sabato 26 dicembre 2009

Il cardinal Poupard racconta l'aggressione al Papa: ero a due passi, ho sentito un grido...


Vedi anche:

SANTA MESSA DI NATALE E MESSAGGIO URBI ET ORBI: VIDEO INTEGRALI SU BENEDICT XVI.TV

Benedetto XVI alla Messa della Notte: abbandonare egoismo e violenza. Il Papa, spintonato da una squilibrata, cade e si rialza (Radio Vaticana)

Napolitano: affettuosa solidarietà al Papa che ieri sera ha chiamato il Presidente per ringraziarlo. Solidarietà dal rabbino Di Segni

Meraviglioso commento di Damian Thompson: l'aggressione a Benedetto XVI dimostra quanto abbiamo bisogno di questo uomo coraggioso

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG (aggiornato)

La donna che ha aggredito Benedetto XVI: «Non volevo fare male al Papa»

Il caso sicurezza e il Vaticano: «Il Papa vicino ai fedeli? È inevitabile» (Vecchi)

Maiolo trasferita in struttura ospedaliera fuori Roma

Reazioni a caldo e commenti sui blog: «Che paura veder cadere il Papa» (Corriere)

Il Vaticano rifiuta gli allarmismi: "Il Papa non può essere blindato. Vuole avvicinare la folla" (Repubblica)

Padre Lombardi: non c'è assolutamente preoccupazione per il Pontefice (Apcom)

Il Messaggio natalizio del Papa: la Chiesa non teme di offrire, anche tra attacchi e persecuzioni, il Bambino Gesù, mistero di amore e di luce (R.V.)

Il Papa in piena forma nonostante l'aggressione. Da San Pietro il suo Messaggio (Apcom)

MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PAPA BENEDETTO XVI (25 DICEMBRE 2009)

Papa spintonato, indaga la gendarmeria. TSO per la donna che ha aggredito Benedetto XVI (Fiorenza Sarzanini)

AGGRESSIONE AL PAPA: COMUNICATO DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa sta bene, oggi la benedizione Urbi et Orbi (Marinella Bandini)

Paura a San Pietro: Benedetto XVI spinto, cade ma sta bene

Che paura, ragazzi! Il Papa è stato spinto a terra durante la processione di ingresso. Una preghiera per il card. Etchegaray

Cittadina svizzera la donna che ha aggredito il Papa

Il Papa aggredito alla Messa di Natale (La Stampa)

Il Papa spintonato, cade e si rialza. Fermata una donna. In ospedale il card. Etchegaray (Ansa)

Il Papa: "La nostra maniera di pensare ed agire, la mentalità del mondo odierno, la gamma delle nostre varie esperienze sono adatte a ridurre la sensibilità per Dio, a renderci “privi di orecchio musicale” per Lui. E tuttavia in ogni anima è presente, in modo nascosto o aperto, l’attesa di Dio, la capacità di incontrarlo. Per ottenere questa vigilanza, questo svegliarsi all’essenziale, vogliamo pregare, per noi stessi e per gli altri, per quelli che sembrano essere “privi di questo orecchio musicale” e nei quali, tuttavia, è vivo il desiderio che Dio si manifesti" (Omelia nella Notte Santa)

E' un borgo romano lo scenario del Presepe nell'appartamento del Papa

Dove va il Pontificato di Benedetto XVI? L'analisi di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

BUON NATALE A TUTTI!!!

Il cardinal Poupard: ero a due passi, ho sentito un grido...

di Redazione

Il cardinale francese Paul Poupard racconta i momenti concitati che hanno preceduto la caduta di Benedetto XVI, spintonato da una donna durante la messa di Natale

"Ero a due passi dal papa", uno "dei più vicini al pontefice", all'improvviso "ho sentito un grido, mi sono voltato e ho visto una persona che saltava" la transenna. Il cardinale francese Paul Poupard racconta così i momenti concitati che hanno preceduto la caduta di Benedetto XVI, spintonato da una donna durante la messa di Natale.
Poupard, come ha raccontato lui stesso alla radio francese Rtl, camminava pochi metri davanti al papa e, quindi, non ha visto la scena, che si è svolta molto rapidamente.
"Mi sono girato -ha detto- e ho visto che rimettevano la mitra al papa. Dopo l'incidente, ha aggiunto, "ho raddoppiato le preghiere" per il papa. "Gliel'ho detto e lui mi ha ringraziato.
Ci ha salutato uno ad uno pacatamente, tranquillamente", ha detto il cardinale, assicurando che c'é stata "obiettivamente una minaccia nei confronti del papa".
Parlando poi della sicurezza Poupard ha detto che "ci vorrebbe una vigilanza maggiore, chi se ne deve occupare non può abbassare la guardia un istante". Anche se ha riconosciuto che si tratta di un compito non facile: "si possono fare controlli a tappeto, ma se qualcuno vuole far danno, può farlo, non possiamo impedirlo al 100%". D'accordo anche l'arcivescovo di Parigi che, intervenendo su Radio Europe1, ha spiegato che "statisticamente, visto il numero di persone che incontrano il papa in una settimana, il fatto che qualcuno possa compiere un gesto aggressivo è nelle cose possibili".

© Copyright Il Giornale online

Nessun commento: