domenica 15 agosto 2010

Il Papa: la protezione di Maria è invocata da Oriente a Occidente (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa: "Da Oriente a Occidente la Tuttasanta è invocata Madre celeste, che sostiene il Figlio di Dio fra le braccia e sotto la cui protezione trova rifugio tutta l’umanità" (Angelus)

Solennità dell'Assunta. Il Papa: il cristianesimo non annuncia una salvezza astratta ma l'eternità di ciò che amiamo

Il Papa: "Il Cristianesimo dona speranza. I Cristiani chiamati a edificare mondo" (Tgcom)

Messa del Papa per l’Assunta: niente di ciò che ci è caro andrà in rovina, ma sarà eterno nell'amore di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il Cristianesimo non annuncia solo una qualche salvezza dell’anima in un impreciso al di là, nel quale tutto ciò che in questo mondo ci è stato prezioso e caro verrebbe cancellato, ma promette la vita eterna, «la vita del mondo che verrà»: niente di ciò che ci è prezioso e caro andrà in rovina, ma troverà pienezza in Dio" (Omelia)

Il Papa celebra la Messa nella chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova

Il Papa atteso per l'Assunta nella parrocchia di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Oggi è il giorno benedetto in cui la Madre raggiunge il Figlio. Il Transito di Maria nella tradizione siro-occidentale (Manuel Nin)

BUONA FESTA DELL'ASSUNTA A TUTTI :-)

Il Papa ha raggiunto la chiesa di Castelgandolfo fra due ali di folla. Inaccettabile il comportamento di Tv2000 e Telepace che però si riscattano alla fine della cerimonia

La Procura di Bruxelles: «irregolari» le perquisizioni in Curia del 24 giugno scorso. Virtualmente terminata l'indagine (Mazza)

Fuori programma del Papa: chiede all'autista di cambiare il percorso della minicar e si presenta in piazza fra lo stupore generale (Jovino)

Il caso dei due vescovi irlandesi nel commento di Michael Kelly

Segreteria Gandolfo. Le vacanze operose del Papa e del card. Bertone (Rodari)

Riflessione sul "caso" dei due vescovi irlandesi che prima si "dimettono" e poi cambiano idea e sull'ennesimo scivolone comunicativo della Santa Sede (Raffaella)

I vescovi alla prova della messa in latino (Melloni)

Mons. Burke: Il Summorum Pontificum è un atto di legislazione universale del Papa e quindi si rivolge alla Chiesa nel suo complesso (Calabrò)
____________________

Papa: Protezione Maria invocata da Oriente a Occidente

"Rifugio per tutta l'umanità"

Roma, 15 ago. (Apcom)

In occasione della ricorrenza religiosa dell'Assunzione della Madonna, papa Benedetto XVI ha sviluppato il tema della devozione mariana prima della preghiera dell'Angelus nel cortile interno del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. "La venerazione verso la Vergine Maria - ha affermato - accompagna fin dagli inizi il cammino della Chiesa e gia' a partire dal IV secolo appaiono feste mariane: in alcune viene esaltato il ruolo della Vergine nella storia della salvezza, in altre vengono celebrati i momenti principali della sua esistenza terrena".
"Artisti d'ogni epoca - ha aggiunto il pontefice - hanno dipinto e scolpito la santità della Madre del Signore adornando chiese e santuari.
Poeti, scrittori e musicisti hanno tributato onore alla Vergine con inni e canti liturgici. Da Oriente a Occidente la Tuttasanta è invocata Madre celeste, che sostiene il Figlio di Dio fra le braccia e sotto la cui protezione trova rifugio tutta l'umanita".

© Copyright Apcom

Nessun commento: