lunedì 22 novembre 2010

Pakistan, Asia Bibi denuncia «violenza» dai suoi accusatori

Vedi anche:

Asia Bibi in attesa della grazia del presidente del Pakistan (AsiaNews)

Messaggio del Papa al Simposio dedicato al Beato John Henry Newman: vivere è scoprire la verità che Dio è amore

Il Papa: "Presentando e difendendo la Verità, Newman fu sempre attento anche a trovare il linguaggio appropriato, la forma giusta ed i1 tono adeguato. Cercò di non offendere mai e di rendere testimonianza alla gentile luce interiore ("kindly light"), sforzandosi di convincere con l’umiltà, l’allegria e la pazienza" (Messaggio)

Il Papa: Maciel è stato un falso profeta che ha condotto una vita immorale e contorta. Il suo caso affrontato lentamente e in ritardo (AdnKronos)

Più filtrano anticipazioni sul libro-intervista più aumenta l’interesse per l’inattesa figura di Papa Ratzinger che ne esce delineata (Monteforte)

Peter Seewald racconta i suoi sei giorni con Papa Benedetto

Il Papa ai nuovi cardinali: sappiate ascoltare le varie voci nella Chiesa (Asca)

Imminente la pubblicazione dei Regolamenti attuativi del Summorum Pontificum

Benedetto XVI ai nuovi cardinali: confido nel vostro sostegno per servire la Chiesa (Radio Vaticana)

Il Papa ai nuovi cardinali: "Il vostro ministero si arricchisce di un ulteriore impegno nel sostenere il Successore di Pietro, nel suo universale servizio alla Chiesa. Confido tanto in voi, nella vostra preghiera e nel vostro prezioso aiuto" (Discorso)

Quell’errore di traduzione che cambia il «prostituto» in «prostituta» (Accattoli)

Il Papa, il preservativo e gli imbecilli. Il commento di Massimo Introvigne

Intervista a Benedetto XVI: Il futuro del cristianesimo (stralci da Avvenire)

Padre Lombardi: Nessuna riforma dell'insegnamento della Chiesa, ma per la prima volta un Papa parla così chiaramente. Fragili equilibri Curia dietro le uscite? (Bandini)

La chiarezza del Papa è senza precedenti. Con una costante: nessun cambiamento della dottrina ma comprensione per le persone (Vecchi)

Per i critici della Chiesa, Papa Ratzinger è davvero una rivoluzione permanente. Spariglia le carte e procede sicuro e «fortis in fide», sapendo che, da quella posizione, non c'è niente da temere (Iannuzzi)

Il Papa si racconta. Un'anteprima (Magister)

"Luce del mondo" e l'umanità di Papa Benedetto: il commento audio di Marco Ansaldo

"Luce del mondo": un libro da leggere tutto (Angela Ambrogetti)

L'omelia del Papa per la consegna dell'anello ai nuovi cardinali e le anticipazioni de "La luce del mondo" nel commento di Salvatore Izzo

È un Papa che non t’aspetti. O meglio, un Papa che non si aspettano coloro che lo hanno sempre dipinto come il «panzerkardinal», fornendone, talvolta interessatamente, un’immagine distorta (Tornielli)

Il Papa: Ci si può dimettere in un momento di pace o quando semplicemente non si può più andare avanti. Ma non si deve scappare dai pericoli

Non «prostituta» ma «prostituto». Il senso delle parole del Papa non cambia, ma questa ennesima figuraccia non ha senso e non è giustificabile!

Anticipazioni del libro intervista, padre Lombardi: Benedetto XVI dà quindi «con coraggio» un «contributo importante di chiarificazione e approfondimento» su una questione molto dibattuta (Rosati)

Concistoro e "Luce del mondo" nel commento del direttore dell'Osservatore Romano

Welt intervista Peter Seewald sui giorni trascorsi con il Papa

Il libro intervista di Seewald al Papa è, pagina dopo pagina, un susseguirsi di riflessioni originali, di chiarimenti, di retroscena umanissimi raccontati con infinta umiltà (Giansoldati)

La FSSPX pronta ad espellere mons. Williamson. Comunicato della sede generalizia (Messainlatino)

Gli argomenti trattati ne "La luce del mondo" nel commento di John Allen

La modernità del Papa. Il commento di Raffaele Iannuzzi

Il Papa: pronto a dimettermi se "fisicamente psichicamente e spiritualmente" non fossi "più in grado" di assolvere ai doveri del mio ufficio. Se avessi saputo che Williamson era un negazionista, non avrei revocato la scomunica (Izzo)

Traduzione dell'intero passaggio sui condom tratto da "La luce del mondo" (Fides et Forma)

Se il Papa spiazza tutti. Joseph Ratzinger ancora una volta, quando fa davvero di testa sua, stupisce tutti (Sole 24 Ore)

Il Papa: «Concentrarsi solo sul profilattico vuol dire banalizzare la sessualità», ma «vi possono essere singoli casi giustificati» per il suo utilizzo (Tornielli)

Santa Sede: il Papa non giustifica moralmente l'esercizio disordinato della sessualità, ma ritiene che l'uso del profilattico per diminuire il pericolo di contagio sia un primo atto di responsabilità (Izzo)

Nota del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, P. Federico Lombardi S.J., sulle parole del Santo Padre sui profilattici

Benedetto XVI ai nuovi cardinali: quello del Papa è un ministero difficile, perché non si allinea al modo di pensare degli uomini. Sull'anello cardinalizio è raffigurata l'immagine della Crocifissione (Izzo)

L'anticipazione del libro-intervista di Benedetto XVI: «Siamo distratti dagli alberi, non vediamo la foresta. Aveva ragione il Piccolo Principe» (Stralci dal Corriere della sera)

Seewald: Conosco poche persone così efficienti, lucide, curiose e in un certo senso così giovani e moderne come quest’uomo apparentemente anziano che siede sulla cattedra di Pietro (Galli)

Esce il 23 novembre il libro con l'intervista concessa da Benedetto XVI a Peter Seewald. L'Osservatore Romano anticipa alcuni stralci
________________________________________________________

ISLAMABAD

Pakistan, Asia Bibi denuncia «violenza» dai suoi accusatori

Prima di essere consegnata alla polizia, Asia Bibi, la donna cristiana condannata a morte in Pakistan per blasfemia, è stata stuprata dai suoi aguzzini. È quanto la donna avrebbe riferito al governatore del Punjab, Salman Taseer, secondo quanto riporta l'agenzia Fides. Il governatore ha visitato Asia in carcere due giorni fa. Dopo il colloquio, il governatore ha riferito che la donna "ha firmato un appello alla clemenza del Presidente Ali Zardari" e ha detto che sosterrà tale istanza e che la "riporterà personalmente al Presidente". Asia ha dichiarato di essere innocente, ma gruppi estremisti islamici minacciano di volerla uccidere, se sarà liberata.
Domani, intanto, il ministro pakistano delle Minoranze Religiose, Shabhaz Bhatti, consegnerà un rapporto sulla vicenda al presidente Ali Zardari, che nei prossimi giorni deciderà sulla concessione della grazia alla donna. Per Asia significherebbe il rilascio immediato, senza bisogno di alcun processo d'appello. L'Alta Corte di Lahore non ha ancora fissato la data della prima udienza d'appello, che molti, a questo punto, sperano non sia celebrata.
Ieri attivisti per i diritti umani della "All Pakistan Minorities Alliance" (APMA) hanno manifestato in strada a Lahore chiedendo il rilascio di Asia Bibi e l'abrogazione della legge sulla blasfemia. La protesta era guidata da Najmi Saleem, cristiana, coordinatrice femminile della APMA. "Speriamo in una grazia per Asia, ma la sua vita comunque sarà in pericolo perchè i militanti cercheranno di ucciderla, se sarà liberata", ha dichiarato Najmi Saleem a Fides, ricordando la sorte dei fratelli Rashid Emmanuel e Sajid Masih Emmanuel, due cristiani accusati di blasfemia, uccisi a sangue freddo davanti al tribunale di Faisalabad, durante il processo, nel luglio di quest'anno.
In risposta alla manifestazione dell'APMA, i leader religiosi islamici dell'organizzazione Tahafuz Namoos-e-Risalat Mahaz (TNRM) hanno dichiarato che "resisteranno strenuamente a ogni tentativo del governo di abolire la legge" e hanno annunciato per mercoledì 24 novembre una protesta pubblica davanti al Palazzo del Governatore.

© Copyright Avvenire online

Preghiamo ancora di piu' per questa nostra sorella.
R.

3 commenti:

gemma ha detto...

mi ricorderò dell'atteggiamento di certe giornaliste femministe e solidali a corrente alternata
buffone!

un passante ha detto...

gemma.. te l'ho già spiegato, mi pare. Chi muore o viene stuprata per fede, nei soppalchi chic non la ritengono degna della loro elevata solidarietà
Credo invece che Frattini stia facendo un buon lavoro, almeno ci prova

Anonimo ha detto...

L'unica risposta può e deve essere la preghiera