreiro do Paco di Lisbona, con un messaggio per il 50/o anniversario della fondazione del Santuario del Cristo Re. Il sindaco di Lisbona gli consegnerà le chiavi della città. Mercoledì 12 ci sarà un incontro con il mondo della cultura nel Centro culturale di Belem, e quindi un incontro con il primo ministro José Socrates nella Nunziatura apostolica di Lisbona. Nel pomeriggio il Papa partirà in elicottero per Fatima, dove visiterà subito la Cappellina delle apparizioni nella Spianata del Santuario (recitando una preghiera con riferimenti a Giovanni Paolo II e all'attentato subito in Piazza San Pietro da Alì Agca), celebrerà i Vespri con sacerdoti, religiosi, seminaristi e diaconi nella chiesa della Ss.ma Trinità, mentre la sera alle 21.30 presiederà la benedizione delle fiaccole e la recita del Rosario. Giovedì 13, alle 10 il Papa presiederà la messa sulla Spianata del Santuario, dove sono attesi circa mezzo milione di fedeli, e benedirà i malati. Quindi visiterà le tombe dei tre pastorelli di Fatima all'interno della basilica. Dopo il pranzo con i vescovi, alle 17.00 incontrerà le organizzazioni cattoliche nella chiesa della Trinità, e di seguito i vescovi del Portogallo nella Casa di Nostra Signora di Fatima. Venerdì 14, il Pontefice si recherà in elicottero a Porto, seconda città del Paese, dove celebrerà una messa all'aperto prima di ripartire, alle 14, con destinazione Roma-Fiumicino.

© Copyright Il Giornale online

Nessun commento: