domenica 27 dicembre 2009

Aggressione al Papa: quel tuffo al cuore ed i sommessi segni di Dio (Corradi)


Vedi anche:

Ora la Maiolo non diventi una novella "eroina" mediatica

Il Vaticano: "Pronti ad alzare i livelli di sicurezza. Ma niente bunker" (Galeazzi)

Paura in Vaticano, un mese fa un’auto sfondò i blocchi (Tornielli)

La Maiolo: "Lo volevo solo toccare". La ragazza aveva regolare biglietto rilasciato dalla Prefettura pontificia (La Stampa)

Chi è Susanna Maiolo, la ragazza che ha aggredito il Santo Padre (Zurlo)

Quando Sua Santità diventa l’obiettivo da colpire (Il Giornale)

Aggressione al Papa, Vincenzo Nardi (Cassazione): la competenza è del giudice italiano (Agi)

Quell'impeto irrefrenabile di avvicinarsi al Pontefice (Gazzetta del sud)

La solidarietà a Benedetto XVI, dopo l'incidente della notte di Natale. Previsto per domani (oggi) l'intervento chirurgico al cardinale Etchegaray

Il Papa: l'Italia ha bisogno di intesa e di comprensione. Appelli alla vicinanza ai poveri, agli immigrati e ai cristiani perseguitati

Aggressione al Papa, Santa Sede: protezione adeguata. Su Susanna Maiolo deciderà il tribunale vaticano (Izzo)

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Comunicato di Padre Lombardi sulle condizioni del card. Etchegaray e sulla competenza delle indagini in ordine all'aggressione al Papa

Susanna Maiolo, sette giorni di cure obbligate in isolamento (Corriere)

Il Papa parla con Napolitano, poi chiede clima di intesa per l'Italia (Izzo)

Il Papa: "La testimonianza di Stefano, come quella dei martiri cristiani, indica ai nostri contemporanei spesso distratti e disorientati, su chi debbano porre la propria fiducia per dar senso alla vita. Il martire, infatti, è colui che muore con la certezza di sapersi amato da Dio e, nulla anteponendo all’amore di Cristo, sa di aver scelto la parte migliore" (Angelus)

Padre Lombardi: Confermati tutti gli appuntamenti di Benedetto XVI anche per oggi. Il Papa sta bene, non c'è alcun problema

Il card. Etchegaray di buon umore, operazione nei prossimi giorni (Apcom)

Comunicato della Presidenza della Cei: "Affettuosa vicinanza a Benedetto XVI"

Il cardinal Poupard racconta l'aggressione al Papa: ero a due passi, ho sentito un grido...

SANTA MESSA DI NATALE E MESSAGGIO URBI ET ORBI: VIDEO INTEGRALI SU BENEDICT XVI.TV

Benedetto XVI alla Messa della Notte: abbandonare egoismo e violenza. Il Papa, spintonato da una squilibrata, cade e si rialza (Radio Vaticana)

Napolitano: affettuosa solidarietà al Papa che ieri sera ha chiamato il Presidente per ringraziarlo. Solidarietà dal rabbino Di Segni

Meraviglioso commento di Damian Thompson: l'aggressione a Benedetto XVI dimostra quanto abbiamo bisogno di questo uomo coraggioso

Il caso sicurezza e il Vaticano: «Il Papa vicino ai fedeli? È inevitabile» (Vecchi)

Reazioni a caldo e commenti sui blog: «Che paura veder cadere il Papa» (Corriere)

Il Vaticano rifiuta gli allarmismi: "Il Papa non può essere blindato. Vuole avvicinare la folla" (Repubblica)

IL CAMMINO ININTERROTTO

QUEL TUFFO AL CUORE E I SOMMESSI SEGNI DI DIO

MARINA CORRADI

Quel gesto che la notte di Natale ha fatto tremare, risvegliando la memoria di un’altra lontana indimenticata aggressione, si è sciolto in fretta in un sospiro di sollievo: mentre ai medici una ragazza psicolabile balbettava che voleva solo «salutare il Papa », Benedetto XVI si era già rialzato e, tranquillo, aveva celebrato la Messa. Mentre le sequenze dell’accaduto arrivavano negli angoli più remoti del pianeta, l’onda di angoscia aveva già lasciato San Pietro.
Una donna fragile nella ossessiva idea di abbracciare il Papa ha valicato, insieme alle transenne, quel buon senso per cui tanti, che pure vorrebbero sfiorare il Papa , si limitano a protendere le mani al suo passaggio.
Forse la sovrana calma con cui Benedetto XVI, rialzatosi, ha proseguito verso l’altare indica anche che istintivamente ha percepito la natura di quel gesto, sconsiderato ma non minaccioso.
Chiunque abbia provato a essere in mezzo alla folla mentre passa un pontefice sa quanta è la pressione, e la spinta di quelli che vorrebbero farsi più avanti, nel desiderio di raccogliere una carezza. Nell’istintivo bisogno degli uomini di toccare colui che rappresenta la propria speranza.
Accade ai vicari di Cristo qualcosa di ciò che accadeva duemila anni fa in Palestina: una gran folla supplicante che segue, stringe, incalza. Un Papa questo lo sa e, come Benedetto, non si sottrae all’assedio. Anzi, per quanto può stringe mani, e accarezza bambini. (E quei bambini non dimenticano. Quanti romani, ai funerali di Giovanni Paolo II, raccontavano: un giorno, quand’ero piccolo, mi ha fatto una carezza).
E dunque il Papa , mentre i servizi di sicurezza impazzivano, tranquillamente ha ripreso a incedere verso l’altare. Ha celebrato, ha pronunciato l’omelia, come se niente di così strano fosse poi successo. E a chi magari, in basilica o davanti alla tv, attendeva un cenno sull’accaduto, ha parlato di altro. Di Betlemme, e della Parola – ha detto – «che a Betlemme è accaduta». Del caso straordinario di una Parola che è diventata un bambino, così che anche i pastori analfabeti potevano vederla e amarla. (Mentre i Magi, che erano degli intellettuali, hanno dovuto camminare tanto, per arrivare a vedere). Alla folla di fedeli ancora scossa da quel tumulto Benedetto XVI ha parlato dunque di tutt’altro: di segni. Della necessità di «sviluppare una sensibilità per Dio; per i segnali silenziosi con cui egli vuole guidarci; per i molteplici indizi della sua presenza ». In un tempo, ha aggiunto, in cui la mentalità e le esperienze tendono a ridurre questa sensibilità, a renderci «privi di orecchio musicale» per Dio.
Stare attenti, vegliare per riconoscere i segni. Più difficile certo nel nostro rumore quotidiano che in una cultura contadina dove ogni germoglio, o l’onda d’oro del grano maturo, era implicito segno di un patto fra creature e Creatore. Difficile per noi, invece, sommersi da voci, messaggi, bombardati da immagini, scorgere Dio: nella faccia dell’altro, nelle semplici cose quotidiane, e, vistosamente, in ciò che è bello, e che per la sua bellezza ci commuove.
Che è poi la dinamica di quella notte in Palestina. I pastori non accorsero per un comando, o per essere buoni, o per una sperata convenienza. Andarono in fretta, tesi dietro a una luce splendente; dentro la quale riconobbero, come segno, un bambino. Umile segno, ha detto il Papa . Un segno che ha bisogno dell’attenzione del cuore per essere visto. Come un’impronta sul terreno. Chi l’ha lasciata? La risposta è nella libertà degli uomini. (Perché è possibile, nelle stesse identiche tracce, non vedere niente).
E dunque in una notte di Natale in cui tutti si era rimasti attoniti a guardare quel salto, quella caduta, quella mischia – nel tuffo al cuore della memoria, che andava a un giorno lontano – tranquillamente il Papa ha voluto spostare il nostro sguardo da quel fatto eclatante, che tutte le tv ormai rimandavano e rimoltiplicavano. Ha indicato i sommessi, minuti segni con cui nella quotidianità Dio si dice, a chi voglia vederlo. Nella antica certezza che «Unum omnia loquuntur», come si legge nella Imitazione di Cristo. Tutte le cose gridano, infine, una cosa sola.

© Copyright Avvenire, 27 dicembre 2009

5 commenti:

Maria R. ha detto...

UHm....una cosa mi lascia perplessa...
Un attento osservatore del Papa, conosce bene i suoi gesti, i suoi sorrisi, il suo sguardo, il suo parlare fluido, nonostante qualche lapsus dovuto anche al fatto di parlare tante lingue, oltre all'italiano.
Dunque, possibile che nessuno abbia notato, oltre alla compostezza dignitosa e splendida del nostro Papa, anche una naturale apprensione nei suoi occhi?
Il suo non gesticolare come di solito, durante l'omelia, quel suo fraseggio un po' incerto, ad un certo punto dell'omelia????
Ora, tutto questo, per me, non va a discredito del Santo Padre: me lo fa vedere uomo con le sue naturali paure, o meglio, con lo spavento naturalissimo che avrebbe colto chiunque, dopo uno strattonamento ed una caduta. Me lo fa vedere preoccupato, da buon Pastore, per il cardinale portato via in carrozzella.
E proprio questo trapelare di sentimenti umanissimi, mi fa apprezzare ancora di piu' il suo non accennare alla cosa, il suo andare avanti, per ribadire coi fatti il primato di Dio.

I giornali invece danno l'idea di un Papa semplicemente "meccanico", insensibile ai fatti. Chi non avesse visto nulla, penserebbe che se ne sia rimasto tranquillo e beato come niente fosse capitato.
Vero è che il sorriso gli è tornato sulle labbra, nel corso della celebrazione. Ma che non dicano che si è svolto tutto in una sorta di innaturale "insensibilità".
Non mi pare rispondente ai fatti e non mi pare nemmeno sintomo di una buona capacità di osservare un Papa che si esprime col sorriso, con gli occhi, con i gesti.

Scusate se ho voluto precisarlo, ma è da ieri che rimugino su questo modo di fare giornalismo, senza "vedere" realmente le persone!

euge ha detto...

Cara Maria hai ragione c'è della verità evidente in quello che dici; ma, i giornali che hanno sempre dipinto Benedetto XVI a torto come freddo ed insensibile, non vogliono capacitarsi che il nostro papa abbia un cuore, dei sentimenti o si preoccupi dell'accaduto. Anche in questa circostanza, hanno mantenuto il falso Benedetto XVI, creato ad arte dalla stampa.

Anonimo ha detto...

Il Santo Padre ha continuamente sbagliato a leggere la sua Omelia. Ha addirittura saltato delle righe, rendendo incomprensibili alcuni passaggi: anzi, dicendo il contrario di ciò che avrebbe dovuto dire. A mia memoria non è mai capitata una fatica tale nel leggere.

E' chiaro che una certa agitazione in lui c'era. Ma penso anche che alcune cose lo abbiano man mano rinforzato: il Gloria, i bambini all'Offertorio, la processione finale al Presepe, ecc...

Alla fine della Messa era certamente più sereno: di solito saluta i Cardinali e se ne va. L'altra sera (pur essendo già passata la mezzanotte) si è fermato a scambiare una parola con tutti. Cose inusuale, tanto più se fosse stato ancora terrorizzato.

Per questo concordo con Maria in pieno!

d.M.S.

incontentabile ha detto...

putroppo oggi la sobrietà è vista dal mondo come un grave difetto, solo la teatralità è considerata un pregio

gemma ha detto...

Condivido in pieno la tua riflessione Maria ma purtroppo è un pò come quando ai funerali si dice: quello non piange, non è disperato. Ci sono sempre quelli che pensano che se non esterni non provi sentimenti.