martedì 30 novembre 2010

Pedofilia, il Papa appoggia la campagna del Consiglio d'Europa contro gli abusi sui bambini (Asca)

Vedi anche:

Papa Benedetto, l'enigma. Riflessione di Amy Welborn (Usa Today)

Il Papa sarà al Congresso eucaristico di Ancona (Senigalliesi)

José Manuel Vidal: Papa Ratzinger ha messo un freno ai poteri forti in Vaticano

I lefebvriani riflettono sulle frasi del Papa sul preservativo (Messainlatino)

"Luce del mondo". Le parole del Papa sui preservativi nel bel commento di Jean-Marie Guénois

Gli ex-studenti del professor Joseph Ratzinger approfondiranno nell'incontro del 2011 il tema della "nuova evangelizzazione" (Asca)

Wikileaks svela le reazioni americane all'elezione di Papa Benedetto XVI (Rome Reports)

Confessa la "gola profonda" che inviò negli Usa le informazioni prima del Conclave...è Marco Tosatti :-)

Il Papa: La Chiesa non fa politica ma difende la vita ed i valori (Izzo)

Il Papa ai vescovi filippini: la Chiesa deve essere libera di predicare la fede (Sir)

Un bimbo si avvicina al Papa durante la Veglia per la vita nascente (Rome Reports)

Rivelazioni su Pio XII confermano la posizione che il Papa ha espresso nel libro intervista "Luce del mondo" (Zenit)

Nove famiglie incontrano Benedetto XVI al termine della Veglia per la vita nascente (Osservatore Romano)

B COME BELLEZZA, il viaggio del papa in Spagna. Speciale Tg2-Rai Vaticano. Lunedì 29 novembre, ore 23,40, RaiDue (Comunicato)

Veglia di preghiera per la vita nascente: il servizio di Rome Reports

Il Papa: fa bene la Chiesa filippine a dire no ad aborto e pena di morte (AsiaNews)

Card. Ratzinger: "Retrospettivamente appare assai significativo che Paolo VI abbia pubblicato proprio nell’anno fatale del 1968 due grandi documenti, che sono una testimonianza della sua capacità di comprensione e della fermezza della sua azione a partire dalla fede. Vi è innanzitutto la Professione di fede...vi è poi l'enciclica Humanae vitae" (1995)
____________________________________________________________

PEDOFILIA: PAPA APPOGGIA CAMPAGNA EUROPEA CONTRO ABUSI SU BAMBINI

(ASCA) - Roma, 30 nov

Papa Benedetto XVI ha espresso il suo ''forte incoraggiamento'' ad una nuova campagna lanciata ieri dal Consiglio d'Europa con l'obiettivo di combattere la violenza sui minori e migliorare la cooperazione internazionale per assicurare alla giustizia i molestatori.
Il card. Renato Raffaele Martino, ex-rappresentante vaticano presso le Nazioni Unite, che ha partecipato al lancio dell'iniziativa, ha portato ''il forte incoraggiamento di Benedetto XVI per l'opera contro la violenza sessuale sui bambini''.
Il porporato, secondo quanto riferisce l'agenzia francese I.Media, ha pero' criticato come ''contradditorie'' e ''ideologiche'' le critiche rivolte costantemente su questo tema proprio alle ''istituzioni che hanno scelto la via della trasparenza''. Per il card. Martino, il papa ha affrontato la ''realta' dei crimini sessuali sui minori'' con ''sofferenza, chiarezza, rigore e decisione''. ''Le cifre - ha aggiunto - mostrano che le violenze si verificano prima di tutto nella famiglia e tra gli amici''. La Chiesa, ha spiegato ancora, si augura che il programma europeo porti ''ricchi frutti'' e si augura la ''collaborazione e la sinergia piu' ampia possibile tra tutte le forze'' per il suo successo.
Maud de Boer Buquicchio, vice-segretario generale del Consiglio d'Europa, ha ricordato che ''un bambino su cinque in Europa e' vittima di abusi sessuali''. Il programma prevede una serie di spot, libri e materiali mirati ai bambini tra i quattro e i sette anni per insegnare loro i limiti tra l'affetto e le molestie, e il coraggio di dire no.
''Non vogliamo stigmatizzare la Chiesa cattolica in modo particolare - ha detto de Boer Buquicchio - ma e' vero che i bambini nelle istituzioni che sono fuori il normale circuito sociale sono particolarmente vulnerabili. Abbiamo bisogno che ci siano gli elementi giusti nelle istituzioni religiose e cattoliche prima che sia troppo tardi''.

© Copyright Asca

Nessun commento: