venerdì 5 novembre 2010

Messaggio del Papa al cardinale Ortega y Alamino: All'Avana nuova sede per il seminario arcidiocesano (Osservatore Romano)

Vedi anche:

A Barcellona gli ultimi preparativi per ricevere il Papa. Benedetto XVI vi pronuncerà quattro discorsi (Patricia Navas)

Gotti Tedeschi ai giudici: io non sono sicuro di essere apprezzato da tutti in Vaticano per quello che sto facendo. L'errore di qualcuno non può mettere in discussione la credibilità della Chiesa (Apcom)

Gotti Tedeschi ai PM: "Data la mia relativa non esperienza degli affari della Santa Sede, io ho dovuto, sin dal primo momento, appoggiarmi necessariamente all'esperienza e alle capacità professionali del dottor Cipriani" (Apcom)

La Spagna attende il Papa (Gasparroni)

Di teologi chiari e immediati, oltreché profondi, come Joseph Ratzinger la storia religiosa ne ricorda pochi. Angelo Scelzo commenta la catechesi del Papa su Margherita d'Oingt

Il Papa: i Cristiani sono chiamati a una scelta di campo, una radicale rinuncia a tutto ciò che, come zavorra, tiene l'uomo legato alla terra, corrompendo la sua anima (Izzo)

Il Papa occupa il quinto posto fra le personalità più influenti nel mondo: servizio di Rome Reports

E’ pronta la preghiera per la beatificazione di Papa Pio XII. Il testo è stato scritto da don Nicola Bux con l’imprimatur ufficiale del card. Bagnasco (Messori)

Verso Santiago de Compostela e Barcellona: la visita del Papa all’Obra Benéfico Social del Nen Déu (Radio Vaticana)

Cei: preoccupa l'assuefazione all'aborto. Servono interventi legislativi a difesa della vita. Gratitudine alle famiglie che educano i figli ed assistono gli anziani (Izzo)

Come Pio XII salvò gli ebrei di Romania attraverso l'opera del nunzio Andrea Cassulo (Raffaele Alessandrini)

La Congregazione per la Dottrina della Fede sull'associazione "Opus Angelorum". Lettera circolare ai presidenti delle Conferenze episcopali (Osservatore Romano)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Il Papa: San Carlo Borromeo fu capace di operare un distacco netto ed eroico dagli stili di vita che erano caratteristici della sua dignità mondana, e di dedicare tutto se stesso al servizio di Dio e della Chiesa

Il Papa: la Comunità ecclesiale si mostra bisognosa di purificazione e di riforma. Seguire l'esempio di San Carlo, vero padre per i poveri. Appello del Papa ai giovani: Dio vi vuole Santi (Izzo)

La Cattedrale di Santiago si prepara per la visita del Papa: servizio di Rome Reports

Lettera circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede sull’Opus Angelorum. Nota di Padre Lombardi

Lo sport preferito di giornalisti e scrittori: "sparare" sul Papa. E' il turno di Massimo Franco e Paolo Flores d'Arcais

Il Papa: "Solo con la carità, sostenuta dalla speranza e illuminata dalla luce della fede e della ragione, è possibile conseguire obiettivi di liberazione integrale dell'uomo e di giustizia universale" (Messaggio)

Il Papa: La dottrina sociale della Chiesa rappresenta "il riferimento essenziale" per i fedeli laici impegnati nella società e in politica

Il Papa a Santiago e Barcellona: due regali in uno (José Luis Restán)

Il Papa: "San Carlo Borromeo era consapevole che una seria e credibile riforma doveva cominciare proprio dai Pastori, affinché avesse effetti benefici e duraturi sull’intero Popolo di Dio. In tale azione di riforma seppe attingere alle sorgenti tradizionali e sempre vive della santità della Chiesa Cattolica" (Messaggio in occasione della celebrazione del IV Centenario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo)

“Rischiamo un secolo di martirio cristiano”. Il commento di Giacomo Galeazzi

La Chiesa libera di Spagna. Benedetto XVI non ha mai puntato il dito contro nessun politico (Di Giacomo)

I tre momenti chiave della visita del Papa a Santiago. Pronuncerà due discorsi e un'omelia (Inma Álvarez)

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna
____________________________________________

Messaggio del Papa al cardinale Ortega y Alamino

All'Avana nuova sede per il seminario arcidiocesano

Mercoledì 3 novembre l'arcivescovo di San Cristóbal de La Habana, cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino, ha inaugurato il nuovo seminario cattolico San Carlos y San Ambrosio, alla presenza del presidente della Repubblica di Cuba, Raúl Castro, del presidente della Conferenza episcopale cubana, monsignor Dionisio Guillermo García Ibáñez, e di numerose autorità politiche, civili ed ecclesiali. Pubblichiamo il messaggio che Benedetto XVI ha inviato al porporato, tramite il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato.

In occasione dell'apertura della nuova sede del seminario arcidiocesano San Carlos y San Ambrosio, Sua Santità Benedetto XVI saluta cordialmente i pastori e i fedeli riuniti in questa felice circostanza, come pure i formatori e i seminaristi, chiedendo a Dio che questo atto solenne sia allo stesso tempo segno e stimolo di un rinnovato vigore nell'impegno di vegliare sull'accurata preparazione umana, spirituale e accademica di quanti in questa istituzione camminano verso il ministero sacerdotale. Allo stesso tempo, il Papa li invita a identificarsi ogni giorno di più con i sentimenti di Cristo, Buon Pastore, attraverso la preghiera assidua, la seria applicazione nello studio, l'ascolto umile della sua Divina Parola, la degna celebrazione dei Sacramenti e la testimonianza audace del loro amore come autentici discepoli e missionari del Vangelo della salvezza.
Con questi vivi auspici, il Santo Padre, mentre affida tutta la comunità di questa istituzione docente alla protezione della Santissima Vergine Maria, che con il titolo di Nuestra Señora de la Caridad del Cobre è invocata con fervore nell'amata nazione cubana, vi imparte di cuore una speciale benedizione apostolica, che con piacere estende a tutti coloro che hanno generosamente contribuito alla costruzione del nuovo edificio e ai partecipanti alla celebrazione inaugurale
.

Cardinale Tarcisio Bertone
Segretario di Stato di Sua Santità

(©L'Osservatore Romano - 5 novembre 2010)

Nessun commento: