martedì 1 giugno 2010

Benedetto XVI a conclusione del mese mariano: la Vergine è l'esempio più limpido del cammino della Chiesa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il giovane prete e teologo tedesco Hans Feichtinger (membro CDF) replica a chi contrappone Chiesa e Vaticano: "Perché abbiamo bisogno del Papa"

Mons. Fortino: il viaggio del Papa a Cipro si inserisce in una “atmosfera di positivo impegno” tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa

Padre Lombardi: C'è la "possibilità" che il Papa incontri dei rappresentanti della comunità musulmana di Cipro ma non vi è nulla di sicuro (Apcom)

Padre Lombardi: in Medio Oriente fatti preoccupanti ma il programma del viaggio del Papa a Cipro non cambia (Asca)

Padre Amorth: L’inferno per i pedofili? Va bene, ma adesso per favore attenti a non esagerare (Rodari)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: LE DIRETTE TELEVISIVE

Padre Umberto Barato: La Chiesa ortodossa cipriota ha approvato all’unanimità la visita del Papa

AP definisce il viaggio a Cipro "un campo minato" e conclude che sarà un banco di prova per verificare se il Papa ha trovato "il passo diplomatico"

Il Papa alla conclusione del mese mariano: la Chiesa per sua natura è missionaria (Sir)

Nove "visitatori apostolici", tra cui due suore. Al setaccio diocesi, seminari e istituti religiosi. Il Papa vuole "purificazione" (Bobbio)

Card. Kasper: «Pio XII e Shoah, dialogo aperto» (Borraccino)

Il Papa: "Gesù è il vero e unico tesoro che noi abbiamo da dare all’umanità. È di Lui che gli uomini e le donne del nostro tempo hanno profonda nostalgia, anche quando sembrano ignorarlo o rifiutarlo. È di Lui che hanno grande bisogno la società in cui viviamo, l’Europa, il mondo intero" (Discorso)

I «visitatori apostolici» per l'Irlanda sono vescovi e religiosi che esprimono la linea antipedofilia di Benedetto XVI (Tornielli)

Benedetto XVI affida la terapia per rimarginare le ferite della Chiesa d'Irlanda a nove visitatori apostolici, di cui due suore (Gagliarducci)

Benedetto XVI invita a pregare per il “piccolo gregge” dell’Asia. La testimonianza di mons. Felix Machado (Radio Vaticana)

Il Papa: rievangelizzare l'Europa per una convivenza giusta e pacifica (Izzo)

Nove "ispettori" papali con un preciso obiettivo: purificare l'Irlanda. Alla delicata missione partecipano due suore

Il Papa nomina i visitatori apostolici per la chiesa irlandese (Irish Independent)

Il cardinale Kasper: Shoah favorita anche da un tipo di teologia (Accattoli)

Il Papa: l'Europa ed il mondo intero hanno grande bisogno del Vangelo

Visitatori apostolici in Irlanda: annunciate le decisioni del Papa (Radio Vaticana)

Documenti. Quando il grande inquisitore predica in San Pietro. Il testo dell'omelia di Mons. Charles J. Scicluna (Magister)

Mons. Franco: la visita del Papa a Cipro favorisce la pace in Medio Oriente (Radio Vaticana)

Nuovo sito per Radio Vaticana :-)

Il cardinale Walter Kasper sui rapporti tra Chiesa cattolica ed ebraismo: Una svolta decisiva e irrevocabile (Osservatore Romano)

La più semplice preghiera mariana: Perché dico il Rosario (Pier Giordano Cabra)

In Irlanda il Papa accelera sulla linea dura antipedofilia (Izzo)

Il Papa chiude il mese mariano nella Festa della Visitazione (Radio Vaticana)

In Irlanda nominati i visitatori. Ma il delegato per i Legionari dov'è? (Magister)

I vescovi irlandesi commentano la visita apostolica: "segno di vicinanza del Papa" (Sir)

In autunno inizia la visita apostolica in Irlanda. Padre Lombardi: Serve collaborazione aperta e cordiale coi visitatori (Apcom)

Irlanda, nove "ispettori" papali (Tosatti)

Mons. Diarmuid Martin (Dublino) plaude alla visita apostolica in Irlanda

Pedofilia, il Papa nomina nove visitatori apostolici per indagine anti pedofilia in Irlanda (Il Giornale)

Abusi in Irlanda, nove visitatori apostolici per l'indagine. Il Papa chiede ai fedeli di sostenere i visitatori (Adnkronos)

Pedofilia, al via l'inchiesta in Irlanda (Repubblica)

Pedofilia, in autunno inizierà l'indagine della Santa Sede sulla chiesa irlandese

La Santa Sede annuncia per l'autunno la visita apostolica in Irlanda sulle "tragiche vicende di abusi" (Sir)

Attacco israeliano alle "navi della pace", Padre Lombardi: inutile violenza e perdita di vite umane (Agi)

Il Papa "accetta le dimissioni" del vescovo di Benin City (Nigeria) per abusi su una ragazza (Asca)

Il Papa nomina nove visitatori con il compito di indagare sulla chiesa irlandese (Asca)

COMUNICATO DELLA SANTA SEDE CIRCA LA VISITA APOSTOLICA IN IRLANDA

Il Forum dei Cattolici tedeschi: Gesù Cristo ha fondato la Sua Chiesa su Pietro, gli Apostoli e i loro Successori, non sulle maggioranze democratiche

Carlo Bellieni: E' la pedofobia la nostra condanna (Tempi)

La visita di Benedetto in Portogallo: un pieno successo per il cardinale portoghese Saraiva Martins (Ambrogetti)

Il Papa all'Angelus: l'uomo inadeguato a spiegare il mistero della Trinità

Cipro, i maroniti e i cattolici aspettano Benedetto XVI (Sir)

Intervista a Bernabei, insorgono (ovviamente!) le comunità ebraiche. Dal Corriere della sera

Il mistero della Trinità spiegato da Papa Benedetto (Sir)

Quella conquista di civiltà che riporta l'Inghilterra indietro di 1400 anni (Gianfranco Amato)

Il Papa: Pace e prosperità «per tutto il popolo di Cipro»

Il “promotore di giustizia” della Congregazione per la Dottrina della Fede ai preti: «Tagliate amicizie a rischio» (Giansoldati)

Le parole di Mons. Scicluna e la linea di Benedetto XVI nel commento di Bartoloni

Le parole di Mons. Scicluna nel commento di John Allen

Mons. Scicluna inquadra teologicamente la linea di «tolleranza zero» del Papa (Galeazzi)

Benedetto XVI a conclusione del mese mariano: la Vergine è l'esempio più limpido del cammino della Chiesa

Maria è l’esempio più limpido e il significato più vero del cammino della Chiesa. Così il Papa ieri sera al termine della Veglia per la conclusione del mese mariano, nei Giardini Vaticani. Nella Festa della Visitazione della Vergine, Benedetto XVI ha sottolineato anche la “profonda nostalgia” che il mondo ha di Gesù e ha lanciato un appello per una civiltà giusta e libera. Prima dell’arrivo del Santo Padre, nei Gardini Vaticani si è svolta una processione, con la recita del Rosario, guidata dal cardinale, Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano. Il servizio di Isabella Piro:

Maria autentica missionaria, Maria serva degli uomini, Maria evangelizzatrice. La sera è ormai scesa sui Giardini Vaticani quando il Papa pronuncia queste parole nella piccola Grotta di Lourdes, davanti ai tanti fedeli con le fiaccole accese in onore della Vergine, nient’affatto scoraggiati da un cielo che minaccia pioggia. Citando il Vangelo di Luca, che narra della visita di Maria ad Elisabetta, Benedetto XVI sottolinea lo spirito missionario della Vergine, esempio per tutta la Chiesa, “chiamata ad annunciare il Vangelo dappertutto e sempre, a trasmettere la fede ad ogni uomo e donna, e in ogni cultura”. Ed è qui - continua il Papa - in questo viaggio di Maria nel mondo, che sta il segreto della vita cristiana:

“La nostra, come singoli e come Chiesa, è un’esistenza proiettata al di fuori di noi. (…) Ci è chiesto di uscire da noi stessi, dai luoghi delle nostre sicurezze, per andare verso gli altri, in luoghi e ambiti diversi. È il Signore che ce lo chiede (…). Ed è sempre il Signore che, in questo cammino, ci mette accanto Maria quale compagna di viaggio e madre premurosa. Ella ci rassicura, perché ci ricorda che con noi c’è sempre il Figlio suo Gesù (…)”.

La carità e l’umiltà - sottolinea il Santo Padre - connotano fortemente Maria, Lei donna giovane che per tre mesi offre una “vicinanza affettuosa” e un “aiuto concreto” all’anziana cugina Elisabetta, in attesa di un figlio:

“Elisabetta diventa così il simbolo di tante persone anziane e anche malate, anzi, di tutte le persone bisognose di aiuto e di amore. E quante ce ne sono anche oggi nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità, nelle nostre città! E Maria – che si era definita ‘la serva del Signore’ (Lc 1,38) – si fa serva degli uomini. Più precisamente, serve il Signore che incontra nei fratelli”.
Ma c’è un punto in cui la carità della Vergine raggiunge il suo vertice, dice ancora il Papa, ovvero nel donare Gesù stesso, nel farlo incontrare agli uomini. Ed il dono di Gesù riempie il cuore di gioia:

“Gesù è il vero e unico tesoro che noi abbiamo da dare all’umanità. È di Lui che gli uomini e le donne del nostro tempo hanno profonda nostalgia, anche quando sembrano ignorarlo o rifiutarlo. È di Lui che hanno grande bisogno la società in cui viviamo, l’Europa, il mondo intero”.

È questa la “straordinaria responsabilità” affidata ai cristiani, conclude il Papa, lanciando un appello:

“Viviamola con gioia e con impegno, perché la nostra sia davvero una civiltà in cui regnano la verità, la giustizia, la libertà e l’amore, pilastri fondamentali e insostituibili di una vera convivenza ordinata e pacifica”.
Prima dell’arrivo di Benedetto XVI alla Grotta di Lourdes, una lenta processione ha attraversato i Giardini Vaticani, partendo dalla Chiesa di Santo Stefano degli Abissini. A guidare i fedeli nella recita del Rosario è stato il cardinale Angelo Comastri. Tanti i temi al centro delle meditazioni sui Misteri Gaudiosi, come la centralità di Dio nella famiglia, l’importanza di cercare il Signore ogni giorno, e la difesa della vita:

“Ogni vita è sacra, ogni vita è preziosa, ogni vita è grande, perché Dio stesso si è fatto uomo ed è venuto ad abitare in mezzo a noi. Ma oggi quanti sono ancora capaci di stupirsi davanti al miracolo della vita? Purtroppo, tanti uomini e tante donne hanno il cuore di pietra, come Erode”.
Al termine del Rosario, il Santo Padre ha benedetto i fedeli, tra cui numerosi malati e alcuni bambini.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: